Aiutatemi a capire

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 1 di 20
0 x grazie
Link
Commento a gitanes22
Piero,la tua è una ricerca interessante sotto il punto di vista antropologico e culturale,ma secondo me hai bisogno di più sfrontatezza,non aver timore di avvicinarti ai soggetti,di far capire in modo esplicito che vuoi entrare in contatto con loro.Osa di più. Continua. Ciro

Risposta in nota personale:Caro Ciro, sinceramente non capisco il tuo modo di
interpretare le cose, evidentemente siamo su due pianeti
diversi e interpretiamo la fotografia in modo diverso, se
hai letto il mio profilo come io ho fatto con il tuo
vedrai che ho sottolineato una frase molto importante per
me, e cioè che io fotografo per PASSIONE, ha quasi
dimenticavo, non ho mai neanche cercato lontanamente di
rubare immagini a nessuno e tanto meno di invadere la loro
privacy, anzi ho sempre cercato di essere gentile e
affabile con loro e questo mi ha portato a dei risultati
notevoli, per questo ti dico se vogliamo limitarci alle
critiche fotografiche e alle repliche sono qui apposta, se
invece vogliamo entrare nei comportamenti di ciascuno, no,
questo non mi garba.
Con simpatia, Piero.



Ma allora non si può parlare???



Messaggio Modificato (26-02-06 11:50)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 2 di 20
0 x grazie
Link
Sono d'accordo con te Ciro, non trovo giusto che si scriva in nota personale per parlare del comportamento caratteriale di una persona, semmai, come ho fatto qualche volta io, anzichè scrivere un commento critico direttamente sulla foto, mi sono limitato ha dare un consiglio personale.
Non sò se ho sbagliato, però mi sono sentito di fare così.

Ciao Vincy

P.S. leggere il seguito.



Messaggio Modificato (26-02-06 15:46)
Michele S . Michele S . Messaggio 3 di 20
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, per informazione in nota peronale i commenti si poaasono cancellare, percui se qualcuno lascia una nota personale che non ti piace basta cancellarla (ps. la nota personale non deve essere usata come chat) se voglio mandare una nota privata ad un utente uso il FOTOMAIL oppure uso il CHATMAIL.
...dimenticavo, non sipossono cancellare i commenti sotto le foto.

saluti
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 20
0 x grazie
Link
Ciro convengo con te, tant'è vero che alcuni commenti sulle mie foto mi hanno aiutato a essere più preciso su alcuni particolari tecnici (una addirittura l'ho cancellata perchè erano oggettive le lacune tecniche.

Credo che sia comprensibile che ognuno sia 'soddisfatto' delle proprie opere, e credo anche che accettare di imparare con umiltà sia, prima ancora che un vantaggio fotografico, una questione personale valida in tutti i campi.

Una fotocommunity, come un fotoclub, è un dare e un ricevere. Con le nostre foto possiamo suggerire spunti importanti per crearsi uno stile personale (base di ogni esperienza fotografica) e possiamo anche ricevere 'dritte' importantissime per migliorare la nostra tecnica. Basta solo fare un piccolo sforzo di umiltà ed essere convinti che anche se siamo già bravi c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Per cui il mio modesto suggerimento è: sii te stesso e continua, come hai fatto finora, ad esprimere il tuo giudizio spassionato con spirito di aiuto ( e mi sembra che gli ultimi tuoi commenti siano perfettamente in questa linea, anzi mi sembra di aver capito che alcune volte ti sei trattenuto per non apparire troppo drastico).

In FC si può parlare, commentare, e insegnare. Smettiamola di chiamare 'critiche' gli appunti tecnici, ma chiamiamoli 'suggerimenti' o 'impressioni'. Io ne ho un gran bisogno, come tutti, quindi non fermiamoci alla prima ritrosia. Ognuno è libero di accettare o rifiutare un suggerimento, ma non per questo noi dobbiamo smettere di darli.

Venendo al caso specifico, sono daccordissimo sul fatto che bisogna instaurare un rapporto con chi fotografiamo perchè c'è un atavico sospetto quando qualcuno ti fotografa ( a me una volta un gruppo di extracomunitari mi voleva addirittura picchiare perchè mi accusavano di 'toglierli l'anima. Mi somo arrabbiato non poco, poi quando mi hanno spiegato che era una profonda convinzione religiosa, ho chiesto scuso e, una volta sviluppato il rullino, ho distrutto i negativi che li riguardavano come gli avevo promesso). Al riguardo si sono scritti interi capitoli sulla 'psicologia dell'approccio'. Quindi hai fatto benissimo ad argomentare quelle foto (peraltro in modo molto gentile) e ti dirò di più, se potessi trasforamre questa tua esperienza in un topic qui nel forum sono certo che sarebbe occasione per una sana riflessione.

Ciro, insistiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza. Non può fare altre che bene.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 5 di 20
0 x grazie
Link
Caro Daniele,devo dire che hai visto giusto il mio "trattenimento".
Io insisterò,sempre.
Ciro
Michele S . Michele S . Messaggio 6 di 20
0 x grazie
Link
Trovo giusto quello che dice Daniele e a Ciro posso solo dire continua così, commenta le foto come hai fatto ultimamente.
ciao
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 7 di 20
0 x grazie
Link
Scusa, non avevo capito bene quando ho fatto il primo intervento, adesso leggendo il seguito mi sono visto i commenti fatti su gitanes22 e altri sempre sulle foto di Piero, devo dedurre che ci sia stato un malinteso di interpretazione fra te e Piero.
Guardando tutta la serie di gitanes di Piero mi sembra che lui sia entrato in contatto con loro vedi gitanes2
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/mypic ... ay/5012885
Probabilmente il Piero si sia risentito del commento di rubare l'immagine, quando per lui pur essendo in contatto con loro ha voluto cogliere delle inquadrature istantanee.
Molte volte anche io uso fare delle foto ai miei amici o familiari di nascosto non per rubare un'immagine ma perchè mi danno la senzazione di spontaneità.
Penso che se Ciro fosse riuscito a far capire quale era la vera intenzione del suo messaggio non sarebbe nato questo malinteso, per fortuna Piero, su FC c'è FORUM intervieni e puoi chiarire questo malinteso.
Bisogna tener presente che fra lo scritto e la lettura molte volte ci si esprime o si capisce in modo differente da quello che si vuole comunicare, un dialogo più approfondito può chiarire di più.

Ciao a tutti
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 8 di 20
0 x grazie
Link
Rubare l'immagine=cogliere la spontaneità.
Rubare nel senso ladresco è un'altra storia e un'altra realtà che non ci appartengono.(ma sembra ovvio)
(vedi altro commento su serie gitanes di Ciro Prota)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 20
0 x grazie
Link
Scusate tutti, è da poco che sono su FC e non sapevo neanche di questo forum, ho appena spedito un messaggio a Ciro sul suo modo di interpretare le cose, mai mi sarei sognato di sollevare questo vespaio, comunque concordo con Vincenzo, che se Ciro fosse riuscito a farmi capire le sue intenzioni e non pensare sempre all'ovvio, non sarebbe certamente nato questo malinteso.
Ciao a tutti, Piero.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 10 di 20
0 x grazie
Link
Mi permetto di pubblicare il messaggio inviatomi da Piero,dopo aver letto il suo ultimo intervento sul forum:
Ciro, ho letto la tua risposta e continuo a non capire,
dalle tue testuali parole alla foto Gitanes15: "Come altro
commento, anche perchè il RUBARE le immagini va sempre a
scapito dell'inquadratura." per favore spiegami cosa hai
voluto dire.
Devo insistere oltretutto anche perchè la tua risposta,
aprite la mente, e chi se ne frega se si rimane con i
paraocchi, proprio non l'ho capita. (forse sono arrivato a
54 anni con 0 diottrie e le foto le faccio a memoria, con
tutto il rispetto per i ciechi). Piero
----------------------------------------------------------- La mia risposta sempre in nota personale:
Gentile Piero,credo che stiamo facendo tutto sto casino per niente,quando dicevo che il rubare le immagini va sempre a scapito dell'inquadratura intendevo dire che fare le foto in fretta (rubare) spesso ci si dimentica di qualche particolare che magari non sempre va bene nell'inquadratura (scapito dell'inquadratura).E questo è uno.
Due: aprite la mente e paraocchi vari,è semplicemente la mia reazione un po incavolata alla tua risposta in nota personale sembratami esagerata,in quanto ho solo espresso una mia idea sull'approccio che ognuno di noi fotografi dovrebbe avere con il soggetto che gli stà di fronte,poichè in gitanes22 il tuo soggetto è esattamente dietro due persone che ti circondano quasi,ma di instaurare senza timori un rapporto quasi a pelle.
Questo è quanto ,e speriamo che sta cosa finisca quì.
Con simpatia Ciro
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 11 di 20
0 x grazie
Link
Intervengo solo per dire la mia modestissima opinione....ma non in merito alle foto...ma in merito alla discussione, o forse in merito a cio' che la causata.

Io devo fare ammenda...
In effetti quando Ciro ha iniziato a seminare i suoi commenti, io mi sono un po' risentito (ma forse non e' la parola giusta), forse l'espressione migliore e' "ho pensato ma chi e' questo ciro?"

invece, ripeto, devo fare ammenda...perche' poi Ciro l'ho capito.

Ora Ciro l'ho capito eccome e lo ringrazio per i commenti alle mie foto, che mi hanno suggerito molto..anche i suoi interventi sul restauro.
Apprezzo molto cio' che ha da dirmi, anche e soprattutto quando "smonta" le mie foto....va bene....se con una foto non "arrivo" significa che non sono riuscito a trasmettere il messaggio che mi ero prefisso....

Quando sono arrivato in FC mi sono sempre sentito gratificato dai complimenti ma - ora - devo dire che la cosa che mi fa sentire veramente partecipe in FC e' proprio quando chi ha piu' esperienza di me (e ci vuole veramente poco visto che sono un novellino) mi da consigli e commenti.

Quindi...grazie a Ciro, Daniele, Marino, e a tutti quelli che non menziono non perche' non li consideri ma solo per non fare un intervento fiume...(o l'ho gia' fatto???).

Ciao
Marco
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 12 di 20
0 x grazie
Link
"mota quietare e quieta non movere" ...se il mio latino non mi gioca brutti scherzi...

ragazzi, qui sembra che abbiamo tutti problemi con l'italiano, ae non con le fotografie!!!!!!!!!!

ovviamente è una battuta, voglio sottolineare che tutte queste argomentazioni sembrano piu nascere da incomprensione che non da discussioni sulla tenica.

E' vero che Fc è ancora un bebe, e noi siamo gli zii in visita che non si conoscono ancora...magari iniaziamo a discutere di fotografia di piu, e meno sui commenti sulla fotografia???

:-))) Rispetto a tutti!
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 13 di 20
0 x grazie
Link
Comunque ,infine,per concludere, io e Piero abbiamo chiarito.
Mi sono spiegato esplicitamente,ha capito perfettamente.
((((((((((spero))))))))))))))
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 14 di 20
0 x grazie
Link
Deus gratia agimus....
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 15 di 20
0 x grazie
Link
Marino .....te possino..............
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut