Saturazione colori in Fotocommunity
26.01.12, 18:10
Messaggio 1 di 7
Magari lo si è già detto in precedenza.
Se così è, mi scuso.
Uso un iMac e utilizzo il profilo Adobe RGB in tutto il flusso di lavoro. Volevo condividere il fatto che Google Chrome mi restituisce le immagini esposte in Fotocommunity decisamente più sature e rosse rispetto ai colori originali.
Con Safari, invece, vedo esattamente le stesse foto come realmente sono e come mi vengono restituite anche in stampa.
Messaggio Modificato (8:43)
Se così è, mi scuso.
Uso un iMac e utilizzo il profilo Adobe RGB in tutto il flusso di lavoro. Volevo condividere il fatto che Google Chrome mi restituisce le immagini esposte in Fotocommunity decisamente più sature e rosse rispetto ai colori originali.
Con Safari, invece, vedo esattamente le stesse foto come realmente sono e come mi vengono restituite anche in stampa.
Messaggio Modificato (8:43)
28.01.12, 19:43
Messaggio 2 di 7
confermo. appena provato. c'è differenza sui rossi.
Anche io, macintosciano e safariano, confermo.
Per la verità vanno anche bene FireFox (che usa mia moglie con un iMac) e il classico Explorer, ma secondo me Safari è il migliore.
Per la verità vanno anche bene FireFox (che usa mia moglie con un iMac) e il classico Explorer, ma secondo me Safari è il migliore.
photoshop ed alcuni altri programmi lavorano e supportano i profili colore, molti altri come internet explorer, firefox ecc. invece non li supportano
percui visualizzando una foto con photoshop e altri programmi idonei (probabilemte anche safari) i colori vengono mostrati in modo molto simile, con altri programmi che non supportano i profili i colori variano, normalmente diventano più "mosci", siccome lavorano e supportano solo sRGB.
percui si consiglia sempre di convertire le foto da Adobe RGB o altro profilo in sRGB prima di caricarle in internet.
...ed in più, se si vuole avere colori realistici e toni giusti è un "dovere" per ogni fotografo avere un monitor calibrato via Hardware :-)
PS. è una facenda molto complicata la gestione del colore, più di quello che si crede...
Messaggio Modificato (20:29)
percui visualizzando una foto con photoshop e altri programmi idonei (probabilemte anche safari) i colori vengono mostrati in modo molto simile, con altri programmi che non supportano i profili i colori variano, normalmente diventano più "mosci", siccome lavorano e supportano solo sRGB.
percui si consiglia sempre di convertire le foto da Adobe RGB o altro profilo in sRGB prima di caricarle in internet.
...ed in più, se si vuole avere colori realistici e toni giusti è un "dovere" per ogni fotografo avere un monitor calibrato via Hardware :-)
PS. è una facenda molto complicata la gestione del colore, più di quello che si crede...
Messaggio Modificato (20:29)
30.01.12, 14:44
Messaggio 5 di 7
Michele daccordissimo su quello che hai scritto (calibrare il monitor e salvare in sRGB), ma ti specifico che la stessa foto salvata con profilo sRGB e messa su fotocommunity, con safari si vede in un modo e con Google-Crome in un'altro (differenza sui rossi).
Probabilmente dico probabilmente google-crome è uno dei quei browser che non supportano il profilo colore.
Probabilmente dico probabilmente google-crome è uno dei quei browser che non supportano il profilo colore.
esatto, programmi che non supportano i profili colore mostreranno le foto in modo diverso
Aggiungo una mia nota, anzi domanda. Qual'è il modo migliore di inviare a fotocommunity una foto in modo tale che perde meno qualità possibile. Mi spiego meglio, quando immetto una foto ad alta risoluzione, il server in automatico abbassa la risoluzione e quindi anche il peso della foto stessa. Ma conviene mandarla intera oppure ridotta, conviene che la ridimensiono io prima di spedirla?