Calibrazione Schermo

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 1 di 28
0 x grazie
Link
Cari Amici, Finalmente mi avvicino alla fotografia Digitale. Devo dire che per me, che sono un fotoamatore, è stato un vero salasso economico, ma la mia passione è tanta, unita poi all'incoraggiamento di mia moglie mi ha portato a fare questo grande passo. Ho acquistato un bel personal computer pronto per ospitare i miei scatti prodotti da una Nikon D200. (1Gb di ram e per cominciare 2 Hard Disk uno da 120Gg suddiviso in 2 ed un'altro Hard Disk da 80Gb. Un bellisimo schermo LCD 17 pollici).
PROBLEMA: Calibrazione dello schermo sembra sia indispensabile. Cosa devo fare?
Vi ringrazio anticipatamente
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 28
0 x grazie
Link
Ciao Roberto
ti scrivo per darti il benvenuto mi dispiace ma non saprei consigliarti ma rido a crepapelle leggendo"salasso economico" hai proprio ragione.....so di cosa parli :o)
Salvo
Michele S . Michele S . Messaggio 3 di 28
0 x grazie
Link
Ciao se vuoi vermente calibrare lo schermo come si deve devi procurarti un calibratore, al momento penso che lo SPIDER 2 della colorvision da i migliori risultati:

http://www.colorvision.com/products.shtml

Non ti sarà possibile calibrare il tuo monitor perfettamente solo tramite softwares ecc. ogni tentativo di calibrazione del tuo monitor senza l'ausilio di un calibratore Hardware non ti darà mai un risultato soddisfacente.

oppure guarda un po qùi nello shop del sito tedesco di fotocommunity: http://www.fotocommunity.de/shop/catalo ... cts_id=109

ciao
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 4 di 28
0 x grazie
Link
sono con Michele...qui ci tocca a spendere soldi per forza...
:-))
Roberto Mola Roberto Mola Messaggio 5 di 28
0 x grazie
Link
Grazie a tutti.
Salvo Pensavo di aver dato tutto con l'acquisto della mia attrezzatura, ma in realtà non si finirà mai.
Michele Grazie per i Links.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 6 di 28
0 x grazie
Link
Roberto...
quando si ama..........
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 7 di 28
0 x grazie
Link
....si svuotano le tasche...

E' cosi' per le donne ... e' cosi' per la fotografia.
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 8 di 28
0 x grazie
Link
Marco sei grande ah ah ah ah ah !!!!!!
Non ci avevo mai pensato :o)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 9 di 28
0 x grazie
Link
Scherzi a parte non si può avere la botte piena e........,
a meno che .......
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 10 di 28
0 x grazie
Link
Vincy ah ah ah ha hah :p
come diciamo noi m...... smettila che muoio dalle risate :p
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 11 di 28
0 x grazie
Link
Beh Roberto la cosa piu' semplice e' buttare tutto e comprarti un MAC!!!!!

(((((((°_°)))))))good vibes
Michele S . Michele S . Messaggio 12 di 28
0 x grazie
Link
Invece di un mac perchè non questo monitor (se avessi i soldi e cioè 2.400 euro sarebbe già mio) con calibratore integrato:

http://www.eizo.it/cgraphicdisplays.html?&user_products[uid]=20&cHash=106502b17f

mi accontenterei anche del modello sa 19" che costa ca. 1.550 euro.

comunque anche il mio eizo (normale) da ottimi risultati anche senza calibrazione.

ciao
Michele S . Michele S . Messaggio 13 di 28
0 x grazie
Link
Roberto Mola scritto:

Citazione:Grazie a tutti.
Salvo Pensavo di aver dato tutto con l'acquisto della mia
attrezzatura, ma in realtà non si finirà mai.
Michele Grazie per i Links.

caro roberto vedrai, se prendi una "bruta piega" cioè ti occupi intensamente di questo nostro hobby, quanti "euroni" spenderai ancora :-))
ciao

Messaggio Modificato (23-02-06 22:55)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 28
0 x grazie
Link
Roberto ti consiglio di spendere i soldi in un´altra maniera, io ho usato uno di questi calibratori (eye-one match)ma non ho notato una grande differenza, in piú devi sapere che su ogni monitor la stessa foto verra vista con colori e tonalitá diverse,é un problema che momentaneamente non ci sono vere soluzioni.
Per quando riguarda il tuo "salasso" sono daccordo con Michele, é solo l´inizio vedrai...........
Ciao Anton
Michele S . Michele S . Messaggio 15 di 28
0 x grazie
Link
Anton Coppola scritto:

Citazione:Roberto ti consiglio di spendere i soldi in un´altra maniera,
io ho usato uno di questi calibratori (eye-one match)ma non ho
notato una grande differenza, in piú devi sapere che su ogni
monitor la stessa foto verra vista con colori e tonalitá
diverse,é un problema che momentaneamente non ci sono vere
soluzioni.
Per quando riguarda il tuo "salasso" sono daccordo con Michele,
é solo l´inizio vedrai...........
Ciao Anton

Non sono molto daccordo, certamente se la tua foto te la guardi solo sul monitor va bene anche senza calibrare niente, appena hai intenzione di fare delle stampe allora non potrai mai elaborare la tua foto sul monitor e poi sperare che la stampa venga uguale oppure basta che pubblichi la tua foto qui e tutti gli altri utenti che hanno un monitor calibrato vedranno altua foto diversamente da come la vedi tu sul tuo monitor, quante volte ho letto dei commenti dove scrivevanoche la foto è scura o chiara non ha contrasto oppure troppo e l'autore rispodeva che per lui la foto è a posto.

se veramnete voui stampare la foto così come la vedi l'unica soluzione è o di acquistare un calibratore hardware oppure acquistare un monitor come quelli eizo (vedi link più sopra)

Anton sono sincero col mio eizo la calibrazione era veramente minima si vede che gli eizo già dalla fabbrica escono con una buon calibrazione però ho già calibrato un TFT noname dove la qualità prima e dopo era enorme.

ciao

ciao
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut