più di 30 secondi?

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Luca Centurelli Luca Centurelli Messaggio 1 di 13
0 x grazie
Link
è impossibile scattare con una Canon 350d per più di 30 secondi, vero?
la mia vecchia compattina (che ora è svampata!) andava anche a qualche minuto....

grazie

Luca
Massimo Baraldo Massimo Baraldo Messaggio 2 di 13
0 x grazie
Link
"dovrebbe" avere la posa "B" e con un telecomando....

Messaggio Modificato (20-02-07 18:04)
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 3 di 13
0 x grazie
Link
No, se scatti in manuale hai anche la posa B, ovvero l'otturatore rimane aperto per tutto il tempo in cui viene tenuto premuto il pulsante di scatto, ma ovviamente è scomoda se non hai un telecomando (che tra l'altro costa una stupidata ed è utilissimo). Io ho provato anche esposizioni di 20 e passa minuti.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 13
0 x grazie
Link
bello, molto utile questa info. Da comprare subito :). Ma se voglio per esempio fare un esposizione lunghissima (nell'ordine di qualche minuto) su un monumento, per eliminare completamente le persone in movimento, dovrei anche usare un obiettivo poco luminoso....o si usano dei filtri in questo caso?
Marco .N. Brambini Marco .N. Brambini Messaggio 5 di 13
0 x grazie
Link
Tieni l'iso più basso e chiudi il diaframma ( occhio che oltre f16 la qualità cala ). Se è in pieno giorno con molta luce, non ti saprei dire, dato che ho fatto solo scatti notturni di questo tipo, ma penso che un polarizzatore possa aiutarti ad aumentare il tempo di scatto, che comunque di giorno, se c'è sole, non penso possa arrivare neanche ad un minuto.
Luca Centurelli Luca Centurelli Messaggio 6 di 13
0 x grazie
Link
grazie a tutti!
il telecomando e il cavalletto già ce l'ho, quindi ho tutto per provarlo!
Francesco Nardi Francesco Nardi Messaggio 7 di 13
0 x grazie
Link
:-) Filtro grigio per avere le pose lunghe di giorno.
Avete presente l'acqua che scorre che diventa tipo velluto ?
Ecco , filtro grigio e posa lunga.
Detto molto semplicemente ...

Cia' a tutti !!
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 8 di 13
0 x grazie
Link
Esistono filtri ND da 8x, per allungare di tanto l'esposizione.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 13
0 x grazie
Link
di notte con tempi tipo 1 minuto, le persone che passano nell'inquadratura per pochissimi secondi non vengono registrate, in genere, ma dipende..di sicuro piu lunga è la posa, piu è facile.

Occhio al diframma: con i sensore full frame 35mm o piu piccoli,f/8 è il valore massimo ai fini di evitare la diffrazione, da li in poi si inizia notare visibilmente, mentre ne gadagan ovviamente la profondita di campo...ovvio che questo problema di scelta si riduce piu è corta la focale..

come dice Giovanni, filtro ND, da 2 a 8x, grigio neutro, diminuisce il valore EV di altrettanti stop
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 13
0 x grazie
Link
quello che volevo sapere :)...ahah non vedo l'ora :D
Luca Campra Luca Campra Messaggio 11 di 13
0 x grazie
Link
ma se ne impara sempre una nuova....
Marino sei la nostra enciclopedia barbuta...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 13
0 x grazie
Link
Filtri grigi per aumentare l'esposizione?di quanti stop? questi filtri si chiamano ND 2 8x?
L'effetto acqua "velluto" delle più belle fotografie naturalistiche di cascate e ruscelli quindi vengono fatte anche con l'ausilio di un filtro grigio..che aumenta l'esposizione (fino quanto per fotografare l'acqua di una cascata?)
Diego Ingrassia Diego Ingrassia Messaggio 13 di 13
0 x grazie
Link
Ciao Marino,
secondo te, fermo restando quanto hai detto il 21.02.2007 alle 13:12
in questo forum,lo scatto che quì ti allego è venuto con il celo così azzurrino per i problemi di diffrazione o altro??
Personalmente l'havevo imputato al fatto che ormai non si riesce a trovare un tratto di cielo perfettamente al buio, a meno da non spostarsi da casa mia ed andare nei nebrodi (al centro della sicilia.
Purtroppo per questo tipo di esposizione non posso utilizzare i filtri gray perchè non si vedrebbe proprio l'effetto di cui sono alla ricerca, cioè la traccia delle stelle durante lo spostamento sull'asse del pianeta.
Nello specifico la mia 20d l'avevo impostata con un tempo di posa di 20min diaframma f8 e sensibilità 100asa, l'obiettivo era il 18mm standard della casa.
Ti ringrazio anticipatamente per l'interessamento
Diego Ingrassia

Geocentrismo Geocentrismo Diego Ingrassia 16.12.06 2
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut