BIANCO E NERO CON PHOTOSHOP

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Nicola Gnesi Nicola Gnesi Messaggio 1 di 22
0 x grazie
Link
qualcuno mi puo aiutare su come usare e interpretare il MISCELATORE CANALI??

in tutti i manuali viene riportato come il piu usato metodo di conversione ma non mi riesce avere dimestichezza sull'uso di questi canali....

o meglio lo uso in modo del tutto casuale fino a che non trovo l'immagine che mi piace (o l'immagine "meno peggio")...

cio non credo vada bene. Mi aiutate?? grazieeee
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 2 di 22
0 x grazie
Link
Nicola...prova a dare un occhiata qui..
ciao
Marco

http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=48&t=48
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 22
0 x grazie
Link
Per ogni cosa ci vuole metodo è vero. Qualcuno ha postato tempo fa un link dove era possibile scaricare una gif che rappresentave tre cerchi dei colori RGB, l'ho messa nella mia foto home, ma non so se funziona, ecco il link:


[fc-foto:8494781]


COn questa gif, potrete creare dei profili per il miscelatore di canale. In pratica si sovrappone la gif alla foto, poi usiamo il miscelatore e ci creiamo 3 o 4 profili, avendo cura di differinziarli. In uno daremo prevalenza al rosso, in un altro al blu, un altro al verde e così via. In questo modo avremo dei profili già pronti, perchè lo scopo del miscelatore è quello di emulare i vecchi filtri per bianconero, lavorando con i canali infatti si simula digitalmente l'effetto del filtro.

per maggiorni info:
http://www.photoshopexpert.it/index.php ... &Itemid=44



Messaggio Modificato (04-04-07 23:10)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 22
0 x grazie
Link
Se posso permettermi non ti consiglio il metodo miscelatore canale perchè fa delle conversioni strane (ad esempio i rossi li converte tutti in luci). Io uso togliere la saturazione intervenendo sui toni con correzione colori selettiva. Il niovo CS3 prevede finalmente la funzione Black e white dove attraverso la reegolazione dei colori primari e complementari puoi controllare tutti i toni di grigio che vuoi.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 22
0 x grazie
Link
Ciao Nicola se può esserti di aiuto, tempo fa ho reperito su photo.net una tabella che riporta i differenti valori di miscelazione sui canali (in monocromatico ovviamente) per riprodurre il b/w di alcune tra le + strepitose pellicole impiegate. Clicca pure sul link e scarica, a me è tornato molto utile :-)
A presto Claudio

http://www.claudioallia.com/images/table.jpg
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 22
0 x grazie
Link
Dici Paolo? Io francamente non ho creato i profili con quella gif, ma solo per pigrizia. Comunque è vero che il miscelatore è uno strumento potente, bisogna dosarne l'effetto e non sempre è facile, ecco perchè ho consigliato il mirino.
Elisabeth D'Amico Elisabeth D'Amico Messaggio 7 di 22
0 x grazie
Link
Claudio Sei un mito!!! Era proprio la tabella che mi serviva. Solo che!!!!!:-)))
Non mi ci mandare però eh!!!!
Quando sottoesponiamo e sovrasviluppiamo per esempio.
Oppure quando sovraesponiamo e sottosviluppiamo.
Insomma quando non abbiamo una latitudine di posa ottimale che si fa?
Chi mi aiuta?
Eli:-))
Marco Rosapane Marco Rosapane Messaggio 8 di 22
0 x grazie
Link
Il miscelatore canale lo uso in conocomitanza col bilanciamento colore.
In pratica apro un nuovo livello di regolazione miscelatore canale,spunto monocromatico e mi faccio le regolazioni che ritengo opportune...dopo di che apro un livello bilanciamento colore e lo frappongo tra gli altri due (lo sfondo e il miscelatore),regolo la fusione su "colore" e poi vado a fare le modifiche del caso sul bilanciamento colore.
IO MI TROVO MOLTO BENE...PROVATE E FATEMI SAPERE :-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 22
0 x grazie
Link
Caro Marco...il tuo metodo è molto interessante!!
Addirittura puoi provare ad interporre tra il livello di regolazione miscelatore canale e lo sfondo anche un liv. di regolazione "tonalità saturazione", modificando le quali puoi ottenere interessanti risultati...
Davide Vitali Davide Vitali Messaggio 10 di 22
0 x grazie
Link
Io uso un sistema molto "fast", invece...

...creo un nuovo livello di regolazione con "Mappa sfumatora", e seleziono una sfumatura dal bianco a nero. Poi intervengo sui punti d'interruzione e il gioco è fatto.

Mi piace molto l'effetto, anche se come approccio è molto empirico...
Marco Maraviglia Marco Maraviglia Messaggio 11 di 22
0 x grazie
Link
Se devi passare dal colore al bn, non ti conviene nè usare miscelatori, nè togliere la saturazione (perchè altera la scala tonale), ma andare su menù|immagine|metodo|scala di grigi e poi ripetere l'operazione portando la foto bn in colore rgb in modo da poterci fare tutti i viraggi che vuoi.

ccià ccià
M.
Andrea Renzi Andrea Renzi Messaggio 12 di 22
0 x grazie
Link
Potete darmi un aiuto non trovo la tabella menzionata di Claudio Allia mi potete aiutare nel suo link non c'e'.
Ringrazio tutti Andrea
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 22
0 x grazie
Link
Russel Brown il migliore secondo me
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... &i=48&t=48
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 14 di 22
0 x grazie
Link
Russel Brown + Mappa sfumatura.
secondo me.
:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 22
0 x grazie
Link
Ragazzi la volete sapere una cosa? Io ho letto "il bianconero Fine Art in digitale", di Maurice Hamilton acquistabile dalla rivista REFLEX. Un libro che non solo illustra decine di metodi di conversione, ma che spiega il perchè accade informaticamente questo anzichè quest'altro. Un libro che comincia la trattazione illustrando l'importanza del sistema zonale di Ansel Adams

Conoscete il metodo "calcoli", mediante il quale si combinano due canali?

Io credo che la differenza di metodo sia importante, perchè ogni metodo ha delle piccole sfumanture di differenza.
Il vero amante del bianconero deve conoscere tanti metodi di conversione, anche la semplice desaturazione (che il libro illustra comunque), e capire qual'è quello più appropriato per una data foto in relazione ad un dato effetto.

Qua si fa presto a dire "ottimo BN", "un BN da manuale", ma io sono rimasto basito dopo aver letto quel libro, perchè ho capito quante cose non sapevo e ancora non so...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut