Dominante rossa

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 1 di 16
0 x grazie
Link
Fotografo da tanti anni ma solo ora sto cercando di imparare.
Riprendo spesso in interno con poca luce artificiale e le foto sono molto rosse.
Cosa posso fare in fase di ripresa e successivamente in fase di elaborazione cs2 per rimediare senza aumentare la luce artificiale?
Grazie
Alessandro Greco Alessandro Greco Messaggio 2 di 16
0 x grazie
Link
La temperatura di colore della luce artificiale, specie quella al tungsteno è molto bassa, dovresti utilizzae un filtro blu di conversione (specifico per il tipo di lampada che usi) oppure, se fotografi in digitale, un ottimo programma per il bilanciamento del bianco
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 16
0 x grazie
Link
Come dice Alessandro la temperatura colore delle lampade al tungsteno è molto bassa, può arrivare anche a 3000°K nei casi più "gravi".

In questi casi è importantissimo capire una cosa: se la temperatura è molto bassa diciamo fino a 3500°K, è impossibile fissare il punto bianco alla perfezione, perchè appunto la temperatura è troppo bassa. Possiamo apportare delle correzioni, ma non dovremo cercare di eliminare completamente la dominante arancione, perchè altrimenti la foto sarà scura e con colori smorti.

Dobbiamo quindi individuare il limite di intervento nel WB; trovato quello di più non si può fare, se non usare più luce, oppure il filtro di conversione, che però allunga i tempi di posa...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 16
0 x grazie
Link
se scatti in RAW gli interventi in postproduzione diventano molto piu' semplici ed efficaci
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 5 di 16
0 x grazie
Link
grazie
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 6 di 16
0 x grazie
Link
grazie mille
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 7 di 16
0 x grazie
Link
ok ci provo.
Quando ho elaborato la foto raw con il programma digital photo professional di canon come devo procedere per salvarla in jpg? ho provato ma mi viene una foto comunque molto pesante .7 mega anzichè 10mega.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 16
0 x grazie
Link
Devi passare, immagine> metodo, da 16 bit a 8 bit.
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 9 di 16
0 x grazie
Link
grazie per la gentilezza.
Luigi Schelfi Luigi Schelfi Messaggio 10 di 16
0 x grazie
Link
Ho guardato su phot.cs2 e ho visto quelo che dicevi.Nel mio phot. cs2 non non apro le immagini raw,cosa devo fare per elaborare queste evitando cosi di usare un altro programma per poi doverle inviare a cs2?Io uso photo professional in dotazione con la canon 40D.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 16
0 x grazie
Link
Se usi il digitale, prova a fotografare in RAW impostando la fotocamera con bilanciamento del bianco PREMISURATO....su Nikon con il comando PRE e su Canon con CUS. Probabilmente ridurrai gli interventi di ritocco del bianco.
Le altre marche non so, ma tutee le fotocamerew hanno la possibilità di preimpostare il bilanciamento del bianco.

Dovresti trovare le istruzioni sul manuale della fotocamera, comunque troci questa opzioone sulla fotocamera e fotografi un punto bianco (salvietaa, foglio cdi carta, ecc) nell'ambiente dove devi fotografare e poi imposti la fotocamera dicendogli che quella foto fatta è il bianco. Qualsiasi sia il colore del bianco su quella foto per la fotocamera sarà bianco, quindi di conseguenza regolerà tutti gli scatti successivi con la tonalità corretta, ma attenzione appena cambia l'intensità della luce la misurazione non è più valida quiindi dovrai ripetere l'operazione.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 16
0 x grazie
Link
Devi aggiornare camera raw all'ultima versione...
sul sito adobe trovi il file...
Marco Maraviglia Marco Maraviglia Messaggio 13 di 16
0 x grazie
Link
perdonatemi, ma io tutte le correzioni di dominanti le faccio in postproduzione dopo aver comunque bilanciato il bianco con la digitale: funzione bilanciamento del colore in Photoshop e aumento il ciano (cyan) in ombre, mezzitoni e luci a seconda di dove prende la dominante rossa.

ovviamente il monitor deve essere ben calibrato, parliamo dell'RGB (e non CMYK) col quale possiamo provare in stampa presso un buon laboratorio se la corrispondenza del colore tra schermo del monitor e stampa finale è "quasi" uguale... perchè la perfezione nel colore, ad oggi, non esiste.

dai un pò un'occhiata qui:
http://www.gutenberg2000.org/fotografia_digitale.htm

e qui:
http://www.gutenberg2000.org/stampa_digitale.htm
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 16
0 x grazie
Link
Quindi tu non hai idea di cosa significhi scattare in formato RAW vero?
Marco Maraviglia Marco Maraviglia Messaggio 15 di 16
0 x grazie
Link
ciao giancarlo onnipresente
:)
premetto che lavoro esclusivamente in digitale ormai dal 2000 quando acquistai la prima Nikon (D1) al prezzo di 13milioni di lire (scontati: prezzo originale 15milioni). Quindi non provochiamoci ;-)

io ho risposto semplicemente a Luigi nella maniera + semplice per lui.

perchè non apri un post sull'HDR, piuttosto, che mi interessa.
o se ti va di scrivere puoi collaborare al sito che gestisco: www.gutenberg2000.org
... gratis ovviamente, visto che anche qui scriviamo gratis.

un abbraccio.
M.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut