esposizione multipla

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
andrea pisano andrea pisano Messaggio 1 di 17
0 x grazie
Link
Il mio progetta era: realizzare più scatti della stessa persona mentre cammina, con il risultato di rappresentare tante persone (tante quanti sono gli scatti) raffigurate come "fantasmi"; non so se sono stato chiaro. Ho quindi impostato l'esposizione multipla (fino a 9 scatti, ma anche meno) ma ho notato che pur con tempi che in condizioni normali (senza aver impostato l'esposizione multipla) "congelerebbero" o comunque evidenzierebbero bene il soggetto (1/90, 1/125), questo veniva troppo "trasparente".
Chi mi saprebbe spiegare come utilizzare al meglio l'esposizione multipla? grazia andrea.
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 2 di 17
0 x grazie
Link
Uhm.....nn capisco cos aintendi quando dici che hai impostato l'esposizione multipla??
Attenzione a nn confonderti con il bracketing sull'esposizione, ti ritroveresti con piu scatti esposti a forcella in differenze di stop da tè impostate.

A quel che intuisco invece a tè n serve altro che una sequenza di scatti, tutti correttamente esposti, di uno scenario statico con un soggetto che vi si muove all'interno....giusto???

Poniamo sia giusto, io procederei in questa maniera.....fotocamera su cavalletto e scena composta, evitare spostamenti anche minimi della fotocamera per nn inficiare il risultato finale con del micromosso sulla parte statica. Qualke scatto di test facendo camminare il nostro soggetto per stabilire, in base alla sua velocità, quale sia il tempo piu idoneo ad ottenere la quantità che desideri di "effetto fantasma". Mi terrei su diaframmi piuttosto chiusi, nel limite del possibile, e fuoco selettivo manuale sul piano che preferisco).

Una volta approntato il tutto, faccio camminare il mio gentilee paziente soggetto.....e raffica di click...

NN so se ho centrato la risp in base alla tua richiesta, tuttavia, ci ho provato.....:))

Ivan
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 3 di 17
0 x grazie
Link
Se non ho capito male forse per ottenere quello che desideri ti conviene un tempo lungo con vari colpi di flash.. Se invece fai + scatti poi devi unirli in post...
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 4 di 17
0 x grazie
Link
DIMENTICAVO: ovvio che per come la intendo io devi poi unire gli scatti in post

@Nicola: uhm...nn ho letto che Andrea specificasse di dover agire in notturna o inambienti poco illuminati....allora si che i colpi di flash a "vanvera" potrebbero essere utili, d'latro canto invece, nnvedrei come.... :((

Ivan
andrea pisano andrea pisano Messaggio 5 di 17
0 x grazie
Link
intanto grazie per il tempo dedicatomi. Per meglio rendere l'idea vi mostro una delle foto realizzate:
[fc-foto:18981391]

Come l'ho fatta: macchina su cavalletto, ho impostato sulla mia mnacchina la funzione esposizione multipla fino a 9 scatti - ma possono essere anche solo 2 - (io ho una pentax, quiandi magari in altri apparecchi l'esposizione multipla si chiama in un'altra maniera, comunque sarebbe il vecchio sandwich), ho fatto muovere il soggetto in diverse direzioni e nel frattempo scattavo; al termine degli scatti impostati la macchina fa il "sandwich" dei vari scatti. Questa foto l'ho realizzata con un tempo di 1/45, ma provando fino a 1/90 il risultato è stato pressapoco lo stesso. Io vorrei invece che il soggetto fosse più visibile, pur conservando l'effetto fantasma. Non so se sono stato più chiaro adesso.
grazie andrea
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 6 di 17
0 x grazie
Link
Potresti usare Photoshop..5 foto uguali con la persona in posizioni diverse (foto nitide)..crea 5 livelli e inizi a lavorare con la trasparenza :o)

Non so se ti sono stato utile.
ivan gar ivan gar Messaggio 7 di 17
0 x grazie
Link
Ciao Andrea, se fossi venuto con me al corso avanzato ora non avresti dubbi....!!!!
:-)))
io ti direi esattamentete ciò che ti ha detto IL MIO OMONIMO..

Preparazione scena su cavalletto e poi scatti a raffica con un tempo attorno al 1/20. Il soggetto dovrebbe venire mosso ma leggibile..dipende dalla sua velocità. Io nei miei mossi quasi mai mi curo del diaframma.. O meglio scelgo il tempo e di conseguenza manualmente il diaframma che mi offre la più corretta esposizione.
Un altro sistema è la sinconizzazione del flash sulla seconda tendina che dovrebbe darti una mano a congelare un soggetto garantendo comunque l'effetto di movimento. In questo caso devi andare per tentativi regolando appunto la sinconizzaz. Questo è però già più complicato e devi conoscere molto bene la tua macchina.
Tengo a precisare che il concetto di esposizione multipla non serve per avere più scatti in sequenza.
E.M. significa sovrappore due o più immagini in un unico scatto e generalm si esegue esponedndo situazioni chiaroscurali molto contrastate. Correggetemi se sbaglio..
In ogni caso possiamo stabilire un momento e provare ad andare sul posto. Uno dei due è il fantasma!!
:-))
bye.
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 8 di 17
0 x grazie
Link
Bene Andrea, ora ho le idee piu chiare su che cosa vuoi realizzare.
Intanto mi è kiaro il discorso del "sandwich", avevo avuto paura che tu potessi fare confusione con le esposizioni a forcella ma, giustamente, ti riferisci alla semplice unione di piu scatti lasciata fare dal software della fotocamera stessa.

Nella foto che hai postato come esempio, in effetti, nn mi spiego come una ripresa in quelle condizioni di luce naturale e con qui tempi ti abbia restituito un soggetto cosi rappresentato. Non vedo scia di movimento ma solo enorme trasparenza e, ripeto, questo non me lo spiego con tempi ed illuminazione del genere.

Non vorrei fosse una condizione non desiderata creata dal sofware della fotocamera.....proverei a ripetere lo scatto senza impostazione "sandwich" e visionarne il singolo risultato che secondo mè.....nn si presenterà cosi.

Se le mie ipotesi fossero confermate dall'esperimento, ti rimanderei poi al mio metodo sopra.....

Ciao
Ivan
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 9 di 17
0 x grazie
Link
leggo solo ora e aggiungo: riquoto anche io il mio omonimo :))
ah ah

saluti
andrea pisano andrea pisano Messaggio 10 di 17
0 x grazie
Link
@ Ivan (Ancarani) e Franco: rinnovo la mia gratidune per il tempo che spendete. Sì, ho giò provato a scattare senza impostare l'esposizione multipla e il risultato ottenuto è stato certamente quello da me voluto; il problema è il post: photoshop non lo mastico tanto bene, e poi preferisco ottenere il risultato voluto già durante la fase di ripresa, al max, dopo, qualche effetto particolare (b/n x es.)o solo un'aggiustatina della luminosità. Cmq grazie del gentile consiglio.

@ Ivan (Gar): a professo', dove l'hai letta la definizione su l'E.M....su wikipedia??? :-))))) mi permetto di scherzare xchè sei un amico. Ovviamente so a cosa serve l'E.M., e mi pare di ricordare anche che, a parità di tempi, si debba diminuire il diaframma di qualche stop per evitare una sovraesposizione nel risultato finale, ma di questo non ne sono certissimo. Il sincro flash l'ho utilizzato in passato ma sinceramente per questo lavoro non ci avevo pensato, proverò...anzi proveremo la prox volta...testa o croce x chi fa il fantasma :-)

ciao e grazie a tutti.
andrea
Bruno Correggia Bruno Correggia Messaggio 11 di 17
0 x grazie
Link
Se l'esposizione multipla non funziona bene, l'unico modo è fare come dice Ivan e scattare molte immagini con cavalletto e soggetto in posizioni diverse e poi unirle con il fotoritocco.
Per le diverse posizioni penso sia utile usare le maschere di livello bucando dove c'è il soggetto voluto.(unendo il livello di volta in volta con quello successivo.
Spero di eserti stato utile.
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 12 di 17
0 x grazie
Link
@ivan: usando dei filtri nd per diminuire la quantità di luce che entra e quindi aumentare il tempo di esposizione.. Così facendo decidi tu il tempo che vuoi ottenere e poi con il flash staccato dalla slitta spari (ovviamente devi impostarlo manualmente alla potenza necessaria).. Volendo si potrebbe impostare anche l'effetto strobo per creare una sorta di scia...

Questo per cercare di ottenere una esposizione multipla in macchina.. Se invece si vuole ottenere il tutto in post allora il discorso è ben diverso e si devono fare + scatti da mettere in livelli diversi e poi rivelare solo le persone..

Messaggio Modificato (26-10-09 13:09)
Ivan Ancarani Ivan Ancarani Messaggio 13 di 17
0 x grazie
Link
@Nicola: giustissimo!!!
Mi sa che faccio prima coi livelli e piu scatti ma giusto, nn fà na piega!!! Non ci avevo pensato, che sia perchè nn ho e nn uso filtri ND .... :)) ah ah ah a

Ciauuuu
andrea pisano andrea pisano Messaggio 14 di 17
0 x grazie
Link
@Nicola: ho capito....ho capito che debbo abbandonare il mio progetto: non ho nè dimestichezza con photoshop nè dispongo di un flash esterno :-((
grazie comunque dei suggerimenti.
Grazie anche agli altri che hanno partecipato al tread
Ciao Andrea
Nicola Giaretta Nicola Giaretta Messaggio 15 di 17
0 x grazie
Link
@andrea: no,non abbandonare... se vuoi arrangiarti caso mai rimanda.. in alternativa potresti chiedere aiuto.. se non hai dimestichezza con ps o chiedi a qualcuno che conosci dalle tue parti così ti mostra ed impari, altrimenti sistemi ogni singola foto come desideri e poi per unirle non ci vuole molto, caso mai ti posso aiutare anch'io se riesco..
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut