GRAFICA 3D
Mi sono da poco avvicinato al mondo della grafica 3D con un programma che si chiama "BLENDER".
L'interfaccia è complicatissima, ed interamente in lingua inglese.
Conosco pochissimo di questa tecnica che mi piacerebbe approfondire ed utilizzare.
Chiedo cortesemente a chiunque ne sappia più di me a darmi una mano per scoprirne le basi di modellazione e redending, magari insegnandomi ad utilizzare il programma già in mio possesso.
Vi ringrazio anticipatamente ansioso delle vostre risposte.
Ciro
L'interfaccia è complicatissima, ed interamente in lingua inglese.
Conosco pochissimo di questa tecnica che mi piacerebbe approfondire ed utilizzare.
Chiedo cortesemente a chiunque ne sappia più di me a darmi una mano per scoprirne le basi di modellazione e redending, magari insegnandomi ad utilizzare il programma già in mio possesso.
Vi ringrazio anticipatamente ansioso delle vostre risposte.
Ciro
06.09.06, 08:14
Messaggio 2 di 9
ciao! c'è un nuovo arrivo su Fotocommunity...
minimal > v ray Francesco Belvede… 04.09.06 18
io sono rimasta impressionata dalla qualità dell'illuminazione...
conosco poco Blender... e per quanto mi riguarda trovo le interfacce dei programmi di grafica 3d "terrificanti"...
ho iniziato ad usare 3d max(e bloccata parecchio dal muro delle interfacce non ho mai cambiato) e so che non è per niente facile...
l'unico consiglio che ti posso dare è di cercare qualche forum "dedicato" o seguire qualche tutotial...
non credo che in questo sito ci siano tutorial per il blender... ma un'occhiatina non guasta
www.3dtotal.com
minimal > v ray Francesco Belvede… 04.09.06 18
io sono rimasta impressionata dalla qualità dell'illuminazione...
conosco poco Blender... e per quanto mi riguarda trovo le interfacce dei programmi di grafica 3d "terrificanti"...
ho iniziato ad usare 3d max(e bloccata parecchio dal muro delle interfacce non ho mai cambiato) e so che non è per niente facile...
l'unico consiglio che ti posso dare è di cercare qualche forum "dedicato" o seguire qualche tutotial...
non credo che in questo sito ci siano tutorial per il blender... ma un'occhiatina non guasta
www.3dtotal.com
Grazie Mayda chissà se troverò il coraggio di affrontare quest'avventura..tra l'altro la possibilità di reperire informazioni e di digerirle nella pratica mi sembra piuttosto ostica, propio come le interfaccie di questi tipi di programmi!!
Grazie ciao
Ciro
Grazie ciao
Ciro
In google digita:
Documentazione di Blender Volume I - Guida Utente
per la prima parte e poi:
Documentazione di Blender Volume II - Guida Utente
per la seconda.
Credo che puoi anche scaricarle in pdf e stamparle (sono circa 600 pagine).
Buon divertimento e ... fammi sapere.
Rol&.
Messaggio Modificato (06-09-06 23:49)
Documentazione di Blender Volume I - Guida Utente
per la prima parte e poi:
Documentazione di Blender Volume II - Guida Utente
per la seconda.
Credo che puoi anche scaricarle in pdf e stamparle (sono circa 600 pagine).
Buon divertimento e ... fammi sapere.
Rol&.
Messaggio Modificato (06-09-06 23:49)
Ciao Rolando, ti ringrazio molto ho trovato i file di istruzioni, non vedo l'ora di leggerli, per ora posso dirti solo questo e ringraziarti tanto!
Spero di mostrarti al più presto qualcosa di interessante le idee ce l'ho il mezzo per realizzarle devo ancora svilupparlo.
Ciro
Spero di mostrarti al più presto qualcosa di interessante le idee ce l'ho il mezzo per realizzarle devo ancora svilupparlo.
Ciro
Ciao Ciro, io uso Cinema 4D per i miei lavori in 3D e mi trovo benissimo (anche se ora è un bel po' che non mi cimento più nell'illustrazione).
I risultati di rendering e luci li puoi vedere anche sul mio sito www.ermes81art.altervista.org nella sezione "3D" e c'è un ottimo ed animatissimo forum su c4dhotline.it (il sito ufficiale italiano per chi usa cinema 4d).
Se riesci ad avere questo programma sarà sicuramente molto più facile per te entrare nel mondo delle 3 dimensioni, io ho imparato da solo perchè è molto immediato e facile da comprendere rispetto a tanti altri programmi come 3d studio max, maya ecc ecc.
Ciao :-)
I risultati di rendering e luci li puoi vedere anche sul mio sito www.ermes81art.altervista.org nella sezione "3D" e c'è un ottimo ed animatissimo forum su c4dhotline.it (il sito ufficiale italiano per chi usa cinema 4d).
Se riesci ad avere questo programma sarà sicuramente molto più facile per te entrare nel mondo delle 3 dimensioni, io ho imparato da solo perchè è molto immediato e facile da comprendere rispetto a tanti altri programmi come 3d studio max, maya ecc ecc.
Ciao :-)
Ho trovato questo sito interessante sul programma citato Blender... http://www.blender.it/
sicuramente ne sarete a conoscenza già... è stato facile trovarlo.. in google... ciao...
sicuramente ne sarete a conoscenza già... è stato facile trovarlo.. in google... ciao...
23.10.06, 23:06
Messaggio 8 di 9
ciao a tutti,ho aperto poco fa un nuovo forum di discussione con titolo: 3D Studio Max e differenza tra....etc.
Pertanto chi volesse rispondermi potrebbe anche farlo nell 'altra stanza forumo.ripeto, cerco uno che i dia due dritt per usare 3D Studio almeno sapere come si fa un cubo dandogli le misure volute e come colorarlo,poiche e la prima cosa che dovrei progettare!!!!!aiutooooo!!!!
Rhinoceros come va invece?è piu semplice?ciao grazie!!!
Pertanto chi volesse rispondermi potrebbe anche farlo nell 'altra stanza forumo.ripeto, cerco uno che i dia due dritt per usare 3D Studio almeno sapere come si fa un cubo dandogli le misure volute e come colorarlo,poiche e la prima cosa che dovrei progettare!!!!!aiutooooo!!!!
Rhinoceros come va invece?è piu semplice?ciao grazie!!!
26.10.06, 10:58
Messaggio 9 di 9
per fare un cubo vai sul pannello crea
primitive standard
scegli il parallelepipedo
sul pannello a destra metti la spunta su "cubo"
clicchi trascini e sempre sullo stesso pannello gli dai le misure.
Per il colore digiti "m" e ti si apre il pannello dei materiali... lì devi giocare un po' con mappe, riflessioni, diturbi, distorsioni, rugosità.... puoi scegliere di aprire mappe già presenti sul programma (se hai installato le matlibs).
il discorso si allunga... cmq ho risposto anche all'altro forum :)
primitive standard
scegli il parallelepipedo
sul pannello a destra metti la spunta su "cubo"
clicchi trascini e sempre sullo stesso pannello gli dai le misure.
Per il colore digiti "m" e ti si apre il pannello dei materiali... lì devi giocare un po' con mappe, riflessioni, diturbi, distorsioni, rugosità.... puoi scegliere di aprire mappe già presenti sul programma (se hai installato le matlibs).
il discorso si allunga... cmq ho risposto anche all'altro forum :)