Questi sono due scatti, uno in raw e uno in jpg entrambi generati direttamente dalla fotocamera. Come potete vedere sono identici:
http://img220.imageshack.us/img220/5374/screen1gj4.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/5125/screen2mm6.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/5374/screen1gj4.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/5125/screen2mm6.jpg
Sono identici perchè i due files sono entrambi jpeg con 1232x770 pixel(per la pubblicazione).
Comunque nel riprodurli su di un normale schermo PC che non supera la definizione di 100-120 dpi anche se uno fosse in RAW e l'altro in Jpeg non è possibile apprezzarne la differenza.
ciao Stefano
Messaggio Modificato (30-06-08 11:45)
Comunque nel riprodurli su di un normale schermo PC che non supera la definizione di 100-120 dpi anche se uno fosse in RAW e l'altro in Jpeg non è possibile apprezzarne la differenza.
ciao Stefano
Messaggio Modificato (30-06-08 11:45)
12.07.08, 18:25
Messaggio 18 di 28
Ho letto.. grazie :)
15.07.08, 11:10
Messaggio 20 di 28
Bisogna salvare dal RAW sempre in TIFF 16 bit?io di solito salvo in 8 bit,mi sono accorto che il mio Photoshop 6.0 non mi permette di fare delle correzzioni/lavorazioni sul file se è di 16 bit.Il problema è che è vecchio il mio PS oppure ometto qualcosa?
15.07.08, 12:43
Messaggio 21 di 28
Ah,dimenticavo in 16bit all'apertura del file in PS 6.0 oltre i tanti blocchi che mi vengono imposti non posso nemmeno portare l'immagine su un nuovo foglio,questo l'avviso d'errore che mi si presenta:
"IMPOSSIBILE USARE LO STRUMENTO SPOSTA POICHè NON FUNZIONA
CON IMMAGINI A SCALA DI GRIGIO A 16 BIT (PER ESEGUIRE DELLE MODIFICHE CONVERTITE L'IMMAGINE IN SCALA DI GRIGIO A 8 BIT)"
Che signigica poi scala di grigio?mica è un BN.
Mi aiutate?
grazzzzzzzzie
"IMPOSSIBILE USARE LO STRUMENTO SPOSTA POICHè NON FUNZIONA
CON IMMAGINI A SCALA DI GRIGIO A 16 BIT (PER ESEGUIRE DELLE MODIFICHE CONVERTITE L'IMMAGINE IN SCALA DI GRIGIO A 8 BIT)"
Che signigica poi scala di grigio?mica è un BN.
Mi aiutate?
grazzzzzzzzie
La guida in linea del programma!!!
Non tutti i comandi di Photoshop possono essere utilizzati a diverse profondità di colore.
Se si va, ad esempio, sulla guida in linea di Ps 7.0 si legge:
Le differenze di colore sono più nette in un'immagine con 16 bit per canale, ma il file può raggiungere dimensioni doppie rispetto a un'immagine con 8 bit per canale. Inoltre gli strumenti e i comandi di Photoshop disponibili per le immagini con 16 bit per canale sono limitati a:
• Strumenti selezione, lazo, taglierina, misura, zoom, mano, penna, contagocce, pennello storia, sezione, campionatore colore, timbro clone, pennello correttivo, toppa, oltre agli strumenti penna e forma (solo per disegnare i tracciati di lavoro).
• Comandi Duplica, Sfuma, Modifica, Livelli, Livelli automatici, Contrasto automatico, Colore automatico, Curve, Istogramma, Tonalità/saturazione, Luminosità/contrasto, Bilanciamento colore, Equalizza, Inverti, Miscelatore canale, Mappa sfumatura, Dimensione immagine, Dimensione quadro, Trasforma selezione e Ruota quadro, oltre a un set limitato di filtri (consultate Usare i filtri).
Per sfruttare al massimo le funzioni di Photoshop, potete convertire un'immagine con 16 bit per canale in un'immagine con 8 bit per canale.
Per convertire da 8 bit per canale a 16 bit per canale:
1. Per eseguire la conversione in un'immagine con 16 bit per canale, prima dovete unire i livelli dell'immagine (consultate Unire tutti i livelli).
2. Scegliete Immagine > Metodo > 16 Bit/Canale o 8 Bit/Canale.
Per il 2° punto devi sapere che:
Una immagine in scala di grigio sostituisce al colore le sfumature di grigio usando fino a 256 sfumature di grigio. Ogni pixel di un'immagine in scala di grigio ha un valore di luminosità compreso tra 0 (nero) e 255 (bianco).Una immagine a otto bit vale a dire 2 alla ottava viene rappresentata attraverso 256 diverse sfumature di colore o, se in scala di grigi attraverso 256 sfumature di grigio.
Adesso devo scappare, alla prossima per una più esaustiva spiegazione.
Messaggio Modificato (22-07-08 08:53)
Non tutti i comandi di Photoshop possono essere utilizzati a diverse profondità di colore.
Se si va, ad esempio, sulla guida in linea di Ps 7.0 si legge:
Le differenze di colore sono più nette in un'immagine con 16 bit per canale, ma il file può raggiungere dimensioni doppie rispetto a un'immagine con 8 bit per canale. Inoltre gli strumenti e i comandi di Photoshop disponibili per le immagini con 16 bit per canale sono limitati a:
• Strumenti selezione, lazo, taglierina, misura, zoom, mano, penna, contagocce, pennello storia, sezione, campionatore colore, timbro clone, pennello correttivo, toppa, oltre agli strumenti penna e forma (solo per disegnare i tracciati di lavoro).
• Comandi Duplica, Sfuma, Modifica, Livelli, Livelli automatici, Contrasto automatico, Colore automatico, Curve, Istogramma, Tonalità/saturazione, Luminosità/contrasto, Bilanciamento colore, Equalizza, Inverti, Miscelatore canale, Mappa sfumatura, Dimensione immagine, Dimensione quadro, Trasforma selezione e Ruota quadro, oltre a un set limitato di filtri (consultate Usare i filtri).
Per sfruttare al massimo le funzioni di Photoshop, potete convertire un'immagine con 16 bit per canale in un'immagine con 8 bit per canale.
Per convertire da 8 bit per canale a 16 bit per canale:
1. Per eseguire la conversione in un'immagine con 16 bit per canale, prima dovete unire i livelli dell'immagine (consultate Unire tutti i livelli).
2. Scegliete Immagine > Metodo > 16 Bit/Canale o 8 Bit/Canale.
Per il 2° punto devi sapere che:
Una immagine in scala di grigio sostituisce al colore le sfumature di grigio usando fino a 256 sfumature di grigio. Ogni pixel di un'immagine in scala di grigio ha un valore di luminosità compreso tra 0 (nero) e 255 (bianco).Una immagine a otto bit vale a dire 2 alla ottava viene rappresentata attraverso 256 diverse sfumature di colore o, se in scala di grigi attraverso 256 sfumature di grigio.
Adesso devo scappare, alla prossima per una più esaustiva spiegazione.
Messaggio Modificato (22-07-08 08:53)
Ciao franco, non so cosa tu faccia di elaborazione ai tuoi scatti... A me molti fotografi con cui ho parlato mi hanno consigliato di eseguire una maschera di contrasto al file raw x non avere problemi di nitidezza una volta salvato in jpg... Per i colori puoi andare a lavorare sulla saturazione dell'immagine credo...
dimenticavo... quando vado a convertire il file da raw a tiff non modifico nessun parametro le correzzioni le faccio con PS... a mio parere il risultato è migliore... Ciao Buon fine settimana
15.11.08, 16:02
Messaggio 25 di 28
Franco Russo scritto:
Citazione:
Qui forse credo di aver c apito il problema..... l'ho avuto anch'io, e anche se in ritardo (forse hai già risolto) te lo spiego lo stesso:
Probabilmlente hai il profilo colore della fotocamera diverso dal profilo di PS; anche a me faceva questo scherzo perchè PS salvando in JPG faceva automaticamente perdere tutti i parametri della foto, anzi più esattamente dell'immagine (colori, contrasto, ecc ecc) poi capito questo a suo tempo, ho impostato sia fotocamera che PS con profilo colore Adobe RGB 1998 e da quel moment osparito il problema!
Ciao
Citazione:
Qui forse credo di aver c apito il problema..... l'ho avuto anch'io, e anche se in ritardo (forse hai già risolto) te lo spiego lo stesso:
Probabilmlente hai il profilo colore della fotocamera diverso dal profilo di PS; anche a me faceva questo scherzo perchè PS salvando in JPG faceva automaticamente perdere tutti i parametri della foto, anzi più esattamente dell'immagine (colori, contrasto, ecc ecc) poi capito questo a suo tempo, ho impostato sia fotocamera che PS con profilo colore Adobe RGB 1998 e da quel moment osparito il problema!
Ciao
Caspita, mi accorgo ora delle vostre numerose risposte.
Ora mi leggo tutto e cerco di capirci qualcosa.
Per Maurizio, il problema ce l'ho ancora e proverò a fare quanto dici.
Per ora grazie.
Franco
Ora mi leggo tutto e cerco di capirci qualcosa.
Per Maurizio, il problema ce l'ho ancora e proverò a fare quanto dici.
Per ora grazie.
Franco
Massimo Vaccari scritto:
Citazione:
Provando e riprovando, in qualche modo sono riuscito a risolvere la questione con le varie modifiche offerte da PS.
Usando in particolar modo le curve, riesco a recuperare il contrasto perso e con le altre funzioni, ottengo immagini finalmente soddisfacenti.
Messaggio Modificato (28-11-08 09:51)
Citazione:
Provando e riprovando, in qualche modo sono riuscito a risolvere la questione con le varie modifiche offerte da PS.
Usando in particolar modo le curve, riesco a recuperare il contrasto perso e con le altre funzioni, ottengo immagini finalmente soddisfacenti.
Messaggio Modificato (28-11-08 09:51)
27.12.08, 21:38
Messaggio 28 di 28
Cambia di molto se dal RAW io salvo in TIFF 8bit anzichè 16?il mio Photoshop 6.0 piuttosto vecchiotto a 16 bit non mi permette di fare le correzzioni e ritocchi.