Filtro skylight 1A

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 1 di 18
0 x grazie
Link
Salve a tutti, dietro consiglio di un amico ho acquistato un filtro neutro skylight per proteggere l'abbiettivo. In negoziante mi ha venduto un PROMASTER Spectrum 7 Skylight 1A. Ho effettuato un buon acquisto? Cosa posso leggere per farmi una "cultura" sui filtri? Grazie anticipatamenti chi vorrà rispondermi. :-)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 2 di 18
0 x grazie
Link
Ciao Giovanni, la questione dei filtri skylight e UV è antica e controversa. una scuola sostiene che qualunque lente anteposta allo schema ottico dell'obbiettivo e non prevista dallo stesso altera la qualita della resa. L'altra, appunto sostiene che il filtro Skylight è neutro, e comunque protegge la lente frontale.
Il mio parere è che se non hai uno specifico bisogno di proteggere la lente frontale (ripresa in condizioni meteo AVVERSE)il filtro non ha molto senso...in particolare quello che hai comprato non conosco la marca :-))))))))
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 3 di 18
0 x grazie
Link
Io ogni volta che l'ho comprato l'ho buttato via.
;o))))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 18
0 x grazie
Link
Concordo con Marino, per bello che sia un vetro è sempre un vetro, cosa serebbe costato al costruttore mettere un vetro da pochi euro per proteggere?? personalmente io non li uso su lenti professionali e ti assicuro che io li uso in condizioni alcune volte quasi estreme.
Fabio :)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 5 di 18
0 x grazie
Link
@ Fabio: Come mi spieghi che io ogni volta che ho usato un filtro neutro skylight mi rovino la foto per il riflesso parassita?
:-(
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 18
0 x grazie
Link
L'ha già detto marino e l'ho detto anchio, lo studio di un obiettivo non è una cosa penso semplice, pensa se su un'obiettivo che costa come un'utilitaria ci metto un pezzo di vetro fatto da non so chi... cosa possa succedere.
Per farla breve sarebbe come prendere un bun vino rosso e allungarlo con l'acqua...
Fabio
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 7 di 18
0 x grazie
Link
Ecco perchè alla fine l'ho sempre buttato via.
Caro Giovanni, prima di fare l'acquisto parliamone su forum, così risparmi considerando come s'è ridotto l'euro.

[fc-foto:5226896]

:o)))))))))
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 8 di 18
0 x grazie
Link
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ho comprato il filtro per uno solo motivo, protegge la lente frontale. Dopo poche ore d'uso della macchina mi sono accorto che la polvere ed altre amenità varie si depositano sulla lente con una facilità impressionante. Accetto con piacere il vostro consiglio, ma non saprei come pulire la lente. In realta prima di comprare il filtro ho pulito la lente con un panno adatto per gli occhiali da vista, ho fatto bene?
Max Veronesi Max Veronesi Messaggio 9 di 18
0 x grazie
Link
Mi intrometto...
Ciao a tutti
anch'io oggi stesso ho acquistato un Hoya UV, ma dopo varie discussioni con il negoziante, ho capito che l'ho comprato esclusivamente per proteggere la lente principale...
Anche perchè se mi metto a guardare le foto sulla confezione... mi viene troppo da ridere (prima e dopo la cura) avete in mente?? eheheh
va buho'

comunque, ho notato che senza una lenta anteposta all'obiettivo, inquadrando una fonte bianca (camicia) pienamente illuminata dal sole di mezzogiorno, in una certa angolazione... vedevo nel visore uno sdoppiamento dell'immagine.. vi è mai capitato??
saluti
max
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 18
0 x grazie
Link
Giovanni un consiglio spassionato come si dice, le lenti puliscile e toccale il meno possibile se puoi, due granelli di polvere non fanno niente.
Fabio :)
Michele S . Michele S . Messaggio 11 di 18
0 x grazie
Link
Se qualcuno vuole proteggerre le lenti il mio consiglio è di usare un filtro di ottima cosrtuzione, personalmente uso su 2 obiettivi un filtro B&W 007 Clear che costa piu di 65 euro, questo filtro è stato progettato appositivamente per la protezione degli objettivi e come dice la descrizione CLEAR non è un UV (non cambia il colore) e non è uno skylight (non ha un tono arancione).
Dopo molti test ho deciso di spendere questi soldi perchè solo questo filtro ha dato risultati buoni, tutti gli UV e skylight che ho provato (hoya, hama, heliopan ma anche quelli della B&W) in alcune situazioni di luce specialmente controluce davano dei problemini.
Fino ad ora il 007 CLEAR B&W (lo monto da circa 1 anno) non mi ha mai dato problemi anche quando uso uno di questi obiettivi in studio con i flash.

PS. senza un filtro è sicurmanete meglio su questo sono daccordissimo, ogni vetro o anche lente che si aggiunge non è mai ottimale, ma per chi vuole proteggere l'obiettivo penso che questo "filtro" sia un buon compromisso.

ciao



Messaggio Modificato (04-04-06 08:33)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 12 di 18
0 x grazie
Link
A proposito di filtri...
Che mi dite del polarizzatore HOYA?
A me sembra funzioni benino...pero' vorrei un parere da chi se ne intende veramente.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 13 di 18
0 x grazie
Link
meglio a mio parere B&W, o quelli canon, nikon, ecc. lo so che costano di piu, ma è pur sempre vetro ottico, no? meglio da un prodittore di lenti...
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 14 di 18
0 x grazie
Link
DI sicuro Marino....
E' che l'ho preso quando ancora non ci capivo molto....invece adessooo :) :) :)

Grazie per il consiglio...
Mi guardero' un po' in giro.
Michele S . Michele S . Messaggio 15 di 18
0 x grazie
Link
B&W di meglio non trovi niente sul mercato, un filtro poly dell b&w kosta dai 60 ai 110 euro dipende dal diametro.

qui ho usato il poly b&w:
[fc-foto:5059306]

[fc-foto:5068380]
lo noti dal colore intenso del cielo.

ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut