Straqualità Canon e scelte varie

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Quintino Sabattini Quintino Sabattini Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Buon anno a tutti :-)
Come sarà il 2007 fotograficamente parlando?

Bene.. io essendo dotato Olympus da una vita spero che esca la nuova Top della stessa casa per dare una spinta alla qualità (tecnologica) delle mie foto (che scatto con una E1 da 5 megapixel), come anche vorrei comperarmi un macro e un tele spinto e luminoso per fotografia naturalistica.
Investimenti importanti , che però richiederanno prima un esame qualità della futura top di gamma Olympus.

Ecco, fino a pochi giorni fa ero ben piantato su queste posizioni, e anche (quasi) convinto che i megapixel fossero qualcosa ma non tutto e che la qualità delle ottiche Olympus dipendesse in maniera abbastanza proporzionale al prezzo.

Dico che tutto questo valeva fino a pochi giorni fa, perchè il 29 dicembre visitando un negozio specializzato Canon, il commesso (molto competente) mi ha messo in mano una Canon 30D con obiettivo stabilizzato (credo fosse il 17/55 f/2,8 IS) e mi ha permesso di fare una serie di foto dentro e fuori il negozio, era sera e la luce era comunque artificiale, ho scattato comunque a mano libera con tempi che si aggiravano dal 1/4 di secondo a 1/15.
Poi ho ridato la macchina al commesso che ha caricato le foto sul PC.
Beh i risultati sono stati STRABILIANTI, sia per la nitidezza delle foto ( con quei tempi lunghi) sia per la possibilità di ingrandire a computer le stesse fino al livelli per me impensabili. Senza ombra di grana e con nitidezza eccellente (secondo me qui gioca il sensore con i suoi pixel)...

Nitidezza che va bene al di là di ogni capacità della mia E1 pur dotata di obiettivi se non altro costosi.
Non credo che il PS CS2 che aveva il commesso facesse la differenza rispetto al mio Elements 4.0.
Ehi...posso essere anche io che non so sfruttare bene la mia macchina o magari la mia E1 che ha dei problemi lei.... ma la grana in certe occasioni non tanto rare mi fa impazzire e di isolare un particolare ingrandito per ottenere foto di qualità per me è un sogno.

In pratica la mia conclusione è che fra la Canon che ho provato e la mia Olympus c'è di mezzo un abisso e se lo stabilizzatore ( che Olympus a tutt'oggi non ha ne sugli obiettivi ne sulle ultime macchine uscite)semplicemente ti risolve il problema del mosso con tempi lunghi (che per me che scatto spesso a mano libera sarebbe tantissimo) , sicuramente c'è dell'altro e alla grande.
Inoltre se paragono le foto scattate con la E1 inluce naturale con tempi brevi, con quelle che io stesso ho scattato con la Canon con tempi lunghi l'abisso rimane quando niente niente voglio ingrandire (giusto per isolare l'effetto dello stabilizzatore).
Di qui le certezze di inizio post sono diventati mille dubbi.. dove sbaglio?
Quintino
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Quintino, fo letto solo velocemente quanto scrivi: bene, sono possessore fortunato di una Eos 30D da quasi tre mesi e ho scattato finora poco più di 2000 foto, quasi tutti in raw, per cui ne posso dare un giudizio.
In campo amatoriale la macchina è ottima, molto solida e si tiene in mano che è un piacere. I comandi sono praticamente perfetti e non è necessario accedere spesso al menù. La qualità fotografica è superlativa: i files escono puliti, per cui gli interventi in post sono davvero minimi (ottimi ho trovato i programmi in dotazione).
L'obiettivo 17/85 IS USM (che al momento è l'unico che possiedo) è un onesto tuttofare, ma sembra che abbia due vite: è superlativo come motore (non si riesce a stare dietro l'autofocus tanto è veloce), silenziosità e stabilizzatore strabiliante. Come ottica, va bene negli interni e nelle più comuni situazioni esterne: trova i suoi limiti nei controluce (abbondanti riflessi e flare)e nei paesaggi.
Per quanto sopra, consiglierei di accoppiare alla 30D un'ottica più perfomante: nel campo degli stabilizzati, p. es., l'ottimo 24/105 IS USM.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Quintino, la croce riconosciuta dei sensorini 4/3 Olympus è il rumore, specie sopra i 100 ISO.....il rumore invece è il cavallo di battaglia vero della Canon, specie agli alti ISO...meno rumore, maggiore dettaglio, maggiore pulizia, maggiore nitidezza percepita

:-))
Giovanni Romeo Giovanni Romeo Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Se le tue foto sono scattate in prevalenza con poca luce, lo stabilizzatore ed il poco rumore dei sensori CMOS Canon, fanno la differenza. Non esitare a scegliere una Canon.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Eos 30D mi trovo alla grande, se riesco a prendermi qualche obbiettivo serio(17/40 canon serie L) sto a posto per un bel po .....
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Aspetta la nuova Olympus E-1P .... vedrai che non te ne pentirai, anch'io stò aspettando.... a marzo la presentano ufficilamente al PMA.... dicono che sia innovativa.... qualità eccellente.... sensore di alta qualità (girano voci 22 Mpx, probabile se usano 3 sensori (faveon) al posto di uno (rosso, giallo, blu) prezzo ufficile 3.500 euro, ma si parla di prezzo di mercato intorno ai 2.000-2.400.

Ricorda che la tua E-1 ne ha di anni... la tecnologia non si ferma... non puoi confrontare la tua E-1 con la 1D, 30D o 5D canon....

e poi quali obiettivi superano gli zuiko della olympus, obiettvi così di un'altra marca li paghi il doppio ....

ciao



Messaggio Modificato (05-01-07 19:32)
Michele S . Michele S . Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
dimenticavo ... lo stbilizzatore funziona se a muoversi è la tua mano... se fotografi un oggetto che si muove... cane che corre, persona che salta ecc... non funziona....


PS confronta le 2 fotocamere a luce buona... vedrai che la nitidezza ed il dettaglio sono migliori nella E-1.... ho fatto il confronto con la 20D con obiettivo della stessa fascia di prezzo.
ciao



Messaggio Modificato (05-01-07 19:35)
Quintino Sabattini Quintino Sabattini Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Grazie dall'appoggio Michele, sto infatti trepidando nell'attesa della E1p o come diavolo si chiamerà, questo perchè spero che la stessa oltre le novità che promette abia anche una stabilizzazione,
Intanto mi godo il favoloso 7/14 che è incredibile
Ciao
Quintino
Michele S . Michele S . Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
... il 7-14mm è il mio sogno... 1.700 euro sono tanti :-)

comunque gli ultimi soldi a disposizione li ho spesi per 2 flash da studio bowens gemini 500 (1.100 euroni) .... prima o poi il 7-14 lo prendo... se pensi che a 7mm distorge poco o niente :-)))

.... pensaci bene la tua E-1 ha i suoi anni e ancora riesce a stare a passo con molte fotocamere nuove.... prendi qualksiasi fotocamera che ha 4 anni ... la puoi buttare, ma la e-1 è ancora a buoni livelli ....

e poi non vorrei mai rinunciare agli obiettivi zuiko... piutosto sono disposto a fare compromissi col corpo macchina... :-)

ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut