se l'intervento di Marilia fa riferimento al mio circa la questione della figura credo che la sua valutazione sia errata.
io non la reputo u elemento di qualsiasi tipo affermo invece la piena autonomia della fotografia rispetto al soggetto . l'idea di cornice o come chiamata qui di riquadro è propria di una certa idea di fotografia che tanto per citare due a caso con posizioni antitetiche è stata oggetto di profonde riflessioni da parte di HCB e Ghirri . il primo che non accettava la modifica dell'inquadratura che in stampa era ed è possibile; il secondo in cui il ritaglio veniva inteso come uno strumento di scela personale del fotografo rispetto a ciò che vedeva e ciò che voleva trasmettere ipotizzando che la fotografia nel caso non fosse definita da un bordo " continuasse" oltre il limite fisico della stampa .
In tal senso la figura non diventa elemento secondario od orpello ma la sua presenza è conseguente al riquadro scelto dall'asutore che avrebbe potuto anche non inserirla perchè a mio avviso è il riquadro che delimita la su tutti i lati la quantità di realtà che l'autore ha voluto mostrarci molto più interessante rispetto a quanto all'interno di essa è raffigurato .
non a caso ha intitolato "riquadro con donna" e non "donna interna ad un riquadro"
prepotente appare lei
figura femminile indistinta
ma
non per questo meno efficace
nell'appropriarsi dello spazio.
del Suo spazio.
ed è inutile che il titolo tenti di relegarla a
semplice elemento di (disturbo? decoro? abbellimento?)
dare prevalenza al "riquadro" piuttosto che alla " figura" fa intuire come la fotografia sia stata costruita con un intento ben preciso : non l'immagine che si adegua alla presenza ma viceversa .
per me " figura" poco importa se donna .... definisci il genere ma solo attraverso UNA presenza evanescente GRANDE
a mio avviso questo avvalora la tesi secondo cui la fotografia è autonoma rispetto a quello che mostra .
ritrovo l'espressività della fotografia di francesca woodman in questa tua .... gli anni ( romani) tra pelle e pellicola
vog2 09/02/2014 19:31
se l'intervento di Marilia fa riferimento al mio circa la questione della figura credo che la sua valutazione sia errata.io non la reputo u elemento di qualsiasi tipo affermo invece la piena autonomia della fotografia rispetto al soggetto . l'idea di cornice o come chiamata qui di riquadro è propria di una certa idea di fotografia che tanto per citare due a caso con posizioni antitetiche è stata oggetto di profonde riflessioni da parte di HCB e Ghirri . il primo che non accettava la modifica dell'inquadratura che in stampa era ed è possibile; il secondo in cui il ritaglio veniva inteso come uno strumento di scela personale del fotografo rispetto a ciò che vedeva e ciò che voleva trasmettere ipotizzando che la fotografia nel caso non fosse definita da un bordo " continuasse" oltre il limite fisico della stampa .
In tal senso la figura non diventa elemento secondario od orpello ma la sua presenza è conseguente al riquadro scelto dall'asutore che avrebbe potuto anche non inserirla perchè a mio avviso è il riquadro che delimita la su tutti i lati la quantità di realtà che l'autore ha voluto mostrarci molto più interessante rispetto a quanto all'interno di essa è raffigurato .
non a caso ha intitolato "riquadro con donna" e non "donna interna ad un riquadro"
Alfredo Spagnoli 09/02/2014 18:24
Eccellente!!!marilia gallus 09/02/2014 18:09
prepotente appare leifigura femminile indistinta
ma
non per questo meno efficace
nell'appropriarsi dello spazio.
del Suo spazio.
ed è inutile che il titolo tenti di relegarla a
semplice elemento di (disturbo? decoro? abbellimento?)
- René - 09/02/2014 0:30
molto bella...yªmpo 08/02/2014 22:45
Me gusta.sandro 08/02/2014 22:17
... tristesse our society,tribute to francesca w. well done!
alex[ander]
Karl Klanke 08/02/2014 13:37
sehr fein,bella.karl
Enrico Doria 08/02/2014 13:05
bella!!!!vog2 08/02/2014 12:49
dare prevalenza al "riquadro" piuttosto che alla " figura" fa intuire come la fotografia sia stata costruita con un intento ben preciso : non l'immagine che si adegua alla presenza ma viceversa .per me " figura" poco importa se donna .... definisci il genere ma solo attraverso UNA presenza evanescente GRANDE
a mio avviso questo avvalora la tesi secondo cui la fotografia è autonoma rispetto a quello che mostra .
ritrovo l'espressività della fotografia di francesca woodman in questa tua .... gli anni ( romani) tra pelle e pellicola