Che cosa occorre per la buona riuscita di uno shooting

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 1 di 5
1 x grazie
Link
Mi rivolgo sia a chi non ha una grande esperienza nel lavorare con modelle/i, e anche a queste/i ultime/i, sia a chi ha modo di lasciare qualche consiglio in base alla propria competenza.

Vorrei formulare con voi un modo "ideale" per stabilire contatti proficui, sviluppando i punti sotto riportati.
Potete indicare i vostri suggerimenti anche solo per singole voci.

---------

Per esempio: stiamo cercando una modella, o una modella stia cercando un fotografo.
Chiediamo ad amiche/amici, ne parliamo con qualche collega, o pubblichiamo un annuncio - ma succede che non arrivi alcuna risposta... perché?




F O T O G R A F I

- Il modo in cui l'annuncio viene formulato è determinante!
Un titolo breve ma chiaro dovrebbe far capire a prima vista a una modella se possa essere interessante per lei quanto viene proposto.
Per esempio: "Cercasi modella" è troppo vago.
"Montesilvano: Shooting in spiaggia a luglio" - in poche parole dice molto di più!

- Il vostro portfolio contiene immagini sufficientemente rappresentative delle vostre capacità?


M O D E L L I

- Il modo in cui l'annuncio viene formulato è determinante!
Che stiate cercando un fotografo per il vostro primo book, o vi stiate proponendo per una collaborazione, un titolo breve ma chiaro dovrebbe far capire a prima vista a un fotografo se possa essere interessante quanto viene proposto.

Per esempio: "Cercasi fotografo" è troppo vago.
"Il mio primo book: cerco fotografo tfcd a Roma" - in poche parole dice molto di più!

- Il vostro portfolio contiene immagini sufficientemente rappresentative delle vostre capacità?
Le foto che avete nel - c o m p o s i t - (scusate se lo scrivo spaziato. Se non lo faccio esce la parola
"composti" :-D - scattate da vostra cugina (non fotografa professionista), mostrano al meglio la vostra figura?

- Se non siete alle prime armi, e ogni tanto pubblicate un annuncio per trovare una collaborazione, avete saputo valorizzare le vostre caratteristiche fisiche/interpretative tramite qualche immagine o una descrizione nel vostro stesso annuncio?

Grazie a chi vorrà partecipare allo sviluppo del tema.
Ultima modifica di Donata Casiraghi il 10.01.14, 12:29, modificato 1 volta in totale.
argento M M argento M M Messaggio 2 di 5
0 x grazie
Link
Ciao ! Mi fa piacere che posso leggere questo argomento . Per me , essere modello o fotografo e´ugualmente importante perche´ insieme si crea la fotografia . Alla base di tutto sta la passione per la fotografia ed il rispetto , certamente non di meno la fantasia ma senza questi recquisiti nulla di bello si puo´ fare . Io mi ritengo un´ artista perche´in quello che creo e´ un simbiosi tra fotografo, modella, make-up artist , styling e proggettazione . Il lavoro in post mi piace altrettanto ma non e´ quello che fa la base di una bella foto.
E´ certamente molto importante come fai vedere quello che stai creando sia come modello e sia come fotografo perche´ da qui parte la base di una bella collaborazione . Io ringrazio a tutte le bellissime persone che ho conosciuto in questi ultimi tre anni ed insieme a quale ho creato bellissime fotografie , in grande parte conosciute qui , tramite FC che e´un bellissimo punto di contatto per la crescita nel ambito della fotografia e ringrazio ugualmente a chi visita la mia bacheca . Buona Luce a tutti ! Argento
Giorgio Quinti Giorgio Quinti Messaggio 3 di 5
1 x grazie
Link
Innanzi tutto partecipando ad iun workshop con modelle principianti o anche professioniste occorre avere molta sintonia con le stesse, mettendole a proprio agio e inizialmente vedere come si muovono, come mantengono la posa e poi guidarle facendole prendere posizioni relative al progetto, che il fotografo vuole sviluppare. Importante , oltre alla fisicità della modella è l'espressione del volto che, deve suscitare a chi la guarda emozioni e senzazioni. Non limitare le riprese fotografiche all'abbigliamento che porta la modella, ma il fotografo secondo il progetto da sviluppare, deve avere lui stesso abbigliamento ed accessori consoni, specialmente nelle riprese glamour.
Romeo Sanna Romeo Sanna Messaggio 4 di 5
0 x grazie
Link
Innanzitutto credo che il problema di base sia l'inflazionamento dei termini fotografo e modella. Molti sono amatori, alcuni rispettabilissimi senza dubbio ma il livello che possono proporre non è identificabile in un annuncio e nessuno di loro, o quasi, ha il coraggio di ammetterlo. In quel caso, se una modella accetta di posare ha 3 possibilità: 1° fortuna, trova quello bravo che con poco fa buoni scatti e ne ricava buone foto, 2° l'incapace che, anche se professionista in altri campi, le fa un lavoro pessimo con conseguente perdita di tempo e spesso, per lui, la colpa è della modella, 3° il maiale, ma non parliamo di fotografia e ce ne sono, non pochi.
Di contro ci sono le modelle: 1° la "son bellissima" (ma in realtà incapace) che pensa che nell'avvenenza vi sia tutto e non si rende conto che 4 ore di posa sono un calvario da cui solo le migliori ne escono, di solito ti chiede un compenso, le spese e arriva con il fidanzato geloso al seguito o la mamma petulante, 2° la modella, conosce i suoi limiti, non chiede mai un compenso al di sopra del progetto e sa lavorare con il professionista e con il dilettante, 3° l'incapace volenterosa, arriva puntuale, sta zitta e ascolta i consigli, non si lamenta e aspetta che tu le dica quando ha finito ma, cosa importantissima, sa che il tempo di un fotografo costa molto di più di quello di una modella in fase realizzativa.
Ora, condensare tutto in un annuncio è relativamente impossibile, io cerco 5 modelle da 2 mesi, premetto che fotografo da 40anni, che non cerco modelline che si spogliano nude, che per ogni idea se ne parla in privato ma che, comunque chiedo 3 foto di base che tutte dovrebbero avere in portfolio, ritratto, profilo e figura intera (ma solo le agenzie e poche professioniste le hanno)per giudicare ed ho ricevuto una risposta decente (scarto a priori chi mi chiede quanto pago perché se voglio una professionista capace e affermata chiamo un'agenzia). Obbiettivamente, ho scritto che cerco aspiranti modelle ma non per non pagarle, premetto che al minimo hanno le spese garantite e in alcuni casi tornano a casa con il guardaroba, ma solo per dare una possibilità che con una professionista liquiderei in 2 ore di lavoro.
Alla fine, cara Donata, cosa se ne ricava? Che la professionalità ha un costo ma solo le modelle la vogliono pagata ma poi, quando vogliono foto di qualità corrono da noi piangendo, che di fotografi ce ne sono troppi e con idee che non descrivo, che le foto fatte con tizio o caio 2 anni fa dovrebbero imparare che non valgono nulla, ognuno di noi vuol cose diverse, e che non basta acquistare una FF per essere un principe dello scatto.
Donata Casiraghi Donata Casiraghi Messaggio 5 di 5
0 x grazie
Link
ciao, Romeo -
grazie a te, a Giorgio e alla modella Argento, abbiamo un quadro abbastanza completo dei vari gradi di formazione dei ruoli di fotografo e modella.
Posso ricordare che uno shooting deve partire sin dall'inizio con le idee chiare da parte di tutti.
Ci deve essere un progetto, quindi un contatto con i prospettivi collaboratori.
Se parliamo di modelle, dovrebbe essere "ovvio" che queste si siano previamente presentate con le opportune immagini (come dice appunto Romeo: "..3 foto di base che tutte dovrebbero avere in portfolio, ritratto, profilo e figura intera...").

Passando quindi al progetto, di cui si dovrebbe discutere PRIMA di fissare la data dello shooting, entrambi fotografo e modella devono esprimere ogni interrogativo, perplessità, approvazione. Se non manifestano la volontà di fare del proprio meglio in vista dell'appuntamento, è meglio che lascino perdere.
Su questa premessa posso dire che poi si lavora decisamente con maggiore tranquillità.
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut