Immagini raw

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Primo Fusari 1 Primo Fusari 1 Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Ho fatto una trentina di scatti in formato raw che ho raccolto in una cartella della memoria esterna.....non riesco però ad aprire le immagini e mi appare la scritta che la memoria su disco rigido è insufficiente.....ho liberato spazio fino a 6,9 giga ma il problema persiste.....
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
I file raw si possono "aprire" (meglio dire "sviluppare") solo con:
1) software proprietari della casa cui appartiene la fotocamere: p.es, per Canon, DigitalPhotoProfessional;

2) software specifici: p. es. Adobe Photoshop o LightRoom.

In entrambi i casi è necessario che il software adoperato abbia "immagazzinato" le specifiche del raw in questione (infatti i raw non sono tutti uguali, anzi meglio, sono tutti diversi, anche nell'ambito della stessa marca!). Pertanto, nel caso di macchine molto recenti, può essere necessario aggiornare i software (con il plug-in specifico scaricabarile da internet).
Fabrizio Caratelli Fabrizio Caratelli Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
@ Carlo
non me lo aspettavo da te, leggere "SCARICABARILE"
visto che va di moda la psicoanalisi, sarà un lapsus freudiano :-))))

Messaggio Modificato (15:41)
Primo Fusari 1 Primo Fusari 1 Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
Grazie Carlo, ma il vero problema è che fino a ieri tutto funzionava perfettamente......
Carlo Pollaci Carlo Pollaci Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Il problema potrebbe dipendere da:
- il poco spazio libero sull'hard disk interno: 6,9 gb sono in effetti pochi (se la RAM installata è dell'ordine di 1-2 giga): gli ultimi programmi sono divoratori di memoria, se serve utilizzano memoria virtuale sull'H.D. e sono lenti a liberarla (in più mettici eventuali altri programmi contemporaneamente aperti o dimenticati aperti);

- secondariamente il problema potrebbe dipendere dal programma che usi che non riesce a stabilire i collegamenti con i file posti in una memoria esterna: prova a: 1) copiare i file sull'H.D. interno;
2) reindirizzare il percorso: in Mac, molto facilmente, selezionando i file interessanti e quindi andare a "apri con...", quindi specificare l'applicazione desiderata. In windows non so di preciso, ma deve esserci qualcosa di simile, oppure vai alle info del file: dovrebbe esserci la possibilità di specificare l'applicazione con cui si desidera aprirlo.

Facci sapere!

Messaggio Modificato (16:02)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Ciao,
potrebbe essere il file system utilizzato sulla cartella esterna, magari è stato cambiato involontariamente in fase di formattazione.
Sarebbe interessante sapere altri dettagli tecnici...
Mario Carrera Mario Carrera Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Sono d'accordo con Giovanni, se non si danno altri dati tecnici è difficile dire quale sia il problema. Se fossi windows per esempio direi che il disco pieno è il disco 'C:'
che è quello utilizzato dal sistema operativo per appoggiare i file temporanei.
Primo Fusari 1 Primo Fusari 1 Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
Ho provato a copiare un file sull' Hd del computer ma l'esito è sempre lo stesso, così come quando ho tentato di utilizzare gli altri programmi (" apri con "....) Ho infine scaricato alcuni file raw su un altro computer dove è istallato ps5 e.....miracolo!!!!
A questo punto immagino che sia il mio ps ad avere qualche problema.
Vi ringrazio tutti, mi dispiace infinitamente non aver potuto fornire maggiori e più precisi dettagli tecnici.....
Bertolini Arturo Bertolini Arturo Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
Prova ad aggiornare Camera Raw, l'aggiornamento lo trovi
qui:
http://www.adobe.com/support/downloads/ ... ftpID=4034
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut