Che vuol dire quando dite che in una foto c'è molto rumore?
25.03.06, 12:39
Messaggio 2 di 26
per farti un esempio pratico cosi capisci subito vai a vedere la foto dell'aquila di Anton Coppola, vedi tutti questi puntini di diverso colore? questo è rumore
piu' sono alti gli iso piu' rumore avrai specialmente nelle zone scure
Fabio :)
piu' sono alti gli iso piu' rumore avrai specialmente nelle zone scure
25.03.06, 13:21
Messaggio 3 di 26
Aggiungo qualcosina. Il rumore in foto è equivalente al disturbo audio. Se tu registri una persona che parla pianissimo e quindi alzi molto il volume di registrazione si produce un rumore (o fruscio di fondo).
In fotografia è la stessa cosa solo che invece di suoni si ha a che fare con la luce. Quando la luce è molto bassa alziamo il volume (che in questo caso sono gli iso) e inevitabilmente la qualità della registrazione scade che, in pratica, sono quei puntini di cui parla Fabio.
Per questo, soprattutto nei notturni, è sempre preferibile usare un cavalletto mantenendo 200 iso piuttosto che lavorare a mano ed essere obbligati a piazzare un 1600 iso per compensare la velocità di scatto ed evitare il mosso.
In fotografia è la stessa cosa solo che invece di suoni si ha a che fare con la luce. Quando la luce è molto bassa alziamo il volume (che in questo caso sono gli iso) e inevitabilmente la qualità della registrazione scade che, in pratica, sono quei puntini di cui parla Fabio.
Per questo, soprattutto nei notturni, è sempre preferibile usare un cavalletto mantenendo 200 iso piuttosto che lavorare a mano ed essere obbligati a piazzare un 1600 iso per compensare la velocità di scatto ed evitare il mosso.
Tutto chiaro, grazie!
gli iso come il volume........ è chi lo scorda più!
25.03.06, 19:22
Messaggio 6 di 26
Scusa Fabio, a quale ti riferisci?
Ne ho due di aquile, io per dire la veritá non vedo "rumore"
Ne ho due di aquile, io per dire la veritá non vedo "rumore"
25.03.06, 20:19
Messaggio 7 di 26
Mi riferisco a questa Anton il rumore si vede bene
[fc-foto:5276846]
25.03.06, 21:26
Messaggio 8 di 26
Volevo vedere la foto su un monitor diverso, e sul laptop si nota effettivamente del rumore, questo per quando riguarda i diversi monitor.
Vorrei peró aggiungere una cosa:
che non é simpatico, e molto elegande prendere foto di altri fotografi per esaminare delle mancanze in un forum, per le critice ci sono gli appositi commmenti sotto la foto, che accetto sempre volentieri.
Se proprio si vuole far vedere un esempio sarebbe stato piú elegande prendere delle proprie foto per far capire il senso.
Ciao Anton :o)))
Vorrei peró aggiungere una cosa:
che non é simpatico, e molto elegande prendere foto di altri fotografi per esaminare delle mancanze in un forum, per le critice ci sono gli appositi commmenti sotto la foto, che accetto sempre volentieri.
Se proprio si vuole far vedere un esempio sarebbe stato piú elegande prendere delle proprie foto per far capire il senso.
25.03.06, 22:38
Messaggio 9 di 26
Scusa io non avevo fatto vedere niente avevo dato un'indicazione come esempio, poi tu mi hai chiesto quale e io ti ho semplicemente allegato la foto in questione.
premetto che la tua fotografia non è stata presa per fare una critica ma semplicemente come esempio e il fatto stesso che tu la metti nella community puo' anche essere portata a scopo didattico come ad esempio per altri, vedi anche altri forum dove sono state usate fotografie.
con questo spero che tu non ne abbia avuto a male, e se è successo me ne scuso.
Ciao Fabio :)
Messaggio Modificato (25-03-06 22:45)
premetto che la tua fotografia non è stata presa per fare una critica ma semplicemente come esempio e il fatto stesso che tu la metti nella community puo' anche essere portata a scopo didattico come ad esempio per altri, vedi anche altri forum dove sono state usate fotografie.
con questo spero che tu non ne abbia avuto a male, e se è successo me ne scuso.
Ciao Fabio :)
Messaggio Modificato (25-03-06 22:45)
25.03.06, 23:07
Messaggio 10 di 26
Fabio, ti apprezzo e rispetto molto per prenderla cosi a male, diciamo che se lo avrei letto sotto la foto, mi avrebbe fatto piú piacere.
Come tu sai, sono un neofita, e non puo che farmi piacere ricevere da parte tua delle critiche, che possano farmi crescere fotograficamente.
Con affetto, Anton
Come tu sai, sono un neofita, e non puo che farmi piacere ricevere da parte tua delle critiche, che possano farmi crescere fotograficamente.
Con affetto, Anton
25.03.06, 23:13
Messaggio 11 di 26
Anton voglio anche aggiungere che il rumore che è stato portato come esempio, non è, precisiamo non è, un problema dovuto alla poca conoscenza del fotografo o un errore di tecnica, ma semplicemente un limite delle attrezzature di oggi per cui non toglie niente alla tua immagine che per me resta un grande scatto
25.03.06, 23:38
Messaggio 12 di 26
Be, non so Fabio, ho usato iso 800, per avere una apertura piú corta, anche perché l´aquila mi volava tra una parte di ombra e di un sole molto forte, forse un 400 sarebbe bastato, ma volevo essere sicuro di "acchiapparlo".
Scusate ma che questa foto sia presa come esempio per evidenziare un "classico difetto" mi sembra come poco elegante..
Messaggio Modificato (18-07-06 19:23)
Scusate ma che questa foto sia presa come esempio per evidenziare un "classico difetto" mi sembra come poco elegante..
Messaggio Modificato (18-07-06 19:23)
Gero!!!!!!!! ma è una roba di due mesi fa!!!!
Scusa... l'ho vista ora..a torino abbiamo il fuso orario sballato..
:-)
:-)