la differenza Franco non sta sulla domanda ma sulla risposta...anzi i cazzicanisti non aspettano neanche la risposta per cominciare a scattare...
qui la domanda è diretta: Perchè no una foto surreale che esca dalle regole scontate tipo ...soggetto: ballerina >ambiente:teatro
il mio perchè è legato a questo..
e comunque sei avvisato...se scatti qualche foto prima di riceverti una risposta allora sei un cazzicanista !!!!
@ Paolo
è sicuramente anche divertente svolgere un tema per paradossi, se non persino in modo surreale.
Mettere una ballerina classica...dove meno te lo aspetti...perché no?
e aggiungo che trovo uno scatto come questo più "vero" di uno ricreato pedestremente con la persona giusta nell'ambiente giusto...visto che la fotografia può essere "anche" finzione...che sia "anche" fantasiosa...
Di rimando a Paolo Pasquino,io credo che nell'era del digitale,poco rimane da inventare....l'innaturalita' delle pose in contesti poco logici e' all'ordine del giorno perche' secondo me si sta andando avanti (oppure indietro,dipende da chi guarda) ,la gente cerca spunti sempre nuovi,sentieri non calpestati....di certo,una missione (quasi) impossibile
la foto è una gran foto.. poco da dire.
.. una piccola cosa, un'osservazione visto il luogo in cui è pubblicata..: forse è nella volontà di eccedere in sorpresa una sua criticità. intendo dire che la sua inattendibilità scenica la fa diventare, per me, un poco più debole.. dal momento che ormai è una regola applicata da moltissimi. ma è dettaglio.
rimane una grande foto.. complimenti sinceri all'autore..
Non potresti essere piu' chiaro,Franco...
peccato che,dal tuo primo intervento,ho avuto l'impressione (prontamente smentita) di una certa tua "coda di paglia",dato che sei andato a cercare discorsi che nessuno aveva tirato in ballo,tipo "non ho mostrato l'esempio per far vedere quanto sono bravo" oppure "i gusti personali ce li abbiamo tutti"...io ho solo espresso un mio personalissimo gusto quando ho detto di preferire lo scatto originale,tutto qua....e' un reato grave?
Dal tuo post successivo,hai chiarito magistralmente le tue intenzioni,ne prendo atto e vado avanti....questo e' un esempio di come dovrebbero svilupparsi le discussioni fra persone civili....un sano scambio di opinioni.
Detto questo,nel mio modus operandi mi riconosco molto nell'autore:anch'io ho la tendenza a lasciare quasi intatti i file nel breve periodo,per tornarci sopra dopo qualche tempo....e dal canto mio,posso dirti,Autore,di preferire molto il tuo "filone" n.2
RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCESCO MARINO:
"Francesco,
ci sono, credo, più motivi. Intanto in nessuno dei miei lavori ritengo di ottenere il mio miglior risultato possibile. Solitamente lavoro sulle mie immagini per pochissimo tempo e non valuto assolutamente tutte le possibilità che le mie conoscenze mi consentirebbero di ottenere. Scelgo un tipo di finitura (se parliamo di post) ed elaboro in quel senso, ma spesso mi capita di tornare su un vecchio lavoro e rivederlo magari meglio con un'elaborazione differente.
Questo in generale.
In questo caso specifico, tra la mia versione proposta per Agorà e la mia seconda versione in risposta a Franco Farina, non sono sicuro di preferire la versione nr 2 che preferisco comunque a quella di Franco.
Mi piace anche la seconda diciamo. Ma non credo di preferirla.
Infine, lo scatto che ho proposto inizialmente fa parte di una serie elaborata in questo senso e la mia versione 2 si discosterebbe dalla serie.
Tra le mie (pochissime) qualità non c'è di sicuro quella di essere accomodante e comprensivo.
Visto che non ci capiamo bene, con la massima tranquillità spiego il senso della mia versione, nei dettagli.
Parto da qui: Scusa Francesco, ma perché la posa della modella ti sembra forse "naturale"???
No, non lo è.
E il contesto ti sembra logico e "naturale", non credo.
Da qui il mio ragionamento che prevede come dato di partenza (sempre discutibile ovviamente) che l'autore avesse cercato di dare alla scena un quid di drammaticità, operazione però in parte limitata da fattori quali, la grazia della modella, la pulizia tecnica dello scatto, la luce troppo morbida e non graffiante.
Una contraddizione che l'autore stesso ha rilevato e della quale cerca, con l'utilizzo (intelligente) di Agorà, di venirne a capo.
E quindi ne ha conseguito un lavoro, ovviamente approssimativo, ovviamente senza pretese, ovviamente per puro spirito di dare corpo a un'idea.
Insomma, immodestamente parlando, io so fare di meglio, certo non partendo da una foto scaricata dal web, e quello che ho proposto va letto solo come indicazione, non preso come termine di paragone.
Spero di essermi spiegato.
Senz'altro da preferire la seconda versione dell'autore..con la materia attorno alla modella che viene fuori,ma anche un leggero contrasto sul corpo,credo ne valorizzi meglio le forme...sarei curioso di sapere perche' l'autore abbia voluto postare il primo scatto,onestamente piu' debole.....in risposta a Franco,devo dire che meno male che i gusti personali li abbiamo tutti,io ho solo espresso il mio,confermato anche dall'autore che come me trova la pelle della modella innaturale,direi quasi cotta alla brace....
RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCO FARINA:
"Franco,
grazie per gli appunti che condivido se parliamo strettamente della posa della ballerina, per me troppo classica, poco incisiva. Tant'è che ho già in programma un secondo shooting sul tema (che ho qui affrontato per la prima volta) dove cercheremo di dedicarci a pose più particolari.
Circa la tua proposta di elaborazione invece continuo nel complesso a preferire la mia.
Della tua versione mi piace la resa della parete ma non quella sul corpo della modella, che risulta troppo innaturale.
Con un'elaborazione alla veloce vedrei bene la somma delle due.
Grazie per gli appunti, che son sempre graditi".
Non ho mostrato l'esempio per fare vedere quanto sono bravo.
L'ho fatto a seguito di una mia analisi personale sulle possibilità di base secondo me inespresse della foto originale. Seguendo un filo logico, dunque.
I gusti personali ce li abbiamo tutti.
Francesco Torrisi 20/10/2011 19:06
il fine !....Francesco Marino 20/10/2011 19:00
Davvero....e qual e' la differenza fra uno sperimentatore e un cazzicanista?Francesco Torrisi 20/10/2011 18:48
la differenza Franco non sta sulla domanda ma sulla risposta...anzi i cazzicanisti non aspettano neanche la risposta per cominciare a scattare...qui la domanda è diretta: Perchè no una foto surreale che esca dalle regole scontate tipo ...soggetto: ballerina >ambiente:teatro
il mio perchè è legato a questo..
e comunque sei avvisato...se scatti qualche foto prima di riceverti una risposta allora sei un cazzicanista !!!!
Franco Farina 20/10/2011 18:38
Su questo "perché no" i cazzicanisti stanno fondando un'intera filosofia!:-))
Francesco Torrisi 20/10/2011 17:51
@ Paoloè sicuramente anche divertente svolgere un tema per paradossi, se non persino in modo surreale.
Mettere una ballerina classica...dove meno te lo aspetti...perché no?
e aggiungo che trovo uno scatto come questo più "vero" di uno ricreato pedestremente con la persona giusta nell'ambiente giusto...visto che la fotografia può essere "anche" finzione...che sia "anche" fantasiosa...
ripeto la domanda...perché no?...
Francesco Marino 20/10/2011 16:54
Di rimando a Paolo Pasquino,io credo che nell'era del digitale,poco rimane da inventare....l'innaturalita' delle pose in contesti poco logici e' all'ordine del giorno perche' secondo me si sta andando avanti (oppure indietro,dipende da chi guarda) ,la gente cerca spunti sempre nuovi,sentieri non calpestati....di certo,una missione (quasi) impossibilepaolo pasquino 20/10/2011 16:12
la foto è una gran foto.. poco da dire... una piccola cosa, un'osservazione visto il luogo in cui è pubblicata..: forse è nella volontà di eccedere in sorpresa una sua criticità. intendo dire che la sua inattendibilità scenica la fa diventare, per me, un poco più debole.. dal momento che ormai è una regola applicata da moltissimi. ma è dettaglio.
rimane una grande foto.. complimenti sinceri all'autore..
Francesco Marino 20/10/2011 14:40
Non potresti essere piu' chiaro,Franco...peccato che,dal tuo primo intervento,ho avuto l'impressione (prontamente smentita) di una certa tua "coda di paglia",dato che sei andato a cercare discorsi che nessuno aveva tirato in ballo,tipo "non ho mostrato l'esempio per far vedere quanto sono bravo" oppure "i gusti personali ce li abbiamo tutti"...io ho solo espresso un mio personalissimo gusto quando ho detto di preferire lo scatto originale,tutto qua....e' un reato grave?
Dal tuo post successivo,hai chiarito magistralmente le tue intenzioni,ne prendo atto e vado avanti....questo e' un esempio di come dovrebbero svilupparsi le discussioni fra persone civili....un sano scambio di opinioni.
Detto questo,nel mio modus operandi mi riconosco molto nell'autore:anch'io ho la tendenza a lasciare quasi intatti i file nel breve periodo,per tornarci sopra dopo qualche tempo....e dal canto mio,posso dirti,Autore,di preferire molto il tuo "filone" n.2
Maricla Martiradonna 20/10/2011 13:19
RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCESCO MARINO:"Francesco,
ci sono, credo, più motivi. Intanto in nessuno dei miei lavori ritengo di ottenere il mio miglior risultato possibile. Solitamente lavoro sulle mie immagini per pochissimo tempo e non valuto assolutamente tutte le possibilità che le mie conoscenze mi consentirebbero di ottenere. Scelgo un tipo di finitura (se parliamo di post) ed elaboro in quel senso, ma spesso mi capita di tornare su un vecchio lavoro e rivederlo magari meglio con un'elaborazione differente.
Questo in generale.
In questo caso specifico, tra la mia versione proposta per Agorà e la mia seconda versione in risposta a Franco Farina, non sono sicuro di preferire la versione nr 2 che preferisco comunque a quella di Franco.
Mi piace anche la seconda diciamo. Ma non credo di preferirla.
Infine, lo scatto che ho proposto inizialmente fa parte di una serie elaborata in questo senso e la mia versione 2 si discosterebbe dalla serie.
Grazie per l'intervento".
Franco Farina 20/10/2011 13:12
Tra le mie (pochissime) qualità non c'è di sicuro quella di essere accomodante e comprensivo.Visto che non ci capiamo bene, con la massima tranquillità spiego il senso della mia versione, nei dettagli.
Parto da qui: Scusa Francesco, ma perché la posa della modella ti sembra forse "naturale"???
No, non lo è.
E il contesto ti sembra logico e "naturale", non credo.
Da qui il mio ragionamento che prevede come dato di partenza (sempre discutibile ovviamente) che l'autore avesse cercato di dare alla scena un quid di drammaticità, operazione però in parte limitata da fattori quali, la grazia della modella, la pulizia tecnica dello scatto, la luce troppo morbida e non graffiante.
Una contraddizione che l'autore stesso ha rilevato e della quale cerca, con l'utilizzo (intelligente) di Agorà, di venirne a capo.
E quindi ne ha conseguito un lavoro, ovviamente approssimativo, ovviamente senza pretese, ovviamente per puro spirito di dare corpo a un'idea.
Insomma, immodestamente parlando, io so fare di meglio, certo non partendo da una foto scaricata dal web, e quello che ho proposto va letto solo come indicazione, non preso come termine di paragone.
Spero di essermi spiegato.
Francesco Marino 20/10/2011 12:51
Senz'altro da preferire la seconda versione dell'autore..con la materia attorno alla modella che viene fuori,ma anche un leggero contrasto sul corpo,credo ne valorizzi meglio le forme...sarei curioso di sapere perche' l'autore abbia voluto postare il primo scatto,onestamente piu' debole.....in risposta a Franco,devo dire che meno male che i gusti personali li abbiamo tutti,io ho solo espresso il mio,confermato anche dall'autore che come me trova la pelle della modella innaturale,direi quasi cotta alla brace....Maricla Martiradonna 20/10/2011 12:39
RISPOSTA DELL'AUTORE A FRANCO FARINA:"Franco,
grazie per gli appunti che condivido se parliamo strettamente della posa della ballerina, per me troppo classica, poco incisiva. Tant'è che ho già in programma un secondo shooting sul tema (che ho qui affrontato per la prima volta) dove cercheremo di dedicarci a pose più particolari.
Circa la tua proposta di elaborazione invece continuo nel complesso a preferire la mia.
Della tua versione mi piace la resa della parete ma non quella sul corpo della modella, che risulta troppo innaturale.
Con un'elaborazione alla veloce vedrei bene la somma delle due.
Grazie per gli appunti, che son sempre graditi".
un'altra versione
Maricla MartiradonnaFranco Farina 20/10/2011 12:38
Non ho mostrato l'esempio per fare vedere quanto sono bravo.L'ho fatto a seguito di una mia analisi personale sulle possibilità di base secondo me inespresse della foto originale. Seguendo un filo logico, dunque.
I gusti personali ce li abbiamo tutti.
Francesco Marino 20/10/2011 12:24
Se entriamo nel campo dei gusti personali,preferisco lo scatto in origine...con i colori pastello e spenti che solo Canon sa offrire... ;-))))Francesco Torrisi 20/10/2011 12:12
Bello l'effetto creato da Franco...mi piace assai, anche se è un altro modo di rappresentare uno scatto...in pratica due strade differenti.