@Fulvia
confermo.. nessun furto in questo scatto..tutt'altro, avevo stabilito una simpatica relazione col ragazzo ed i suoi amici desiderosi di essere fotografati.. un' oretta passata in allegria scambio di mail etc!
e concordo appieno con quanto replichi a Primo Fusari
@Primo
concordo anche con te sull'aspetto sollevato con qualche correttivo , col grandangolo 10/20 non credo sia esatto usare il termine rubare, si stabilisce un contatto molto ravvicinato col soggetto a cui resta il dubbio di essere entrato nella scena, in genere a margine del fotogramma, e nel dubbio si resta, con una sorta di consenso a metà, ma sicuramente il risultato che si ottiene è fotograficamente interesante, molto di più di uno scatto col tele.
Ma poi mi chiedo.. cosa costa chiedere ed entrare in rapporto col soggetto, c'è uno scambio, si entra anche se marginalmente nel personaggio, si recepisce qualcosa, basta provare a rompere un piccolo ostacolo che si frappone tra i due a vantaggio di entrambi!
provare per credere!
@Primo Fusari
è evidente che in questo scatto che definirei un " ritratto contestualizzato" nulla è stato rubato... anzi è palese che si è stabilita una relazione tra fotografo/soggetto, con tanto di consenso...
Orsini potrà confermarlo nel caso.
in generale concordo sul concetto che con un grandangolo spinto si possa far entrare nella scena un soggetto a sua insaputa, con la differenza rispetto ad una ripresa col tele, di essere molto vicino al soggetto che comunque in qualche modo " sente" di entrare nella scena.. col beneficio del dubbio.... altra cosa è usare un tele.. la distanza tra fotografo e soggetto è di sicurezza... e questo accade spesso, quando il fotografo ha remore di relazionarsi col soggetto per svariati motivi; come si potrebbe realizzare un reportage con un tele?? non si entra nella scena, non ci si relaziona, non si vive l'attimo.. si resta distanti in modo piuttosto asettico ed il risultato è evidente....
Voto pro......
ma dissento sul fatto che l'uso del grandangalare escluda il fatto che una foto sia "rubata". Credo che, paradossalmente, sia addirittura più facile riprendere a sua insaputa un soggetto con un 10/20 che che con un 200. Parere personalissimo, beninteso.
+++
Con te mi ripeto sempre, Renato, cerca di fare qualche brutta fotografia almeno ti voto Contra, così non c'è gusto..... :)))
Carla@ posso usare un 50 mm classico classico????
Renato Orsini 04/04/2012 16:53 Commento di voto
@Fulviaconfermo.. nessun furto in questo scatto..tutt'altro, avevo stabilito una simpatica relazione col ragazzo ed i suoi amici desiderosi di essere fotografati.. un' oretta passata in allegria scambio di mail etc!
e concordo appieno con quanto replichi a Primo Fusari
@Primo
concordo anche con te sull'aspetto sollevato con qualche correttivo , col grandangolo 10/20 non credo sia esatto usare il termine rubare, si stabilisce un contatto molto ravvicinato col soggetto a cui resta il dubbio di essere entrato nella scena, in genere a margine del fotogramma, e nel dubbio si resta, con una sorta di consenso a metà, ma sicuramente il risultato che si ottiene è fotograficamente interesante, molto di più di uno scatto col tele.
Ma poi mi chiedo.. cosa costa chiedere ed entrare in rapporto col soggetto, c'è uno scambio, si entra anche se marginalmente nel personaggio, si recepisce qualcosa, basta provare a rompere un piccolo ostacolo che si frappone tra i due a vantaggio di entrambi!
provare per credere!
fulvia menghi 04/04/2012 16:53 Commento di voto
@Primo Fusariè evidente che in questo scatto che definirei un " ritratto contestualizzato" nulla è stato rubato... anzi è palese che si è stabilita una relazione tra fotografo/soggetto, con tanto di consenso...
Orsini potrà confermarlo nel caso.
in generale concordo sul concetto che con un grandangolo spinto si possa far entrare nella scena un soggetto a sua insaputa, con la differenza rispetto ad una ripresa col tele, di essere molto vicino al soggetto che comunque in qualche modo " sente" di entrare nella scena.. col beneficio del dubbio.... altra cosa è usare un tele.. la distanza tra fotografo e soggetto è di sicurezza... e questo accade spesso, quando il fotografo ha remore di relazionarsi col soggetto per svariati motivi; come si potrebbe realizzare un reportage con un tele?? non si entra nella scena, non ci si relaziona, non si vive l'attimo.. si resta distanti in modo piuttosto asettico ed il risultato è evidente....
Primo Fusari 04/04/2012 16:53 Commento di voto
Voto pro......ma dissento sul fatto che l'uso del grandangalare escluda il fatto che una foto sia "rubata". Credo che, paradossalmente, sia addirittura più facile riprendere a sua insaputa un soggetto con un 10/20 che che con un 200. Parere personalissimo, beninteso.
Monique Leone 04/04/2012 16:53 Commento di voto
pInez Correia Marques 04/04/2012 16:53 Commento di voto
ProAndrei Graph 04/04/2012 16:53 Commento di voto
propaolo pasquino 04/04/2012 16:53 Commento di voto
:)Aneta Kwiatkowska 04/04/2012 16:53 Commento di voto
proCarlo Atzori 04/04/2012 16:53 Commento di voto
+++Con te mi ripeto sempre, Renato, cerca di fare qualche brutta fotografia almeno ti voto Contra, così non c'è gusto..... :)))
Carla@ posso usare un 50 mm classico classico????
Tommaso Vicomandi 04/04/2012 16:53 Commento di voto
+++Paride Pierini 04/04/2012 16:53 Commento di voto
l' ipocrisia è a dir poco fastidiosa..............PRO
fation nure 04/04/2012 16:53 Commento di voto
cClaudio Micheli 04/04/2012 16:53 Commento di voto
+Bertolini Arturo 04/04/2012 16:53 Commento di voto
c- René - 04/04/2012 16:53 Commento di voto
pro