Alcuni mi hanno chiesto delucidazioni sull'effetto Ansel Adams, per ottenere un bianco nero.
Ansel Adams è riconosciuto come uno dei maestri della fotografia, il cui lavoro è composto principalmente da immagini in B/N di elevatissima qualità, caratterizzate principlamente da una grande definizione e da una sorprendente luminosità.
Per prima cosa utilizzando Photoshop CS scegliete il Miscelatore di canali dall'icona crea nuovo livello di riempimento.
A questo punto aumentate il cursore del rosso (160%) e quello del verde (140%), mentre diminuite quello del blu(-200%).
Se queste impostazioni non vi soddisfano giocate con i cursori e sperimentate altre percentuali.
A questo punto non resta che rifinire il ritocco, quando avrete trovato le impostazioni che più vi aggradano cliccate su OK in modo che i cambiamenti apportati siano salvati in un nuovo livello e potrete cambiare le impostazioni cliccando due volte sull'icona del livello.
Successivamente dal menu Immagine scegliete Metodo, Scala di grigio per trasformare l'immagine a colori in un immagine in bianco e nero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e buon lavoro a tutti
Ansel Adams è riconosciuto come uno dei maestri della fotografia, il cui lavoro è composto principalmente da immagini in B/N di elevatissima qualità, caratterizzate principlamente da una grande definizione e da una sorprendente luminosità.
Per prima cosa utilizzando Photoshop CS scegliete il Miscelatore di canali dall'icona crea nuovo livello di riempimento.
A questo punto aumentate il cursore del rosso (160%) e quello del verde (140%), mentre diminuite quello del blu(-200%).
Se queste impostazioni non vi soddisfano giocate con i cursori e sperimentate altre percentuali.
A questo punto non resta che rifinire il ritocco, quando avrete trovato le impostazioni che più vi aggradano cliccate su OK in modo che i cambiamenti apportati siano salvati in un nuovo livello e potrete cambiare le impostazioni cliccando due volte sull'icona del livello.
Successivamente dal menu Immagine scegliete Metodo, Scala di grigio per trasformare l'immagine a colori in un immagine in bianco e nero.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e buon lavoro a tutti
08.09.06, 16:17
Messaggio 2 di 17
Grazie Fabio. Proverò quanto prima.
Ciao :-)))
Ciao :-)))
08.09.06, 17:09
Messaggio 3 di 17
Ottimo suggerimento Fabio, io non lo conoscevo, devo dire che si ottengono ottimi risultati
io ho provato con questa
[fc-foto:6611123]
grazie e ciao Fabio : )
Messaggio Modificato (08-09-06 18:10)
io ho provato con questa
[fc-foto:6611123]
grazie e ciao Fabio : )
Messaggio Modificato (08-09-06 18:10)
Si , ma dipende dal tipo di luce e di radiazione presenti nell'immagine, le regolazioni proposte da Fabio sono ottime per scatti in luce diurna, se invece abbiamo tungsteno, vale piu o meno il contrario, per ottenre queel'effto ipercontrastato e luminoso allo stesso tempo delle foto di Adams,
:-)
:-)
08.09.06, 22:52
Messaggio 5 di 17
Grandioso questo metodo, migliore del russel Brown...
Scusate ma il miscelatore di canali su PS 9 CS2 si trova solo su nuovo livello di REGOLAZIONE e non di riempimento.
Sinceramente preferisco il Russel Brown è più direto e poi puoi applicare le modifiche al colore e vedere direttamente il risultato finale in B&W.
A volte io prima di passare al metodo Russer Brown applico i filtri Photomatix (x aumentare i contrasti ed eliminare le zone troppo in ombra e poi noiseware se la foto dopo photomatix è troppo sgranata)...
purtroppo non ho mie foto da farvi vedere, adesso vi linko qualcuna di mio fratello che usa la stessa metodologia.
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914985
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914981
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914543
Messaggio Modificato (09-09-06 14:49)
Sinceramente preferisco il Russel Brown è più direto e poi puoi applicare le modifiche al colore e vedere direttamente il risultato finale in B&W.
A volte io prima di passare al metodo Russer Brown applico i filtri Photomatix (x aumentare i contrasti ed eliminare le zone troppo in ombra e poi noiseware se la foto dopo photomatix è troppo sgranata)...
purtroppo non ho mie foto da farvi vedere, adesso vi linko qualcuna di mio fratello che usa la stessa metodologia.
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914985
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914981
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4914543
Messaggio Modificato (09-09-06 14:49)
09.09.06, 14:43
Messaggio 7 di 17
Inizialmente anche io sono caduto nell'inganno, ma se usi il metodo A.A. vedi che nella finestra del livello di regolazione "miscelatore canale" c'è una spunta per vedere la foto in bianco nero direttamente! Almeno in CS2...
Messaggio Modificato (09-09-06 16:37)
guarda Daniele che anche con il miscelatore vedi immediatamente ogni modifica di parametri in anteprima....
Si, non avevo attivato la funzione... comunque a me sembra che i risultati siano migliori col Russel Brown...
Comunque meglio conoscerle entrambe le metodiche!
Ciao!
Comunque meglio conoscerle entrambe le metodiche!
Ciao!
dipende da cosa vuoi fare, caro. e da come vuoi che il risultato sia.
:-))
:-))
Bene ... Ho letto con attenzione .. fino ad ora sono dedito al metodo russel brown.. domani faro' una prova anche in questo metodo.. Vi rangrazio come sempre per i vostri utili suggerimenti. ciao a presto vi faro' sapere.
Resto dedito al metodo RB !!!
L'effetto AA è troppo drastico. Utile per alcuni applicazioni...giusto come dice Marino.
Buonanotte... è tardi.
L'effetto AA è troppo drastico. Utile per alcuni applicazioni...giusto come dice Marino.
Buonanotte... è tardi.
scusa fabio...ma la resa piu che definita ora e piuttosto contrastata e pixelosa sul cielo...possibile?
Messaggio Modificato (16-10-06 17:29)
Messaggio Modificato (16-10-06 17:29)
succede quando azzeri completamente il channel rosso, dipende dalle densita di canale registrate dal sensore...il Mixer canale andrebbe applicato sul file Raw o tiff originale, sul jpeg è facile che insorga di piu il fenomeno che hai descritto. In entrambi i casi:
1. dosare il valore del canale con estrema attenzione, adoperando un ingrandimento forte (50% almeno, e mai quelli intermedi tipo 16,7 o 33.3, PS non ottimizza la visualizzazione a questi livelli di zoom) in modo da vedere bene cosa succede
2. comunque, una passata di neat image dopo dovrebbe fare al caso..
1. dosare il valore del canale con estrema attenzione, adoperando un ingrandimento forte (50% almeno, e mai quelli intermedi tipo 16,7 o 33.3, PS non ottimizza la visualizzazione a questi livelli di zoom) in modo da vedere bene cosa succede
2. comunque, una passata di neat image dopo dovrebbe fare al caso..