Aiuto, cambio schermo su eos 350D
Come da titolo, cerco informazioni su come si effettua il cambio del vetro smerigliato della mia Canon eos 350D.
La necessità di questo intervento è dovuta al fatto che ho ricevuto in regalo un vetro con stigmometro (il quale credo sia utile alla messa a fuoco in una reflex come questa).
Fatemi sapere.
Grazie!
La necessità di questo intervento è dovuta al fatto che ho ricevuto in regalo un vetro con stigmometro (il quale credo sia utile alla messa a fuoco in una reflex come questa).
Fatemi sapere.
Grazie!
20.03.11, 09:19
Messaggio 2 di 14
non sono del tutto certo che si possa sostituire lo schermo di messa a fuoco sulla 350d...
Sulla 350D non è previsto il cambio dello scherma di messa a fuoco.
Molto bene, avete confermato ciò che avevo sentito qualche tempo fa. Quindi, dovrei far effettuare tale operazione ad un centro assistenza (improbabile) o effettuarla io stesso... Meglio lasciar perdere...
20.03.11, 15:22
Messaggio 5 di 14
No Federico, il punto è che non è possibile cambiarlo...
20.03.11, 15:34
Messaggio 6 di 14
Ho (anche) una Canon 350D che mi ha accompagnato durante le prime avventure con la fotografia prima di passare alla 5D.
Sostituire il vetro,anche se fosse possibile,mi sa che ti andrebbe a costare più del valore attuale del prodotto in questione.....fai i tuoi calcoli :-)
Sostituire il vetro,anche se fosse possibile,mi sa che ti andrebbe a costare più del valore attuale del prodotto in questione.....fai i tuoi calcoli :-)
se lo schermo che ti hanno regalato il katseye qui trovi le istruzioni per assemblare il tutto
http://www.katzeyeoptics.com/page--Focu ... uides.html
il cambio dello schermo è possibile....non ne ha fatti canon (scusate altrimenti se si rompesse lo schermo che devo buttare la macchina?)
Ale
http://www.katzeyeoptics.com/page--Focu ... uides.html
il cambio dello schermo è possibile....non ne ha fatti canon (scusate altrimenti se si rompesse lo schermo che devo buttare la macchina?)
Ale
Il vetro smerigliato in questione si trova sul sito "nikon-discount". Mi hanno fornito due tipi di pinzette e dei ditali in lattice, purtroppo mancano le istruzioni di sostituzione.
Ho letto su vari forum che l'operazione è possibile ma delicata (ciò non mi spaventa) ma non trovo chi può darmi supporto per quanto riguarda le istruzioni passo per passo.
Ho letto su vari forum che l'operazione è possibile ma delicata (ciò non mi spaventa) ma non trovo chi può darmi supporto per quanto riguarda le istruzioni passo per passo.
Eccoti qua sotto le istruzioni passo passo...è un operazione che va fatta con molta attenzione: il vetrino è satinato ed in materiale plastico ergo se se lo tocchi lo segni, in più se si carica elettrostaticamente accumula una fabbrica di peli...Quindi cambialo in un ambiente umido e se hai un pennello antistatico è tutta salute.
Ti parlo per esperienza personale, io ho cambiato quello della Pentax K20 che comprai in questo sito...nel caso del vetrino per la Pentax si perde la possibilità di una precisa lettura esposimetrica in modalità spot, penso succeda anche alla tua canon...Buona fortuna!:-)
http://www.focusingscreen.com/work/400den.htm
Messaggio Modificato (20:53)
Ti parlo per esperienza personale, io ho cambiato quello della Pentax K20 che comprai in questo sito...nel caso del vetrino per la Pentax si perde la possibilità di una precisa lettura esposimetrica in modalità spot, penso succeda anche alla tua canon...Buona fortuna!:-)
Messaggio Modificato (20:53)
E' evidente che in caso di rottura, in assistenza lo schermo si può cambiare.
Ma per questo modello Canon non prevede gli schermi intercambiabili.
Ma per questo modello Canon non prevede gli schermi intercambiabili.
Mi spiace contraddire Carlo ma a quanto mi risulta diverse Canon, tra cui la 350, hanno lo schermo sostituibile senza grossissime acrobazie...mi scuso dell'intervento precedente, dove ho dimenticato di mettere il link in oggetto...rimedio immediatamente...Saluti!
Messaggio Modificato (20:55)
Messaggio Modificato (20:55)
Nessun problema, Alessandro.
Canon dichiara i seguenti dati:
- 400D - 50D: schermo di messa a fuoco Ef;
- 5D: schermo di messa a fuoco Ee;
- 1D tutte le serie: schermo di messa a fuoco Ec;
- 5D Mark II: schermo di messa a fuoco Eg.
Non discuto che a livello artigianale, possano esserci altre possibilità, ma i dati ufficiali sono questi.
Canon dichiara i seguenti dati:
- 400D - 50D: schermo di messa a fuoco Ef;
- 5D: schermo di messa a fuoco Ee;
- 1D tutte le serie: schermo di messa a fuoco Ec;
- 5D Mark II: schermo di messa a fuoco Eg.
Non discuto che a livello artigianale, possano esserci altre possibilità, ma i dati ufficiali sono questi.
Infatti quelli che riporti sono i dati Canon...i vetrini di cui si parla sono cosiddetti "universali" e ricavati o prodotti, come nel caso Katzeye, da case specializzate...
Anche per la mia Pentax K20 non c'era un vetrino originale con lo stigmometro, quello che ho usato io era lavorato da "Focusing Screen (Taiwan)" ricavandolo da un vetrino Nikon nuovo ed originale e la lavorazione ed il risultato erano perfetti...
In ogni caso se guardi il link che ho messo vedrai che le possibili scelte sono davvero numerose e cambiare il vetrino non è un'operazione da camera operatoria, per cui quanto asserisce Federico corrisponde al vero...Augh!
Anche per la mia Pentax K20 non c'era un vetrino originale con lo stigmometro, quello che ho usato io era lavorato da "Focusing Screen (Taiwan)" ricavandolo da un vetrino Nikon nuovo ed originale e la lavorazione ed il risultato erano perfetti...
In ogni caso se guardi il link che ho messo vedrai che le possibili scelte sono davvero numerose e cambiare il vetrino non è un'operazione da camera operatoria, per cui quanto asserisce Federico corrisponde al vero...Augh!
Giustissimo Alessandro...
su "CameraHacker" c'è la guida passo-passo su come sostituire il vetrino (su 300D), ma ho notato che sulla mia 350D i supporti sono identici.
Dalle foto si nota la differenza di spessore dei due vetrini e la presenza di uno spessore in metallo tra vetro e prisma.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a "venorne fuori"...
su "CameraHacker" c'è la guida passo-passo su come sostituire il vetrino (su 300D), ma ho notato che sulla mia 350D i supporti sono identici.
Dalle foto si nota la differenza di spessore dei due vetrini e la presenza di uno spessore in metallo tra vetro e prisma.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato a "venorne fuori"...