Exif errati
Salve, avendo pubblicato qualche foto, mi hanno fatto notare che gli exif, che visualizza la piattaforma sulla destra, di fotocommunity fornisce indicazioni errate. Precisamente nella foto pubblicata: http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/32201612 l'obiettivo utilizzato è un Sigma 180mm F/3,5 EX APO DG Macro HSM, mentre gli exif a destra mostrati dal sito, visualizzano come obiettivo un Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS che non posseggo. Questo a quanto pare accade anche in altre mie pubblicazioni. Potete verificare?
Colgo l'occasione per farvi i mie complimenti per questa bella community fotografica.
Saluti
Fabio
Colgo l'occasione per farvi i mie complimenti per questa bella community fotografica.
Saluti
Fabio
ma se apri la tua foto che dati exif trovi?
Ciao, quello che mi visualizza con DPP è:
Obiettivo: 180mm
Distanza Focale: 180.0mm
Saluti
Fabio
Obiettivo: 180mm
Distanza Focale: 180.0mm
Saluti
Fabio
15.10.13, 20:13
Messaggio 4 di 5
...hai usato per caso anche photoshop oltre a DPP per elaborare la tua foto??? Se viene aperta una foto in camera raw e hai usato lo strumento "correzione lente" e l'obiettivo invece è un altro che non riconosce, di default imposta il 100/400...ho provato a fare un prova in CR e avendo scattato la foto in questione col lensbaby "non riconosciuto da CR" se imposti solo obiettivo Canon senza sceglierne la focale di default imposta il 100/400...fai una prova!!! :)
Uso regolarmente il DPP di Canon e successivamente un plugin di photshop per mettere la cornice. Questo plugin legge i dati exif della foto e quelli selezionati li scrive sulla cornice. Utilizzo questo plung da qualche anno e fino ad ora ha sempre riportato il dato giusto, cioè 180mm. Comunque, un utente del sito, mi ha suggerito una soluzione, ossia cancellare gli exif ed inserirli io. Saluti Fabio