Albe e Tramonti in B/N

<123>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Emanuele Ubaldi Emanuele Ubaldi Messaggio 1 di 35
0 x grazie
Link
Vedo spesso girovagando tra tra i vari gruppi di fotografia,pagine,siti pagine di riviste,ecc,molti tramonti e albe scattate in B/N,ricamate da commenti e critiche.
Ora io da fotografo amatoriale/autodidatta tutto da imparare,nulla da insegnare,volevo sapere da chi di fotografia se ne intende il perchè di fotografare un tramonto/alba in B/N.
Dalla mia inesperienza credo che in quei momenti la natura sa regalarci i colori più belli di tutta la giornata.Quindi da "fermare" per sempre.
Grazie a chi parteciperà alla discussione
vog2 vog2 Messaggio 2 di 35
1 x grazie
Link
perchè in fotografia esistono solo 2 colori. il bianco ed il nero con in mezzo tutte le sfumature di grigio

o per dirla come jean loup Sieff : " perchè il colore è volgare" ( su cui concordo completamente)

o come dicevano:
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa. Ernest Hass

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
Nadar (Gaspard Félix Tournachon)

Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie.
Ansel Adams

C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.
Robert Heinecken

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray

Non c’è niente di peggio di un’immagine nitida di un concetto sfuocato.
Ansel Adams

Per me la fotografia deve suggerire, non insistere o spiegare. Brassai

Fare una foto a colori ad una persona significa fotografarne gli abiti, farla in bianco e nero significa fotografarne l'anima. Ted Grant

ed infine .... Win Wenders : Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero.

è sufficiente come motivazione?
ennio valotto ennio valotto Messaggio 3 di 35
3 x grazie
Link
Evviva il colore
vog2 vog2 Messaggio 4 di 35
1 x grazie
Link
dimenticavo se una fotografia è " ricamata" da commenti vuol dire che chi ha commentato di fotografia non ne sa molto, forse vuole apparire agli occhi dei più ma poco importa . una fotografia non si ricama , ma la si interpreta perchè "mostra senza dimostrare" ( F.Scianna) e sempre per dirla con il buon Anselm che di bn pare se ne capisse ciò vale anche per certe melliflue ed insulse didascalie perchè " la fotografia è xcome una barzelletta. se la devi spiegare significa che non è venuta bene".
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 35
0 x grazie
Link
Inutile dire che la penso esattamente come Luca "vog"
...forse chi esulta sul evviva il colore "al di la che ognuno è libero di pensarla come vuole" dicevo proprio quel qualcuno NON è assolutamente capace di fare del buon bianco e nero...a buon intenditor poche parole!!!
vog2 vog2 Messaggio 6 di 35
1 x grazie
Link
non credo che valga l'equazione " bei colori = bella fotografia" anzi credo che se si adotta questa " regola" si commette il gravissimo errore di interndere la Fotografia attraverso ciò che in essa è rappresentato, ossia attraverso il soggetto di UNA fotografia . Allora tutte le fotografie di documentazione soprattutto sociale o quelle di denuncia in cui non vi è nulla di " bello da vedere " ma ti spiattellano davanti agli occhi bambini denutriti ( Salgado) , pargoletti nudi che scappano al napalm ( Nick Ut), bambini scioccati dal campi di sterminio nazisti ( Chim Seymour), fanciulli resi paraplegici dall'inquinamento del mercurio ( Eugene Smith) dovrebbero essere valutate negativamente e considerate " brutte"???? e non mi si dica che ciò dipende dal soggetto che si fotografa, dal contesto, dal messaggio, dallo scopo e da altre amenità o meglio castronerie del genere perchè la fotografia non può essere altro che autoreferenziale e quindi "vivere" di vita propria e nel caso dei nostri bei tramonti basta vedere i landscape di Adams.

talvolta si ritiene di spacciare la banalità attraverso una ipotetica idea di bellezza che non attiene alla fotografia oltre ad aggiungere che sono davvero pochi in grado di fotografare un paesaggio a colri senza cadere nel banale
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 35
0 x grazie
Link
Credo Luca che Emanuele non sia minimamente interessato al confronto…l'altro invece intervenuto lasciamo perdere, inoltre aggiungo che allo stato attuale della tecnologia digitale intesa come Full Frame non è minimamente vicina sia come gamma dinamica che come resa finale alle vecchie analogiche, e che dire allora dei vecchi film in bn della serie Peppone e Don Camillo restaurati non molto tempo fa, attualissimi sia per scene che per contenuti…e che dire del sito Ansel Adams che ancora ristampa col metodo che usava l'autore, e parliamo di molti dollari per una ristampa da negativo originale, a parte il bn…per arrivare ad una gamma dinamica a colori accettabile si debba usare il metodo braketing e assemblare il tutto in Photomatix, l'unico problema è che con HDR si abusa…il bello dell'HDR è che non si dovrebbero vedere gli artefatti che il procedimento applica alle foto trattate, altrimenti sarà solo un tentativo banale di voler fare delle pseudo foto di paesaggio a colori.
Emanuele prendo a prestito ciò che tu stesso hai scritto ed aggiungo che vedo miriadi di"fotografie a colori" ricamate ed osannate da commenti più o meno estasianti che NULLA hanno a che fare con la FOTOGRAFIA…e sempre più ne sono meravigliato. :)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 8 di 35
6 x grazie
Link
Io invece la penso esattamente al contrario di fabrizio e luca.
Se è solo per seguire il vostro ragionamento il mondo è anche strapieno di foto brutte e banali in BN che sono state convertite in tal modo o per la bruttezza dei colori o della scena o per tentare di dare un'anima a foto che non ne hanno o per far passare per concettuale un qualcosa che non lo è o per tanti altri motivi.
Dire poi che uno fa delle foto a colori perchè non sa fare un buon Bn mi sembra molto ma molto forzato e tanto vale il contrario a quel punto.
Credo proprio che invece sia molto piu difficle fare una bella foto a colori che una foto in Bn
E comunque il mondo è a colori e non in bianco nero (a parte il mondo del calcio)
:-)))
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 35
0 x grazie
Link
Beh Gero è ovvio che ognuno la pensa come vuole, è vero che ci sono foto brutte anche in bn…certo che voler convertire una foto venuta male a colori per fare un bn si otterrà inevitabilmente un orrendo bn.
Se ti riferisci a me sull'altro intervento che uno fa foto a colori perché non è capace di "convertire in bn" beh la penso esattamente così, mi spiace…ognuno ha le proprie convinzioni e di questa ne sono più che certo…il mondo sarà pure a colori come dici tu…ma le foto in bn hanno un altro impatto, senza la distrazione del colore.
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 10 di 35
6 x grazie
Link
Fabri...Io mi riferisco a quello che avete scritto tu e Luca.
Cioè secondo te uno fa foto a colori perchè non è capace di convertirle in Bn?
Ma ti rendi conto l'assurdita' e anche la presunzione di questa affermazione?
Allora io potrei dire che uno fa foto in bn perchè a colori proprio non gli riescono.
Non direi mai una cosa cosi di nessuno..figuriamoci generalizzarla.
Che ognuno la pensi come vuole non ci piove ma dare un taglio alla discussione come la stai dando tu non lo trovo giusto.
Luca...la prossima volta che fai un intervento pieno zeppo di citazioni lo salto a piè pari.
Ma a che servono tutte ste citazioni?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 35
0 x grazie
Link
Gero…la cosa era riferita ovviamente ad un intervento fatto da una persona più sopra…e cmq si vedono una quantità di foto a colori orrende sia in generale che su FC…non posso fare nomi.
Ognuno ha il proprio modo di esprimersi...e forse il troppo falso buonismo ha portato FC al punto in cui si trova, anche se ci sono eccezioni.
Paolo Luxardo Paolo Luxardo   Messaggio 12 di 35
0 x grazie
Link
e poi fotografare in b/n magari in analogico fa molto figo...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 35
0 x grazie
Link
Gero questa però me la dai buona!
Citazione: :-))
"E comunque il mondo è a colori e non in bianco nero (a parte il mondo del calcio)"
;-)
Salutone e auguroni a tutti.

Antonio
ennio valotto ennio valotto Messaggio 14 di 35
0 x grazie
Link
Io...quella persona la sopra citata dal parsifal5rosso , dico solo che pontificare serve solo a creare l'ambiente giusto per buone e istruttive relazioni...come sempre lo stesso parsifal5rosso sostiene anche in altri forum , e per cantare in questo modo penso sopratutto che ci voglia voce...!!!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 15 di 35
0 x grazie
Link
lnnio certo, hai pienamente ragione pontificare serve proprio a creare ambiente giusto e istruttive relazioni…la direzione opposta che mi sembra fc abbia preso grazie a cose non dette o voti di scambio che la "cricca dal commento facile" è molto avvezza …e credimi, credo che la voce per cantare non mi manchi…e senza connivenze particolari…!!!
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut