Vorrei sapere se (ovviamente a grandi linee qualcuno mi puo dare dei chiarimenti quantificando e caratterizzando meglio questi obiettivi... io sono praticamente un novellino della fotografia e vorre sapere (scusatemi se vi sembro un imbranato):
Ad esempio si possono fare dei paragoni in X di questi obiettivi...
ES 18-70 6x
ovviamente escludendo N° lenti e tutte le altre caratteristiche...
PER ME TUTTO QUESTO E' UN PO ARABO!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI MI DATE UNA GRAN MANO!!!!!!!!!!!
Ad esempio si possono fare dei paragoni in X di questi obiettivi...
ES 18-70 6x
ovviamente escludendo N° lenti e tutte le altre caratteristiche...
PER ME TUTTO QUESTO E' UN PO ARABO!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE MILLE A TUTTI MI DATE UNA GRAN MANO!!!!!!!!!!!
Daniele...sono due obiettivi completamente differenti.
mi sa che e' un po' difficle paragonarli.
Uno e' un grandangolo-medio tele (18-70) mentre l'altro e' un tele (80-200).
mi sa che e' un po' difficle paragonarli.
Uno e' un grandangolo-medio tele (18-70) mentre l'altro e' un tele (80-200).
si va be... insomma per essere più chiaro... a me fondamentelmente servisebbe:
1 Obiettivo standard per foto normali...
1 obiettivo con zoom (credo si dica tele per le reflex)
1 grand angolo.
con priorita nell'ordine in cui sono scritti...
Vorrei pero sapere se c'c' un termine di paragone per i teleobiettivi ( per saper quanto ingrandiscono effetivamente, il potere di zommata... in termini tecnici non mi so tanto esprimere)
un paragone facilmente comprensibile con le compatte 3x 6x 12x sarebbe gradito...
Scusate per le mie sicure inprecisioni ma ho aperto il forum per questo: Datemi un a MANO A CAPIRE!!!!!!!!
1 Obiettivo standard per foto normali...
1 obiettivo con zoom (credo si dica tele per le reflex)
1 grand angolo.
con priorita nell'ordine in cui sono scritti...
Vorrei pero sapere se c'c' un termine di paragone per i teleobiettivi ( per saper quanto ingrandiscono effetivamente, il potere di zommata... in termini tecnici non mi so tanto esprimere)
un paragone facilmente comprensibile con le compatte 3x 6x 12x sarebbe gradito...
Scusate per le mie sicure inprecisioni ma ho aperto il forum per questo: Datemi un a MANO A CAPIRE!!!!!!!!
Ciao Daniele,
primo consiglio: lascia perdere il discorso 3x, 6x, 12x ... vale (poco) per le compattine e BASTA!
Secondo consiglio, vai a dare un'occhiata qui, dove secondo me le cose sono speigate molto bene, chiaramente, con schemini e illustrazioni.
http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html
Poi anche qui, dove vedi lo stesso panorama ripreso con obiettivi a lunghezze focali diverse (dal 17 al 135mm) ma di esempi così, in rete, ne trovi un sacco
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/lu ... ettiva.htm
E, infine, se vedi che la cosa ti interessa e vuoi approfondire, qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
Ciao ciao,
Nick
primo consiglio: lascia perdere il discorso 3x, 6x, 12x ... vale (poco) per le compattine e BASTA!
Secondo consiglio, vai a dare un'occhiata qui, dove secondo me le cose sono speigate molto bene, chiaramente, con schemini e illustrazioni.
http://www.photorevolt.com/articoli_id_33.html
Poi anche qui, dove vedi lo stesso panorama ripreso con obiettivi a lunghezze focali diverse (dal 17 al 135mm) ma di esempi così, in rete, ne trovi un sacco
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/lu ... ettiva.htm
E, infine, se vedi che la cosa ti interessa e vuoi approfondire, qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico
Ciao ciao,
Nick
08.06.06, 14:10
Messaggio 5 di 18
Io ti consiglio di capire cosa vogliano dire i mm in fotografia. Questo perchè indicare l'escursione di uno zoom in "X" non è oggettivo. Sia la fuji s9500 che la 5600 hanno uno zoom 10x, ma mentre la prima corrisponde ad un 28-300 mm la seconda invece ad un 38-380. Dipende cioè dalla massima esetenzione grandangolare di partenza e questa la puoi capire solo con i mm. Puoi considerare gli esempi di sopra per capire , anche se ciò non è tassativo perchè tutto dipende anche dalle dimensioni del sensore digitale, ma qui apreiremmo un capitolo enorme che non ho il tempo di trattare, sappi solo che nel mondo del digitale i sensori non sono tutti uguali, variano in dimensione e le dimensioni diverse rendono diversa anche la focale degli obiettivi.
Quello che dice Giancarlo è giusto, ma i "millimetri" sono quasi sempre (99% dei casi) riportati come "equivalenti".
E' un po' un casino da spiegare, ma faccio un esempio (a caso).
la Lumix FX9 ha un obiettivo zoom 5.8 - 17.4 mm ma viene SEMPRE detto che ha uno zoom 35 - 105 mm equivalente perchè quella sarebbe la lunghezza focale di uno zoom con gli stessi angoli di campo (che è quello che conta) su un sensore 35mm.
Non conta quindi la dimensione del sensore, fintantochè i millimetri riportati sono "equivalenti".
:-)
Nick
E' un po' un casino da spiegare, ma faccio un esempio (a caso).
la Lumix FX9 ha un obiettivo zoom 5.8 - 17.4 mm ma viene SEMPRE detto che ha uno zoom 35 - 105 mm equivalente perchè quella sarebbe la lunghezza focale di uno zoom con gli stessi angoli di campo (che è quello che conta) su un sensore 35mm.
Non conta quindi la dimensione del sensore, fintantochè i millimetri riportati sono "equivalenti".
:-)
Nick
08.06.06, 22:29
Messaggio 7 di 18
Giusta la precisazione di niccolò. Ovviamente devi guardare sempre alla "focale equivalente", altrimenti non ti raccapezzi più. Detto in poche parole, le uniche reflex digitali che hanno il pieno formato sono alcune "milionarie" relfex della Canon (parentesi per una Kodak DCS pro srl/n da 14 mpixel), per pieno formato significa un sensore digitale con dimensioni uguali a quello del fotogramma 35 mm. Con queste macchine la focale resta uguale, mentre con tutte le altre, tipo nikon d70, coanon 350d, nikon d200, canon 20 e 30 d, che hanno un sensore pià piccolo, detto APS/c, la focale aumenta in base al rapporti di moltiplicazione che dovrebbe essere di 1,5x circa. Cioè se hai un 28 mm montato su un sensore APS/c ti diventa un 42 mm.
Ragazzi piu' o meno qualcosa l'ho capita...
Ho capito la storia dell'angolo di apertura ma volevo chiedere un'altra cosa, oltre alla visuale piu' ristretta i teleobiettivi hanno la possibilità di zummare... come si fa a capire quanto...
io ho la passione per la natura e sono interessato ad un obiettivo che consenta di fotografare un animale abbastanda dalla distanza...
come e su quali parametri scelgo il mio obiettivo... solo in base alla lunghezza focale?
Ho capito la storia dell'angolo di apertura ma volevo chiedere un'altra cosa, oltre alla visuale piu' ristretta i teleobiettivi hanno la possibilità di zummare... come si fa a capire quanto...
io ho la passione per la natura e sono interessato ad un obiettivo che consenta di fotografare un animale abbastanda dalla distanza...
come e su quali parametri scelgo il mio obiettivo... solo in base alla lunghezza focale?
gIANCARLO MA SECONDO TE QUESTI SENSORI APS/C SONO UNA RIVOLUZIONE O NO?
MOLTO PIù PICCOLO CON PIù MP DOVREBBE ESSERE MOLTO MEGLIO!
CHE NE PENSI?
MOLTO PIù PICCOLO CON PIù MP DOVREBBE ESSERE MOLTO MEGLIO!
CHE NE PENSI?
10.06.06, 22:55
Messaggio 10 di 18
ERRRRRRRORE!!!!! NIENTE DI PIù FALSO! più megapixel su sensore più piccolo = rumore di fondo che non finisce più! Non ho tempo di scrivere un papello ma sappi che più grande è il sensore è meglio è per la qualità della foto, troppo pixel in un area ristretta generano molta più interferenza e rumore.
OK certo che questa fotografia digitale non è proprio intuitiva;-)
Comunque capisco... ha molto senso la cosa
Grazie
Comunque capisco... ha molto senso la cosa
Grazie
11.06.06, 14:15
Messaggio 12 di 18
Di niente! ;-)))
Caro Daniele, ho letto velocemente i vari messaggi e non mi sembra che tu abbia detto di quale marca hai acquistato la macchina e se lo hai già fatto (o forse mi è sfuggito?).
Forse se ci dici questo è più facile darti un consiglio.
Io mi occupo di fotografia naturalistica a livello semi-professionale. Se hai una reflex digitale con sensore piccolo, es. Canon EOS 30D, 20D, 300D, 350D, Nikon D70, è una manna dal cielo per la foto naturalistica.
Le Canon hanno un fattore di moltiplicazione di 1.6 X il che vuol dire che un obiettivo 300 mm diventa un 480 mm e va bene per la maggior parte delle foto di natura, certo se ti interessano i piccoli uccelli il discorso cambia. La Nikon D70 se non erro 1.5 X.
Io ho una Canon EOS 20D con zoom 70-300 con cui mi trovo benissimo : )
La 20D è una delle macchine + diffuse tra i professionisti del settore, anche perché è molto veloce e resistente.
Se hai bisogno di ulteriori info non hai che da chiedere : )
Antonella
Messaggio Modificato (13-06-06 09:44)
Forse se ci dici questo è più facile darti un consiglio.
Io mi occupo di fotografia naturalistica a livello semi-professionale. Se hai una reflex digitale con sensore piccolo, es. Canon EOS 30D, 20D, 300D, 350D, Nikon D70, è una manna dal cielo per la foto naturalistica.
Le Canon hanno un fattore di moltiplicazione di 1.6 X il che vuol dire che un obiettivo 300 mm diventa un 480 mm e va bene per la maggior parte delle foto di natura, certo se ti interessano i piccoli uccelli il discorso cambia. La Nikon D70 se non erro 1.5 X.
Io ho una Canon EOS 20D con zoom 70-300 con cui mi trovo benissimo : )
La 20D è una delle macchine + diffuse tra i professionisti del settore, anche perché è molto veloce e resistente.
Se hai bisogno di ulteriori info non hai che da chiedere : )
Antonella
Messaggio Modificato (13-06-06 09:44)
Ciao antonella la macchinetta non l'ho ancora cquistata stavo scegliendo tra la 50D e la eos 300 e la eos 350D....
ma ultimamente avevo adocchiato la olympus E-500...(mi pare che il fattore di moltiplicazione per questa macchinetta è 2.0X... buono?
FOV crop olympus E-500 2.0x (Four Thirds)
canon eos 350D 1.6x
nikon D50 1.5x (Nikon DX)
POI TI VOLEVO DIRE: MI HANNO DETTO CHE I SENSORI PIU' PICCOLI HANNO PIU' RUMORE DI FONDO? CHE DICI?
e' cosi? o non c'ho capito niente?
dtto stra parentesi la olympus ha anche un filtro ultrasonico per il sensore? a che serve?
che mi consigli di prendere?
sia per la macchinetta che per l'obiettivo!
questa storia del fattore di moltiplicazione è molto interesante...
AIUTO!!
DAMMI UN CONSIGLIO!!!!!!!
GRAZIE MILLE!
Messaggio Modificato (13-06-06 11:46)
ma ultimamente avevo adocchiato la olympus E-500...(mi pare che il fattore di moltiplicazione per questa macchinetta è 2.0X... buono?
FOV crop olympus E-500 2.0x (Four Thirds)
canon eos 350D 1.6x
nikon D50 1.5x (Nikon DX)
POI TI VOLEVO DIRE: MI HANNO DETTO CHE I SENSORI PIU' PICCOLI HANNO PIU' RUMORE DI FONDO? CHE DICI?
e' cosi? o non c'ho capito niente?
dtto stra parentesi la olympus ha anche un filtro ultrasonico per il sensore? a che serve?
che mi consigli di prendere?
sia per la macchinetta che per l'obiettivo!
questa storia del fattore di moltiplicazione è molto interesante...
AIUTO!!
DAMMI UN CONSIGLIO!!!!!!!
GRAZIE MILLE!
Messaggio Modificato (13-06-06 11:46)
13.06.06, 12:10
Messaggio 15 di 18
tra quelle che hai scelto io ti consiglio la D50 nikon con un buon obiettivo, diciamo da spenderci almeno un 500 euro. con 1300 euro hai una buona macchina e un ottimo obiettivo per fare ottime foto.