richiesta di consiglio

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 1 di 12
0 x grazie
Link
Ciao ragazzi. Attualmente sto usando la CANON Power Shot S-80 (compatta) che risulta sicuramente un'ottima macchina, ma..... non è una reflex! A dirla tutta la macchina non è nemmeno mia, ma di mio padre. Vorrei tanto comprare una reflex digitale ma ho bisogno di un consiglio. Premesso che non sono un mago della fotografia ma sono un novizio, secondo voi meglio aspettare e comprare una canon e nikon (che purtroppo a fronte della garanzia del marchio c'è un prezzo per me inabbordabile) o cercare una reflex digitale di una fascia più bassa? Oppure una canon o nikon di seconda mano (ammesso che se ne trovi).
Vi prego consigliatemi perché la power shot è bella, ma non è una reflex.... :(
Andrea Grosso Andrea Grosso Messaggio 2 di 12
0 x grazie
Link
Se fossi nella tua situazione partirei da una reflex di seconda mano indifferentemente dalla marca. Ovvero o Canon o Nikon.
Preferibilmente un modello uscito da poco dal mercato e sostituito da un nuovo modello.
Nel caso della Canon con l'arrivo della 400d, cercherei una 350d che nuova si trovano ancora e a buon prezzo, oppure guarda sull'usato che ci sono diversi che la vendono anche per passare ad un modello superiore.
Stessa politica in casa Nikon.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 12
0 x grazie
Link
Allora, la tua è una domanda importante. Mi sento di darti questo consiglio: Nikon D40

Mi spiego. Io odio la d40, piccola, senza motore autofocus (l'autofocus è possibile ma sono con gli obiettivi AF-S, come quello fornito in kit) e una lunga sfilza di cose che non mi garbano. Però con 650 euro entri nel mondo nikon, e non è affatto poco. Impari a usare la reflex, spendi il giusto, hai un corpo macchina aggiornato e su quello costruisci un corredo nikon che poi riutilizzi sulla tua prossima reflex. Quando deciderai di prendere un nuovo corpo dovrai prendere solo quello, e quindi potrai spendere un pò di più e sfruttare il corredo che ti sarai fatto.

In alternativa puoi andare su una Canon 350D, se la trovi usata è superiore alla D40, oppure una D50 ma non so fino a che punto visto che il vero unico vantaggio di questa sulla D40 è il motore autofocus (anche se non è proprio poco).

Le alternative si chiamano pentax e samsung, anche lì sei sui 650 euro, ma non sei in casa nè Canon nè Nikon.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 12
0 x grazie
Link
Dimenticavo, C'è qualcuno che da via una OTTIMA D70 nel mercatino di FC.

Se trovi una D70 usata in buono stato prendila al volo!!!
Mannaggia, c'era Marino che l'ha appena venduta...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 12
0 x grazie
Link
http://www.fotocommunity.it/forum/read. ... =671&t=671

Là, secondo me fai un grosso affare...
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 6 di 12
0 x grazie
Link
Ultimamente ho visto tante vendite di D70 usate, spesso con obiettivo, a prezzi intorno ai 600 euri...
secondo me, anche se un pelo più vecchia, rimane una scelta ligliore rispetto ad una d40 con il 18-55mm...
proprio qui su FC c'era una d70 con l'obiettivo tuttora fornito in kit con la nuova d80, ovvero il 18-70 ED che credo sia migliore.
anche su questa ti costruisci un parco ottiche che meriti e poi, se vuoi, la cambi con una di fascia decisamente più alta, ma nn sei relegato nella d40 cmq!

buon acquisto!

PS: se poi la cosa sei già convinto che duri, allora il mio consiglio è un altro, prendi il meglio che al momento trovi (rimanendo nelle necessità del tuo utilizzo) e lo tieni per un bel bel pò...è il discorso che ho fatto io con la d80, non ho necessità di una d2x e neanche la voglia di portarmi dietro un peso maggiore rispetto alla mia, ma nn ho voluto prendere la d50 perchè poi sapevo già che entro poco avrei voluto cambiarla ed allora erano soldi buttati... ma questo dipende dalle tue possibilità attuali e anche dal tuo modo di pensare sugli acquisti. io sono per il comprare definitivi, ma non tutti la pensano così! :D
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 12
0 x grazie
Link
Certamente la D70 è una scelta molto migliore della D40, visto che allo stesso prezzo ti porti a casa una macchina che strizza l'occhio al fotoamatore evoluto.

@ Enrico
il tuo discorso fila, solo che lui ha parlato di piccolo budget, e con la D80 spende il doppio.

Ah, se non vuoi la D2X dalla a me :-))))))))
Michele S . Michele S . Messaggio 8 di 12
0 x grazie
Link
e olympus? nessuno ci pensa? :-)))
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 9 di 12
0 x grazie
Link
eheh gian...se l'avessi non farebbe male eh? però diciamo che al momento non ne sento il bisogno...
cmq certo, su piccolo budget da spendere al momento certi discorsi non si possono fare, io esponevo solo il mio modo di pensare, anche perchè spesso capita che non si vuol spendere più di un tot, anzichè non avere più di quel tot... allora in quel caso il mio consiglio è di pensarci bene ad imporsi budget stretti per risparmiare, visto che poi a lungo andare non si dimostra un risparmio...

oh, sia chiaro, se qualcuno mi vuol regalare la d2x si faccia pure avanti eh? :D
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 10 di 12
0 x grazie
Link
Quindi o Nikon o CAnon non mi sembra un granche' comeConsiglio.
Come fa notare Michele esistono altri produttori di reflex che non vanno presi per seconda scelta.Io ho una Pentax e ne vado ,come dire ,orgoglione :-).
Il corpo macchina e' di fattura molto superiore ad una 400d il sensore e' il medesimo delle varie NIkon 40/50/70 ,pentax in fatto di obbiettivi ne ha da insegnare ai vari Produttori(cosi' dicono) con in piu' la possibilita' di usare obbiettivi anche molto datati con estrema soddisfazione,alcuni modelli propongono lo stabilizzatore on board,in barba ai vari IS &VR.
L'obbiettivo dato in kit e' a parere di molti un gradino sopra ai concorrenti,per cui mi sento di consigliarti perlomeno una maggiore apertura nei confronti di case che hanno una storia altrettanto valida.
Francesco Sciaratta Francesco Sciaratta Messaggio 11 di 12
0 x grazie
Link
Grazie mille a tutti per i consigli... allora approfitto della vostra grande disponibilità per farvi una domanda aggiuntiva. Il firmware di una canon comprata in Italia, europa o America è lo stesso? Insomma ho un amico che vive in America e con il cambio euro/dollaro la cosa si fa molto allettante. Che ne dite? Quali problemi ci potrebbero essere in questo caso?
Enrico Contri Enrico Contri Messaggio 12 di 12
0 x grazie
Link
...direi di Garanzia.
Per quanto mi hanno riferito (non esperienza personale) già la garanzia di canon non è fantastica, ma cmq immagino sia Europea come tutte; immagino che nel malaugurato caso tu dovessi avere problemi, la garanzia non sarebbe valida.
Per Nikon la cosa di comprare all'estero si fa ancora più complicata perchè non sarebbe Nital, importatore italiano, e quindi potresti andare incontro a problemi si in garanzia che dopo...

a questo punto valuta se il gioco vale la candela, personalmente non credo...
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut