03.01.11, 19:03
Messaggio 1 di 19
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema che non so come risolvere!
Chi mi aiuta gentilmente???
Ecco quello che mi è successo:
ho scaricato più volte delle foto direttamente dalla macchina con il cavo su pc MAC da una Nikon D80, senza alcun problema.
Passando però su un pc Windows, quest'ultimo dà errore quando si tenta di scaricare la scheda (nonostante questa sia stata precedentemente formattata).
Premetto che la macchina funziona.
Come faccio a eliminare questo problema??
Ringrazio in anticipo!!!
ciao ciao
Rita
Ho un grosso problema che non so come risolvere!
Chi mi aiuta gentilmente???
Ecco quello che mi è successo:
ho scaricato più volte delle foto direttamente dalla macchina con il cavo su pc MAC da una Nikon D80, senza alcun problema.
Passando però su un pc Windows, quest'ultimo dà errore quando si tenta di scaricare la scheda (nonostante questa sia stata precedentemente formattata).
Premetto che la macchina funziona.
Come faccio a eliminare questo problema??
Ringrazio in anticipo!!!
ciao ciao
Rita
Può darsi che ci siano altri sistemi più idonei,però prova a scaricare Picasa sul pc e scarica le foto con questo programma,dovrebbe funzionare.
http://picasa.google.com/
http://picasa.google.com/
Procurati un card reader, uno "scatolino" con fessure di varie misure che ti permette di inserire la scheda di memoria (non importa il tipo) e di collegarla a qualsiasi computer, che la leggerà 99 su 100 senza fare storie, interpretandola come una chiavetta o come un altro supporto di archiviazione di massa. Costa una dozzina di euro o giù di lì...
03.01.11, 20:24
Messaggio 4 di 19
@ Ettore: grazie, ma il pc WIN proprio non riesce ad aprire la scheda di memoria mentre il MAC sì...
@ Stefania: ho già provato anche con il lettore di schede di memoria. E non funziona.
Grazie anche a te!
Messaggio Modificato (20:36)
@ Stefania: ho già provato anche con il lettore di schede di memoria. E non funziona.
Grazie anche a te!
Messaggio Modificato (20:36)
Io contatterei Milingo, qualche forza negativa si è impossessata della tua reflex.
Scherzi a parte,fai come Stefania.
Scherzi a parte,fai come Stefania.
Rita, a mio parere dovresti riformattare la scheda o comprarne un'altra da aggiungere a quella che già possiedi. Infatti a me sembra che il problema potrebbe derivare proprio dalla formattazione della scheda stessa.
Può sembrare strano, ma la formattazione delle schede è cosa niente affatto secondaria (come potrebbe sembrare): passando una scheda da una reflex ad un'altra, p. es., nella seconda macchina la numerazione dei file non sarà consecutiva (come ci si aspetterebbe) ma ripartirà da zero o da altra numerazione comunque dipendente dalla reflex in cui è stata inserita per prima.
Quindi, 2 possibilità:
- riformattare la scheda, quindi inserirla per la prima volta sul Window (non dovrebbero esserci problemi) e solo dopo sul Mac (i Mac non sono per niente schizzinosi come i PC Windows);
- in alternativa, usa 2 schede: una per il Mac (quella che già usi) e quella nuova per il PC (avendo cura di non inserirla mai nel Mac).
.
Può sembrare strano, ma la formattazione delle schede è cosa niente affatto secondaria (come potrebbe sembrare): passando una scheda da una reflex ad un'altra, p. es., nella seconda macchina la numerazione dei file non sarà consecutiva (come ci si aspetterebbe) ma ripartirà da zero o da altra numerazione comunque dipendente dalla reflex in cui è stata inserita per prima.
Quindi, 2 possibilità:
- riformattare la scheda, quindi inserirla per la prima volta sul Window (non dovrebbero esserci problemi) e solo dopo sul Mac (i Mac non sono per niente schizzinosi come i PC Windows);
- in alternativa, usa 2 schede: una per il Mac (quella che già usi) e quella nuova per il PC (avendo cura di non inserirla mai nel Mac).
.
che tipo di errore ??
il messaggio di errore contiene un numero con un codice di errore....
che sistema operativo hai sul pc ?
il messaggio di errore contiene un numero con un codice di errore....
che sistema operativo hai sul pc ?
03.01.11, 20:54
Messaggio 8 di 19
@ Carlo: grazie!
la scheda dà comunque errore anche se formattata utilizzando la macchina fotografica.
E la stessa cosa succede anche con altre schede, mai utilizzate prima con il Mac.
la scheda dà comunque errore anche se formattata utilizzando la macchina fotografica.
E la stessa cosa succede anche con altre schede, mai utilizzate prima con il Mac.
03.01.11, 21:00
Messaggio 9 di 19
@ Tommaso: grazie!
Riguardo all'errore, appena posso ti rispondo, ora non mi è possibile farlo.
Il sistema operativo è XP
Riguardo all'errore, appena posso ti rispondo, ora non mi è possibile farlo.
Il sistema operativo è XP
Windows a volte è capriccioso con le porte usb. Hai installato il driver? non so se è necessario. Se hai più porte usb prova con un altra porta, a volte una periferica può dare errore su una porta e non su un altra...
ok.
intanto assicurati di aver installato i driver per il lettore di schede e di non aver conflitti con le varie periferiche.
anche il firmware dfella macchina andrebbe aggiornato
comunque in rete trovi tutti i driver per nikon con windows xp
intanto assicurati di aver installato i driver per il lettore di schede e di non aver conflitti con le varie periferiche.
anche il firmware dfella macchina andrebbe aggiornato
comunque in rete trovi tutti i driver per nikon con windows xp
03.01.11, 21:38
Messaggio 12 di 19
@ Mario e Tommaso: provvederò a controllare e provare seguendo i vostri suggerimenti, grazie!
E vi farò sapere.
Messaggio Modificato (21:43)
E vi farò sapere.
Messaggio Modificato (21:43)
...forse mancano i driver per la D80....la butto lì....Windows è un pò particolare.....
03.01.11, 22:36
Messaggio 14 di 19
@ Paolo: le prove di lettura della card sono state fatte su 2 pc WIN differenti.
Ma con entrambi non si riesce a visualizzare le foto.
Premetto che sul 1° pc le foto dalla D80 sono scaricate da anni senza problemi, TRANNE ORA
sul 2° pc è stata inserita la card di memoria nel lettore di memorie ma non si riesce ad aprire la scheda
nel Mac la scheda di memoria si legge benissimo e immediatamente.
Messaggio Modificato (22:38)
Ma con entrambi non si riesce a visualizzare le foto.
Premetto che sul 1° pc le foto dalla D80 sono scaricate da anni senza problemi, TRANNE ORA
sul 2° pc è stata inserita la card di memoria nel lettore di memorie ma non si riesce ad aprire la scheda
nel Mac la scheda di memoria si legge benissimo e immediatamente.
Messaggio Modificato (22:38)
Scusa ma non si riesce a visualizzare le foto e diverso da non si riesce ad aprire la scheda.
Le foto son jpg? o nef?
se sono nef... ci vuole il sw Se sono jpg c'e un problema .
MC
Le foto son jpg? o nef?
se sono nef... ci vuole il sw Se sono jpg c'e un problema .
MC