e'da poco che sono entrato a far parte nel mondo della fotografia digitale,ho comprato una canon ixus 4.0 .adesso dovrei comprarmi un programma di fotoritocco,un mio amico mi ha consigliato photoshop element 4.0 di adobe,chiedo un consiglio a voi esperti;questo programma va bene per me che sto alle prime armi ? un grazie anticipatamente
by erry
by erry
PS elements va benissimo, vai tranquillo!!!
Io uso Paint Shop Pro X della Corel e mi trovo bene, scaricati il demo e provalo. www.corel.com
Ci sono nei miei occhi solo 3 programmi in grado di soddisfare le esigenze di un fotografo
1 PhotoShop della Adobe
2 Paint Shop Pro della Corel
3 Photoimpact della Ulead
ciao
Ci sono nei miei occhi solo 3 programmi in grado di soddisfare le esigenze di un fotografo
1 PhotoShop della Adobe
2 Paint Shop Pro della Corel
3 Photoimpact della Ulead
ciao
Potresti provare anche gimp.
tanto è gratuito. Io non l'ho mai usato, ma dicono
che sia buono
tanto è gratuito. Io non l'ho mai usato, ma dicono
che sia buono
10.05.06, 10:57
Messaggio 5 di 20
Direi che Michele (come sempre) li ha sparati tutti alla Grande!
Concordo anche con Zippocal. Io uso Photoshop ormai da anni, e per esigenze pratiche non mi sposto. Però Paint shop è ottimo. Direi comunque che per iniziare P.Elements va benissimo, ti aiuterà poi quando passerai a Ps. Ricordati che cercando in rete, potrai trovare anche un sacco di tutorial utili per imparare il programma.
Concordo anche con Zippocal. Io uso Photoshop ormai da anni, e per esigenze pratiche non mi sposto. Però Paint shop è ottimo. Direi comunque che per iniziare P.Elements va benissimo, ti aiuterà poi quando passerai a Ps. Ricordati che cercando in rete, potrai trovare anche un sacco di tutorial utili per imparare il programma.
Sono daccordo con Stefano, PS Elements 4.0 è un buon inizio e trovi anche tanti plug-in gratuiti per completare gli effetti già presenti, comunque, in quantità sul programma stesso.
Ciao, non per smentire tutti gli altri ma è più saggio se ti concentri su un unico programma sin dall'inizio (come ho fatto io). Meglio imparare bene un programma che benino 3 o 4 programmi diversi.
Io uso Photoshop e posso garantirti che se impari ad usarlo come si deve non hai bisogno di nessun altro programma, puoi fare praticamente tutto. Se sei un autodidatta, con nessuno che te lo insegna sarà difficile all'inizio ma con un po' di volontà e soprattutto pazienza... guarda i risultati e giudica tu stesso!!!
Eternity Giuseppe Ricci 11.05.06 12
Se non ti basta come esempio guarda le altre mie foto (ovviamente ti accorgerai quali sono quelle elaborate) qui su FC oppure sul mio sito:
www.ermes81art.altervista.org
Io uso Photoshop e posso garantirti che se impari ad usarlo come si deve non hai bisogno di nessun altro programma, puoi fare praticamente tutto. Se sei un autodidatta, con nessuno che te lo insegna sarà difficile all'inizio ma con un po' di volontà e soprattutto pazienza... guarda i risultati e giudica tu stesso!!!
Eternity Giuseppe Ricci 11.05.06 12
Se non ti basta come esempio guarda le altre mie foto (ovviamente ti accorgerai quali sono quelle elaborate) qui su FC oppure sul mio sito:
www.ermes81art.altervista.org
Giuseppe, tutto quello che dici è vero......ma non so se erry
voglia il massimo e soprattutto abbia disponibilità economica
adeguata
voglia il massimo e soprattutto abbia disponibilità economica
adeguata
Per "aggiustare" le foto bastano anche programmi elementari,se invece piace stravolgerle per sfizio o per professione , allora ....bisogna tirare fuori i soldini...
02.06.06, 18:31
Messaggio 10 di 20
Zippocal scrive:
Citazione:
Si certo come no :-) ricordate che le vie del Signore sono infinite...
Riguardo la domanda di Erry, sono daccordo con giuseppe RIcci, meglio un programma per tutta la vita :-) L'elements è buono ma è anche abbastanza serio e molto simile a CS o CS2 in quanto a organizzazione, solo un pò più curato e semplice nella grafica. Procurati CS o CS2 e impara direttamente lì secondo me è meglio, oppure fai gavetta con elements e poi passi a CS. Ti consiglio anche un paio di libri:
su CS2
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8838644330
sulla fotografia digitale
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8837032455
Citazione:
Si certo come no :-) ricordate che le vie del Signore sono infinite...
Riguardo la domanda di Erry, sono daccordo con giuseppe RIcci, meglio un programma per tutta la vita :-) L'elements è buono ma è anche abbastanza serio e molto simile a CS o CS2 in quanto a organizzazione, solo un pò più curato e semplice nella grafica. Procurati CS o CS2 e impara direttamente lì secondo me è meglio, oppure fai gavetta con elements e poi passi a CS. Ti consiglio anche un paio di libri:
su CS2
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8838644330
sulla fotografia digitale
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 8837032455
@Zippocal:Ti confermo che The Gimp e' buono, l'ho usato in alcune foto digiart e associato a Photoshop Cs, come seconda elaborazione... ci sono dei bei risultati...
Messaggio Modificato (09-06-06 19:38)
Messaggio Modificato (09-06-06 19:38)
Io uso solamente gimp per modificare, stravolgere e rittocare le mie foto e devo ammettere che all'inizio non è per nulla intuitivo, ma grazie al forum di sostegno www.gimpitalia.it/forum/ non avrai problemi. Per riuscire a gestire le fotografie digitali fatte in formato nativo (raw) c'è un software aggiuntivo che si chiama ufraw.
Secondo me questo programma è ideale per l'amatore per primo motivo perchè e totalmente gratuito, secondo perchè come prestazioni siamo al livello di PS. Sono pronto a qualunque smentita. Ciao.
Secondo me questo programma è ideale per l'amatore per primo motivo perchè e totalmente gratuito, secondo perchè come prestazioni siamo al livello di PS. Sono pronto a qualunque smentita. Ciao.
http://www.dxo.com/fr/photo/home/default.php
ciao l'ho appena provato....le correzzioni sono fantastiche e ognuno puo' impostare il modulo secondo la propria macchina e gli obiettivi in uso
potete caricare una versione prova....
è in francese ma avete la versione inglese o tedesco e anche giapponese :o))
ciao l'ho appena provato....le correzzioni sono fantastiche e ognuno puo' impostare il modulo secondo la propria macchina e gli obiettivi in uso
potete caricare una versione prova....
è in francese ma avete la versione inglese o tedesco e anche giapponese :o))
fortuna che c'è la versione giapponese !!!! Ero in pensiero
22.06.06, 19:17
Messaggio 15 di 20
Nicola Tavernini scritto:
Citazione:
Infatti Adobe sta pensando di comprare i diritti di Gimp per evitare la concorrenza. Maddaii
Citazione:
Infatti Adobe sta pensando di comprare i diritti di Gimp per evitare la concorrenza. Maddaii