Utilizzo METZ 45 cl-1

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 1 di 15
0 x grazie
Link
Buon pomeriggio a tutti,
sono in possesso di un flash METZ 45 cl-1 connesso tramite cavo sincro ad una servocellula.
Utilizzo per lo scatto una reflex digitale Canon EOS 550D che tramite il flash in dotazione invia l'impulso al flash METZ grazie alla servocellula.

Mi ritrovo sul flash una ghiera grande ed una piccola di regolazione. La ghiera grande in plastica trasparente permette la preselezione dei diaframmi, che è possibile posizionarla su 6 livelli di cui 5 rappresentano la zona AUTOMATIC e 1 livello la parte MANUAL.
La seconda ghiera permette l'impostazione della sensibilità.

Posto un'immagine per rende più comprensibile quanto scritto e quanto richiesto:

http://fc-foto.it/26981442

Adesso vi domando, come ruotare queste ghiere? Ho provato a leggere il libretto ma ho le idee un pochino confuse, ho effettuato delle prove ma sembrano quasi sovrapponibili (parlo a regolazione invariata della macchina fotografica).

Vi chiedo gentilmente di dedicarmi qualche minuto affinche mi possa essere di aiuto
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 2 di 15
0 x grazie
Link
Neanche in quest'area...nessuno lo conosce.?eppure tutti ne parlano..bho
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 3 di 15
0 x grazie
Link
Domanda stupida forse la mia la mia ma...
Sei sicuro che ruotino?
E anche se ruotano cambia qualcosa nell'utilizzo del flash?
A me sembrano piu tabelle di riferimento in base ai diaframmi iso etc...
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 4 di 15
0 x grazie
Link
ciao gero, si di ruotare ruotano ma entrambe manualmente. Ho provato con il flash della macchina a comandare la cellula ma non sembra in sincronia, ho provato con il METZ 50 AF1 e finalmente sono riuscito a capire che realmente il METZ 45 CL1 in mio possesso funziona. Adesso rimane il problema di capire se la rotazione di quelle ghiere comporta una modifica dell'intensità del flash.
Ancora non riesco a capire come utilizzarlo
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 5 di 15
0 x grazie
Link
In effetti l'intensita' del lampo dovrebbe variare quando giri la ghiera grande,che poi ti regola i diaframmi da usare in rapporto alla distanza di messa a fuoco,quindi prima focheggi e poi imposti,la m tra il 10 e il 15 sta per metri...la ghiera piccola la regoli a seconda del rullo o asa che usi....la w sta per windows e ti da giusto un lampo di schiarita....m ti da il lampo intero,abbastanza forte infatti é in rapporto con i metraggi piu' lunghi.....vedi che daanti c'e' una cellula che legge il soggetto,se la copri il flash non risponde ai tuoi valori.......ma forse non ho capito la domanda....
Michele Critelli Michele Critelli Messaggio 6 di 15
0 x grazie
Link
ciao alessandro,
ho lo stesso flash, si può usare solo in manuale, mettendolo im M o girando la ghiera grande verso sx in A si ha la massima potenza, cirandola verso dx in zona A si abbassa, ma l'esposizione devi regolarla in macchina purtroppo
ciao Michele
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 7 di 15
0 x grazie
Link
Ciro, grazie mille per la spiegazione, adesso sembra il tutto più chiaro ma prima di dirti di aver capito devo effettuare delle prove. La domanda l'hai capita tranquillo, l'unico dubbio è quello della cellula. Io quando parlo di servocellula mi riferisco ad una piccola cellula collegata al cavo sincero dello stesso, non sembrano funzionare altre cellule. bho.

Michele rispondo anche a te, mi fa piacere che abbiamo lo stesso flash, almeno possiamo confrontarci. Per quanto riguarda l'utilizzo, l'esposizione si è vero si deve regolare manualmente ma non è un problema visto che lo utilizzo per schiarire o riempire, per quanto riguarda la rotazione non mi è chiaro. Cioè questo flash tu lo utilizzi solo selezionando la freccia su M oppure anche altro?
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 8 di 15
0 x grazie
Link
..Alessandro vedi che c'e' un piccolo foro sul "fusto" del flash,giusto sotto la "testa"....li dentro c'e' una piccola cellula che ti legge la distanza del soggetto e dosa il lampo........la servo cellula é un'altra cosa e fin qui ci siamo...;-)))
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 9 di 15
0 x grazie
Link
Ciro, ma questa cellula che dovrebbe dosare il flash come fa a capire quando scatto?
cioè da cosa viene comandata?
Michele Critelli Michele Critelli Messaggio 10 di 15
0 x grazie
Link
Sì, lo utilizzo solo così, selezionando la freccia su M o sulla tacca + vicina alla M per abbassare la potenza, ruotando la ghiera dei diaframmi non cambia nulla, praticamente il flash non "dialoga" in nessun modo con la macchina, mi piace per la sua potenza e molto meno per l'autonomia, le batterie durano poco.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 11 di 15
0 x grazie
Link
...Alessandro..io in effetti ho il 60.....la cellula ti legge la distanza del soggetto e dosa il lampo....
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 12 di 15
0 x grazie
Link
ciao michele e ciro, grazie mille per le risposte.
Per michele, cosa intendi per la rotazione sulla "+"?
Per ciro, penso che sono molto simili, avevo letto anch'io della cellula, ma se lo utilizzo in manuale con dei controller, triggher non dovrebbe ugualmente ricevere input.

Ieri ho ricevuto i triggher finalmente, sembrano eccezionali. Dovrò provarli.

Speriamo che riesco ad utilizzare il METZ 45 cl1, visto che mi torna utili in foto da studio in un piccolo studio che vorrei realizzare a casa.

Piuttosto che mi consigliate a livello di parametri. Ho una EOS550d + 18-135IS f3.5-5.6 + 28 f1.8 usm + METZ 45 cl1 + METZ 50 af1 + triggher.

Ho realizzato un softbox casereccio con il cartoncino delle torte e la carta forno e la carta stagnola all'interno, però ancora lo devo testare; esperimento per vedere se mi serve il softbox o meno, eventualmente lo compro già pronto.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 13 di 15
0 x grazie
Link
Sicuramente il SoftBox ti serve sempre Alessandro.
Unica occasione dove non serve è se si vuole ottenere un effetto di luce dura.
ma per tutti gli altri tipi di scatto e in qualsiasi genere il softbox ti cambia la foto.(in meglio)
Ti consiglio anche di provare con un semplice lenzuolo bianco magari tagliato tipo 1 metro per 2 e tenuto su da un'asta.
Ti da una luce diffusa molto bella tipo finestra.
Tra l'altro è realizzabile in 1 minuto a costi bassissimi.
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 14 di 15
0 x grazie
Link
Grazie mille Gero. Adesso procuro la stoffa. A livello di pesantezza di quest'ultima ci sono preferenze?
Alessandro Rosina Alessandro Rosina Messaggio 15 di 15
0 x grazie
Link
Signori, ieri mi sono cimentato un pochino. Ho provato qualche foto con i due flash. Ho utilizzato i due flash, come obiettivo il 28mm. Tempo di posa 1/160, iso 100, f4. La tenda posta frontale al viso funge da diffusore.
In questo scatto qualcosa non mi convince a dire il vero, aiutatemi voi.

La foto potrete visualizzarla al link: http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/27119553

La mia fidanzata La mia fidanzata Alessandro Rosina 15.02.12 4

Se volete aggiungete i commenti sotto la foto stessa

Accetto i vostri pareri.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut