perdita di colore

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 1 di 18
0 x grazie
Link
salve, chi mi spiega come fare x postare le foto su fc. senza perdere molto in nitidezza e colori?
uso il cs3, dopo aver preparato la foto la passo in 8bit, la ridimensiono e la salvo con nome salvandola in jpg..
la vedo nel mio monitor bene..nel senso dei colori e nitidezza,quando vado a caricarla sul sito sembra che si desaturi un po'...
grazie
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 2 di 18
0 x grazie
Link
Che spazio colore usi Franco?
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 3 di 18
0 x grazie
Link
quando salvo uso rgb...se guardi altre mie foto sono venute molto bene, non capisco come mai queste due

andiamo in centro a farci una vasca.... andiamo in centro… Franco Cazzola 11.08.09 0

[fc-foto:18140745]

sono venute decisamente diverse dall'originale..
il cavallo è addirittura di un altro colore..
e mancano di definizione........
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 4 di 18
0 x grazie
Link
Come spazio colore io intendo se scatti in Srgb o in Adobe rgb, usi il raw o il jpg?
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 5 di 18
0 x grazie
Link
scatto in raw, lightroom, salvo in tiff prophoto rgb a 16 bit,
poi se serve uso il cs3, poi passo a 8 bit e salvo in jpg rgb...spero di essere stato chiaro...non sono molto bravo con sta roba, questi passaggi li faccio con tutte le foto, ogni tanto ne cicchetto una o due...bho!
franco
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 6 di 18
0 x grazie
Link
Sembrerebbe tutto giusto, ma quello che non mi hai ancora detto è lo spazio colore che hai settato sulla camera, prova a guardare e poi fai delle prove scattando in Srgb.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 7 di 18
0 x grazie
Link
scusa.. si scatto gia' in srgb.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 8 di 18
0 x grazie
Link
Allora è un bel mistero...
Vediamo se qualcun'altro sa qualcosa in merito.
Mi spiace non esserti stato d'aiuto.

Ciao
Massimo
:o)
Franco Giannattasio Franco Giannattasio Messaggio 9 di 18
0 x grazie
Link
Io uso Imageresizer per ridurrere il formato della foto e mi trovo bene ma anche li si perde un pò di colore....dopo aver ridotto il formato lo riapro con Photoshop e aumento un po la saturazione di circa 10 e tutto ritorna normale.(file Jpeg)

Uso una Olympus....scatto in RAW..dopo aver fatto qualche correzione la converto in formato Jpeg..poi Imageresizer..poi un passaggio con Photoshop per aggiustare il colore.

Comunque non ho un monitor molto calibrato..quando uso Photoshop vedo le foto più sature (specialmente il rosso) una volta salvato guardando la foto con un altro programma perde automaticamente il colore...perciò tengo un po più alto il valore della saturazione.
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 10 di 18
0 x grazie
Link
Io credo che l'inghippo stia nel profilo colore di tutto il workflow, perchè non esiste proprio che ci siano differenze tra un programma e la pubblicazione...

Per quel che mi riguarda io ho tarato i monitors con spettrofotometro e poi uso il profilo anche per ps4 e non c'è la minima diffrenza tra la foto originale, le pubblicazioni su web e in stampa.
Franco Cazzola Franco Cazzola Messaggio 11 di 18
0 x grazie
Link
molte grazie a tutti e due..diciamo che queste due foto resteranno nel mistero, e spero che la prossime siano senza problemi...se non ci saranno vuol dire che ho sbagliato qualcosa con queste due...
magari provero' a ripostarle e vedere cosa succede.
grazie ancora
franco
Lorena Torregiani Lorena Torregiani Messaggio 12 di 18
0 x grazie
Link
anche a me è capitato di notare perdita di colore su alcune foto pubblicate su FC e appunto non capisco perchè visto che scatto ed elaboro sempre allo stesso modo. Qualcuno, non ricordo chi, ha detto che FC migliora le foto che presentiamo, si vede che ogni tanto funziona al contrario!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 18
0 x grazie
Link
Anche io quando posto in FC vedo i colori decisamente piatti rispetto a quando apro la foto in PS cs2.La mia camera è settata in ADOBErgb cosi come il profilo colore di Photoshop e scatto di solito in JPEG ma anche in RAW mi fa cosi.Come mai?
Massimo Mannucci Massimo Mannucci   Messaggio 14 di 18
0 x grazie
Link
Filippo, se scatti in Adobergb è normale perchè lo spazio colore del web è Srgb.

:-)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 18
0 x grazie
Link
E se non dovessi pubblicare sul web ma soltanto stampare ADOBErgb sarebbe piu consigliabile qualitativamente oppure no?mi pare di capire che differenze tra i profili non ce ne siano,anzi se le cose stanno cosi reimposto la mia fotocamera con il profilo Srgb!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut