Salve a tutti!
Ho da poche ore saputo che la mia migliore amica mi ha ingaggiata come fotografa al suo matrimonio. Dopo varie insistenze ho ceduto. Sarà un rito civile in attesa del matrimonio in grande stile, che sarà tra un anno.
Adesso sono nel panico: la mia misera attrezzatura comprende una canon 500D, un 18-55mm, un 55-200mm ed un 60mm...
Mi manca un flash e pensavo ad uno speedlite 430 ex.
Poi? cosa mi consigliate????
Ho da poche ore saputo che la mia migliore amica mi ha ingaggiata come fotografa al suo matrimonio. Dopo varie insistenze ho ceduto. Sarà un rito civile in attesa del matrimonio in grande stile, che sarà tra un anno.
Adesso sono nel panico: la mia misera attrezzatura comprende una canon 500D, un 18-55mm, un 55-200mm ed un 60mm...
Mi manca un flash e pensavo ad uno speedlite 430 ex.
Poi? cosa mi consigliate????
un' aiutante
in 2 i matrimoni si fotografano meglio
avrete + angolazioni e idee...
puoi fare anche a meno del flash ( in alcuni casi )
usa creativita' e fantasia ..xro' no cannare
lo scambio degli anelli ,neppure la tua migliore amica
te lo perdonerebbe .
auguri :-)
in 2 i matrimoni si fotografano meglio
avrete + angolazioni e idee...
puoi fare anche a meno del flash ( in alcuni casi )
usa creativita' e fantasia ..xro' no cannare
lo scambio degli anelli ,neppure la tua migliore amica
te lo perdonerebbe .
auguri :-)
16.04.11, 12:54
Messaggio 3 di 23
In bocca al lupo.....
... intanto allenati con Siria ;-)
quoto in tutto il consiglio e ancora di più l'ipotesi finale del buon Stefano. :-)))))
... intanto allenati con Siria ;-)
quoto in tutto il consiglio e ancora di più l'ipotesi finale del buon Stefano. :-)))))
Be il tizio sopra di me il grande Enrico Manna fotografo professionista con piu' di 30 anni di esperienza in arte fotografica, nonchè servizi matrimoniali e sportivi.
Due mesi fa fui chiamato da amici a immortalare il loro matrimonio.
La mia preoccupazione non fu come fotografare, ma avevo paura se per disgrazia potevo perdere i file dell'intera giornata.In che senso.Be parlo di "JELLA".
Cmq il buon saggio Enrico mi racconto vari aneddoti ai tempi quando veniva commissionato per i servizi fotografici.
La sua fortuna era la bella compagnia il suo grande amico.
Lui sa, il suo amico sa io so.Noi sappiamo.
A parte gli scherzi.
L'attrezzatura fa la sua porca figura.
Io abituato a vedere matrimoni nella mia bella sicilia, dove in qualsiasi scenario ambientale di luce e ambiente naturale dove anche se ti ritrovi un'ottico F10.10 vengono foto super stupende.
Ed io mi sono ritrovato il 14/02 in pieno giorno con nebbia e cielo scuro.Le parole di Enrico mi echeggiavano durante il sonno nella mia mente,perche' gia il giorno prima il tempo era di merda.
Questo racconto e anche una risposta a Stefano.
Io fin quel giorno non pensavo minimamente a spendere un soldo per il flash, e visto quel giorno di nebbia subito alle 08:25 ero davanti al negozio per comprare un Metz 58 af-1.
Avevo con me due ottiche un 50 f1.4 e il sigma 18-50 f2.8.
Poi tutto il resto della giornata ho usato il sigma.
Ma il flash mi ha salvato il culo e come prima ho fatto una gran bella figura.
Scatta logicamente in raw.
Io contro la jella avevo 5 schede da 8gb e il pc per trasferire i file subito.
Scatta qualsiasi cosa atteggiamenti degli sposi gesti espressioni sorrisi lacrime, loro sono i protagonisti, ma non dimenticare gli invitati.
certo la luce fa tanto e avere un secondo flash in diagonale fa tanto.
Ma non arrenderti.
Nessuno nasce col sapere.
Due mesi fa fui chiamato da amici a immortalare il loro matrimonio.
La mia preoccupazione non fu come fotografare, ma avevo paura se per disgrazia potevo perdere i file dell'intera giornata.In che senso.Be parlo di "JELLA".
Cmq il buon saggio Enrico mi racconto vari aneddoti ai tempi quando veniva commissionato per i servizi fotografici.
La sua fortuna era la bella compagnia il suo grande amico.
Lui sa, il suo amico sa io so.Noi sappiamo.
A parte gli scherzi.
L'attrezzatura fa la sua porca figura.
Io abituato a vedere matrimoni nella mia bella sicilia, dove in qualsiasi scenario ambientale di luce e ambiente naturale dove anche se ti ritrovi un'ottico F10.10 vengono foto super stupende.
Ed io mi sono ritrovato il 14/02 in pieno giorno con nebbia e cielo scuro.Le parole di Enrico mi echeggiavano durante il sonno nella mia mente,perche' gia il giorno prima il tempo era di merda.
Questo racconto e anche una risposta a Stefano.
Io fin quel giorno non pensavo minimamente a spendere un soldo per il flash, e visto quel giorno di nebbia subito alle 08:25 ero davanti al negozio per comprare un Metz 58 af-1.
Avevo con me due ottiche un 50 f1.4 e il sigma 18-50 f2.8.
Poi tutto il resto della giornata ho usato il sigma.
Ma il flash mi ha salvato il culo e come prima ho fatto una gran bella figura.
Scatta logicamente in raw.
Io contro la jella avevo 5 schede da 8gb e il pc per trasferire i file subito.
Scatta qualsiasi cosa atteggiamenti degli sposi gesti espressioni sorrisi lacrime, loro sono i protagonisti, ma non dimenticare gli invitati.
certo la luce fa tanto e avere un secondo flash in diagonale fa tanto.
Ma non arrenderti.
Nessuno nasce col sapere.
16.04.11, 20:17
Messaggio 5 di 23
Grande Santino!!! Saggi e seri consigli! ;-)
unica scocciatura quando (come è successo a me) si è pure invitati all'evento.
Il grande sei tu Enrico.
Sempre.
Il grande sei tu Enrico.
Sempre.
17.04.11, 10:01
Messaggio 7 di 23
io so che Santino sa che Enrico sa che tutti sappiamo:-)))
la cerimonia del matrimonio civile dura pochissimi minuti,
non ci si può distrarre un attimo!
quindi il consiglio che io mi sento di dare : scattare in continuazione. fotografando in due è sempre e comunque molto meno stressante e non si corrono rischi, uno dovrebbe tenere sotto "tiro" gli sposi e l assessore, l altro si può sbizzarrire a fotografare tutto quello che fa parte della cerimonia, come i parenti, e situazioni più o meno interessanti
non sono un grande fotografo, ma ho fotografato centinaia di matrimoni
ciao Sheila
la cerimonia del matrimonio civile dura pochissimi minuti,
non ci si può distrarre un attimo!
quindi il consiglio che io mi sento di dare : scattare in continuazione. fotografando in due è sempre e comunque molto meno stressante e non si corrono rischi, uno dovrebbe tenere sotto "tiro" gli sposi e l assessore, l altro si può sbizzarrire a fotografare tutto quello che fa parte della cerimonia, come i parenti, e situazioni più o meno interessanti
non sono un grande fotografo, ma ho fotografato centinaia di matrimoni
ciao Sheila
Ecco di chi sapevo e ora tutti sapranno.
Enrico e Carmelo sanno di me io di loro.Ora tutti sanno.
Carmelo ora tu sai che ho fatto quel servizio, Enrico sapeva, ma ora anche tu sai.
Sapere aiuta tanto.
Ps io mi immagino tu fotografavi e Enrico che mangiucchiava a dx e sx per le cerimonie:-)
Ps Carmelo come Enrico....ottimi consigli.
Ora Sheila sa qualcosa in piu'.
Enrico e Carmelo sanno di me io di loro.Ora tutti sanno.
Carmelo ora tu sai che ho fatto quel servizio, Enrico sapeva, ma ora anche tu sai.
Sapere aiuta tanto.
Ps io mi immagino tu fotografavi e Enrico che mangiucchiava a dx e sx per le cerimonie:-)
Ps Carmelo come Enrico....ottimi consigli.
Ora Sheila sa qualcosa in piu'.
17.04.11, 17:25
Messaggio 9 di 23
@ Santino adesso che tutti sappiamo che tutti sanno, ti dico con certezza: basta servizi ai matrimoni! troppo stressante e impegnativo:-((
@ Sheila: non ti scoraggiare, mettici solo un pò di estro e fantasia e farai sicuramente un grande lavoro
@ Sheila: non ti scoraggiare, mettici solo un pò di estro e fantasia e farai sicuramente un grande lavoro
Grazie ragazzi!!!
mi avete fatta scompisciare dalle risate!!
allora ho avuto momenti di sconforto e rifiuto. così ho preso la mia amica e le ho detto che secondo me non ero in grado di poterlo fare. Mi ha tranquillizzata dicendomi che lei non vuole nessun fotografo al di fuori di me. al che le ho detto "ma metti che nei momenti + importanti, che ne so, lo scambio degli anelli...viene mossa???" e lei "Pazienza"
!!!!
così nella notte avevo meditato ad un'azione geniale: il noleggio!!
Il problema è che qui nessun negozio noleggia.
Essere in due sarebbe un bel vantaggio, ma è una cerimonia ristretta, solo 16 persone (una sono io) quindi fa ben intendere che nessun aiutante può venir accettato.
Quindi sarò io con la mia 500d, il 15-55, il 55-200 ed il 60mm. Vorrei un altro corpo macchina...prevedo di rispolverare la compattina fuji...
Il flash va preso e lo comprerò. ho già 2 schede da 8 gb, una da 4gb e 5 da 2gb.
ho anche il terrore di sbagliare!!!
avevo visto un 24-105mm sarebbe stato ottimo ma per adesso non posso permettermelo!
mi avete fatta scompisciare dalle risate!!
allora ho avuto momenti di sconforto e rifiuto. così ho preso la mia amica e le ho detto che secondo me non ero in grado di poterlo fare. Mi ha tranquillizzata dicendomi che lei non vuole nessun fotografo al di fuori di me. al che le ho detto "ma metti che nei momenti + importanti, che ne so, lo scambio degli anelli...viene mossa???" e lei "Pazienza"
!!!!
così nella notte avevo meditato ad un'azione geniale: il noleggio!!
Il problema è che qui nessun negozio noleggia.
Essere in due sarebbe un bel vantaggio, ma è una cerimonia ristretta, solo 16 persone (una sono io) quindi fa ben intendere che nessun aiutante può venir accettato.
Quindi sarò io con la mia 500d, il 15-55, il 55-200 ed il 60mm. Vorrei un altro corpo macchina...prevedo di rispolverare la compattina fuji...
Il flash va preso e lo comprerò. ho già 2 schede da 8 gb, una da 4gb e 5 da 2gb.
ho anche il terrore di sbagliare!!!
avevo visto un 24-105mm sarebbe stato ottimo ma per adesso non posso permettermelo!
se la cerimonia fosse nella mia zona (Monza) ti darei una mano, anche solo per le foto della cerimonia.
Non so se l'hai indicato il luogo... ma magari qualcuno come me si rende disponibile
Non so se l'hai indicato il luogo... ma magari qualcuno come me si rende disponibile
EHEHEHEh
grazie donata!
Purtroppo siamo lontane, io sto in toscana!
grazie donata!
Purtroppo siamo lontane, io sto in toscana!
ok... ma in che zona di Toscana?
Lo chiedo, sempre per trovarti qualcuno che in quel giorno possa venirti in aiuto, nèh! ;-)
Lo chiedo, sempre per trovarti qualcuno che in quel giorno possa venirti in aiuto, nèh! ;-)
Sto in Maremma! quindi sud toscana!
http://www.jeffascough.com/
mi piace il suo stile...per il mio primo ed unico matrimonio ho cercato di copiare un po il suo modo di pensare....
mi piace il suo stile...per il mio primo ed unico matrimonio ho cercato di copiare un po il suo modo di pensare....