specchietto e nikon

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Luca Nelli Luca Nelli Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Una domanda per i nikonisti.
Ho da poco recuperato una d70 e mi sono accorto con grande dispiacere che non è previsto il sollevamento manuale dello specchietto.
Sugli altri modelli come si comporta la nikon? In particolare su d70s, d80 e d200... uno dei miei (lontanissimi) prossimi acquisti...
Grazie in anticipo a tutti!
Luca
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Se non sbaglio, è previsto sulla D200.
Anche la D80 ne è sprovvista.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Sulla D200 c'è di sicuro...
La D80 non ha il sollevamento anticipato dello specchio, che fondamentalmente significa che puoi alzare lo specchio e poi prenderti il tempo che vuoi prima di scattare.

Tuttavia la D80 dispone di una funzione che chiamasi "scatto ritardato". Impostandola, la macchina ritarda l'apertura dell'otturatore di circa 3 quarti di secondo, lasciando che prima si alzi lo specchio e si fermino le microvibrazioni...
In pratica la stessa cosa...
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
la d200 lo ha.

NB!!:

il sollevamento manuale dello specchio non serve per quello. Serve insostituibilmente quando si scatta con tempi lunghi compresi tra 1/30 e 1/sec sopratutto per eliminare le vibrrazioni dovute al movimento dello specchio, che in una reflex sono sempre cosa notevole, separando il momento dell'alzo da quello dell'apertura dell'otturatore; il tutto è ovvio sul cavalletto ed insieme ad un telecomando remoto...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
@Marino
Quando ho scritto che con il sollevamento manuale dello specchio puoi alzare lo specchio e poi prenderti tutto il tepo che vuoi per scattare intendevo sottolineare la differenza tra iol vero e proprio meccanismo di sollevamento anticipato dello specchio e la soluzione implementata sulla D80.

Chiaramente lo scopo è quello di ridurre le microvibrazioni appunto, sia nell'uno che nell'altro caso. Mi rendo conto di essere stato un pò ermetico...

:-)))
Luca Nelli Luca Nelli Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Ermetici o no, grazie per le risposte...
Sulla D70 c'è un comando nel setup menu per alzare lo specchietto; effettivamente lo specchietto si alza ma non ti permette di scattare, è solo per pulire il sensore, credo.
Diamine, questa secondo me è una grave mancanza.
Grazie ancora a tutti
Luca
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Si, è la funzione di pulizia, che peraltro c'è su tutte le reflex. Ma pigliati una D80 nè?????

:-)))

P.S.
Ma a te non ho venduto un 28-80?
Luca Nelli Luca Nelli Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Si, ero proprio io... comprato, piaciuto e rivenduto poco dopo ... ora ho un 28-70 un po' più bello.

La D80 arriverà anche per me prima o poi, fino a un mese fa non avevo neanche la d70, tutto negativi e scansioni...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Very nice...auguri
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut