Vi pongo questa questione quale scegliere?
Nikon D50 o Canon EOS350D?
Nikon D50 6 Mp Canon EOS 8Mp
Nikon D50 400 Euro Canon EOS 500euro
con rispettivi obiettivi standard 18-55 mm
e poi un'altra domanda:
Ma la canon eos 350D e la CANON Rebel XT sono o no la stella macchinetta?
Grazie a tutti ogni risposta sara' preziosa!!!!!!!!!!!
Nikon D50 o Canon EOS350D?
Nikon D50 6 Mp Canon EOS 8Mp
Nikon D50 400 Euro Canon EOS 500euro
con rispettivi obiettivi standard 18-55 mm
e poi un'altra domanda:
Ma la canon eos 350D e la CANON Rebel XT sono o no la stella macchinetta?
Grazie a tutti ogni risposta sara' preziosa!!!!!!!!!!!
07.06.06, 21:45
Messaggio 2 di 29
Partiamo dal fondo: la canon eos 350D e la CANON Rebel XT sono la stessa macchina rinominata per il mercato europeo.
Io non farei il paragone con la D50 ma con D70. Di fatto non esistono differenze sostanziali. Il problema invece stà nelle ottiche. Gli obiettivi standard sono plasticoni senza definizione. Possono andarti bene qualche settimana per divertirti, poi, quando cominci a fare sul serio, dimostrano tutta la loro scarsità.
Quindi sia per Nikon che per Canon metti in preventivo un'ottica con i vetri (quelli veri) che ti costano poco meno della macchina.
Io non farei il paragone con la D50 ma con D70. Di fatto non esistono differenze sostanziali. Il problema invece stà nelle ottiche. Gli obiettivi standard sono plasticoni senza definizione. Possono andarti bene qualche settimana per divertirti, poi, quando cominci a fare sul serio, dimostrano tutta la loro scarsità.
Quindi sia per Nikon che per Canon metti in preventivo un'ottica con i vetri (quelli veri) che ti costano poco meno della macchina.
Concordo con Daniele.
Con ottiche di buon livello la differenza in termini di Mp si può ritenere ininfluente dal punto di vista della resa estetica
Con ottiche di buon livello la differenza in termini di Mp si può ritenere ininfluente dal punto di vista della resa estetica
Ragazzi insomma secondo voi le ottiche standard non vanno.... io sto ancora con una kodak dx7630 6 mp obiettivo KREUZNACH 3x, UNA MACCHINETTA COMPATTA CHE PERO TI PERMETTE DI REGOLARE TUTTO TEMPO DI SCATTO ESPOSIZIONE ISO(FINO 400)APERTURA DELL'OBIETTIVO DA 2.8 A 8... L'UNICA COSA CHE MANCA è IL FUOCO MANUALE.... INSOMMA COME COMPATTA E CONSIDERANDO CHE COSTA 250 EURO (FORSE ORA MENO) è OTTIMA.... FA OTTIME FOTO...SE VOLETE GUARDATE LE MIE... SONO APPENA ENTRATO NEL SITO CE NE SONO POCHE....
PERO SENTO CHE NON MI PUO' DARE PIU DI TANTO... VORREI PASSARE AD UNA REFLEX E LE DUE CHE HO MESSO NEL FORUM SONO QUELLE ALLA MIA PORTATA ECONOMICA... MAGARI CONSIGLIATEMI UN OBIETTIVO CHE RITENETE VALIDO...VEDO SE MI CONVIENE PRENDERE CORPO MACCHINA E UN OBIETTIVO DISCRETO SEPARATAMENTE
GRAZIE MILLE...IL SOSPETTO CHE GLI OBIETTIVI STANDARD FOSSERO UN PO "PLASTICONI" CE L'AVEVO GIA' GRAZIE E CONTINUATE A DARMI CONSIGLI... MI SARANNO MOLTO UTILI THANKS
PERO SENTO CHE NON MI PUO' DARE PIU DI TANTO... VORREI PASSARE AD UNA REFLEX E LE DUE CHE HO MESSO NEL FORUM SONO QUELLE ALLA MIA PORTATA ECONOMICA... MAGARI CONSIGLIATEMI UN OBIETTIVO CHE RITENETE VALIDO...VEDO SE MI CONVIENE PRENDERE CORPO MACCHINA E UN OBIETTIVO DISCRETO SEPARATAMENTE
GRAZIE MILLE...IL SOSPETTO CHE GLI OBIETTIVI STANDARD FOSSERO UN PO "PLASTICONI" CE L'AVEVO GIA' GRAZIE E CONTINUATE A DARMI CONSIGLI... MI SARANNO MOLTO UTILI THANKS
07.06.06, 23:24
Messaggio 5 di 29
Il mio consiglio è comprare una reflex onesta (anche economica) e investire nell'ottica. Il corredo completo lo costruirari col tempo. Quello che ti serve è un corpo macchina reflex, un grandangolo - medio tele (18-70) e un medio tele - tele (80-200). Così copri il 99% delle situazioni. Non ti consiglio ottiche con estensioni esagerate (18-200) perchè sono costruttivamente molto complicate e costose (quelle economiche vanno bene per le foto di compleanno). Cerca l'abbinamento migliore confrontando le caratteristiche. La marca, secondo, me non influenza più di tanto se si rimane nell'ambito delle marche principali (nikon, canon, pentax, olympus).
P.S. Mi correggo: quello che conta è l'ottica e photoshop, perchè il digitale non ne può fare a meno. Qui però spendi poco, la versione elements 4 costa circa 90 euro.
Messaggio Modificato (08-06-06 00:27)
P.S. Mi correggo: quello che conta è l'ottica e photoshop, perchè il digitale non ne può fare a meno. Qui però spendi poco, la versione elements 4 costa circa 90 euro.
Messaggio Modificato (08-06-06 00:27)
Io limiterei la scelta a Nikon - Canon.
Ciò per il motivo che anche le Olympus e le Pentax sono buone entry level ma quando avvertirai la necessità di salire di livello il cerchio si stringe intorno alle prime due.
In questo modo le ottiche che avrai acquistato potranno tornarti utili e non avrai la necessità di cambiarle.
Il mio cuore, comunque, dice Nikon.
Ciao
Ciò per il motivo che anche le Olympus e le Pentax sono buone entry level ma quando avvertirai la necessità di salire di livello il cerchio si stringe intorno alle prime due.
In questo modo le ottiche che avrai acquistato potranno tornarti utili e non avrai la necessità di cambiarle.
Il mio cuore, comunque, dice Nikon.
Ciao
Grazie Salvarore.... io ho notato (per quello che ho letto e per le mie ricerche disperate su e-bay) che gli obiettivi Nikon costano abbastanza di più e che la Canon pero ti offre una gamma molto ampia e molti obiettivi hanno l'USM ultra sonic motor che per quello che ho capito è una caratteristica molto utile (magari se mi date dei chiarimenti anche su questo punto vi sarei grato)
P.S. per adesso il mio cuore dice Kodak.... sinceramente sono molto affezionato alla mia DX7630..
La mia testa dice Canon
Ma c'e' qualcosa di pulito e trasparente nelle foto delle Nikon ( pero soprattutto quelle di fascia irragiungibile per me (per adesso)) che mi da' l'idea che gli obiettivi Nikon abbiano qualcosa in più
Scusate se vi rompo le scatole ma vi assicuro che per me i vostri consigli sono UTILISSIMI!!!!!!!!!!!!
P.S. per adesso il mio cuore dice Kodak.... sinceramente sono molto affezionato alla mia DX7630..
La mia testa dice Canon
Ma c'e' qualcosa di pulito e trasparente nelle foto delle Nikon ( pero soprattutto quelle di fascia irragiungibile per me (per adesso)) che mi da' l'idea che gli obiettivi Nikon abbiano qualcosa in più
Scusate se vi rompo le scatole ma vi assicuro che per me i vostri consigli sono UTILISSIMI!!!!!!!!!!!!
Ps per Daniele Marzocchi quel'offerta su e-bay è andata... l'hanno presa al volo... ;-(
08.06.06, 09:45
Messaggio 9 di 29
Suggerimento: perchè non te la compri nuova con un bel pagamento rateizzato?
http://mytech.eprice.it/default.aspx
Prova qui a cercare qualcosa. Mi sembra più affidabile di ebay e i prezzi sono tra i migliori. Il prodotto è sempre garantito mentre su ebay non lo è sempre.
Per l'USM lasciò che altri ti diano il consiglio che cerchi. E'un aspetto tecnico e non me la sento di sparare....consigli!!
Dico solo che non mi fossilizzerei su questi aspetti altamente professionali che non incidono sulla resa estetica ma che ti fanno lievitare sensibilmente il prezzo dell'apparecchiatura.
E'molto istruttivo sbagliare, riprovare, sbagliare e rompersi la testa a a capire come sfruttare al meglio le potenzialità della macchina.
Se fa tutto lei........
Ne passerà di tempo prima di fare foto come queste!
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/5827237
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/5413151
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/4940922
Messaggio Modificato (08-06-06 11:06)
Prova qui a cercare qualcosa. Mi sembra più affidabile di ebay e i prezzi sono tra i migliori. Il prodotto è sempre garantito mentre su ebay non lo è sempre.
Per l'USM lasciò che altri ti diano il consiglio che cerchi. E'un aspetto tecnico e non me la sento di sparare....consigli!!
Dico solo che non mi fossilizzerei su questi aspetti altamente professionali che non incidono sulla resa estetica ma che ti fanno lievitare sensibilmente il prezzo dell'apparecchiatura.
E'molto istruttivo sbagliare, riprovare, sbagliare e rompersi la testa a a capire come sfruttare al meglio le potenzialità della macchina.
Se fa tutto lei........
Ne passerà di tempo prima di fare foto come queste!
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/5827237
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/5413151
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/4940922
Messaggio Modificato (08-06-06 11:06)
Io uso canon 350d e mi trovo bene.
Usm è silenzioso e veloce.
@ Salvatore: quelle foto sono elaborate con TM.
;-))
Usm è silenzioso e veloce.
@ Salvatore: quelle foto sono elaborate con TM.
;-))
Il trucco c'è e si vede.
Però la base mi sembra ottima.
Immaginale senza elaborazione grafica (una in particolare è molto poco ritoccata) e concorderai che sono scatti splendidi. :-)
Però la base mi sembra ottima.
Immaginale senza elaborazione grafica (una in particolare è molto poco ritoccata) e concorderai che sono scatti splendidi. :-)
Salvatore...le foto indicate sono (come giustamente ha indicato anche Vincy) elaborate con Tone Mapping e l'ottica utilizzata e' senz'altro un super grandangolo (10-20 o 12-24)....
La base e' senz'altro ottima...ma ti assicuro che anche da una foto mediocre si riesce a tirar fuori qualcosa di molto simile.
:)
Ciao
Marco
La base e' senz'altro ottima...ma ti assicuro che anche da una foto mediocre si riesce a tirar fuori qualcosa di molto simile.
:)
Ciao
Marco
Daniele il pagamento rateizzato sarebbe ok ma su E-bay spendo la meta (in negozio si parla di 800 euro per la 350D...su ebay 500 anche un po meno) ;-)
Scusate ma faccio il quinto anno di medicina e i soldi li sto risparmiando cent su cent
;-)
Questo stato mi si sbrana con le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate ma faccio il quinto anno di medicina e i soldi li sto risparmiando cent su cent
;-)
Questo stato mi si sbrana con le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
08.06.06, 13:52
Messaggio 15 di 29
Salvatore Branno scritto:
Citazione:
Io direi che il problema c'è ma non si vede. Oggi si pensa che solo perchè c'è il digitale anche una cacca di obiettivo possa fare la differenza. Allora che problema c'è comprati una 3 megapixel tanto puoi interpolare fino a 35 mega, prenditi un fondo di bottiglia per obiettivo, tanto aumenti la nitidezza in photoshop ecc. La base di quele foto è sivuramente buona, ma sono daccordo con marco fiorentini che anche da fotò più scarse si può ottenre qualcosa di simile, magari ci si lavora di più. Partiamo dal presupposto che a saperlo usare con photoshop ci si può fare "quasi tutto", la differenza sta nel fatto che se ha una buona macchina e un ottimo obiettivo ottieni quello che vuoi senza svenarti davanti al pc, mentre se usi attrezzatura scarsa devi passare molto più tempo in postwork. Ti consiglio di seguire i consigli di daniele Marzocchi: corpo macchina onesto e buone ottiche. Saluti...
Citazione:
Io direi che il problema c'è ma non si vede. Oggi si pensa che solo perchè c'è il digitale anche una cacca di obiettivo possa fare la differenza. Allora che problema c'è comprati una 3 megapixel tanto puoi interpolare fino a 35 mega, prenditi un fondo di bottiglia per obiettivo, tanto aumenti la nitidezza in photoshop ecc. La base di quele foto è sivuramente buona, ma sono daccordo con marco fiorentini che anche da fotò più scarse si può ottenre qualcosa di simile, magari ci si lavora di più. Partiamo dal presupposto che a saperlo usare con photoshop ci si può fare "quasi tutto", la differenza sta nel fatto che se ha una buona macchina e un ottimo obiettivo ottieni quello che vuoi senza svenarti davanti al pc, mentre se usi attrezzatura scarsa devi passare molto più tempo in postwork. Ti consiglio di seguire i consigli di daniele Marzocchi: corpo macchina onesto e buone ottiche. Saluti...