Imparare a Fotografare

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Miky88 Miky88 Messaggio 1 di 2
0 x grazie
Link
Ciao a tutti, la fotografia mi ha sempre affascinato fin da ragazzino. Mi sarebbe sempre piaciuto poter fare degli scatti particolari e molto personali. Qui sorge il problema, non ho mai avuto l'opportunità di conoscere appieno i "trucchi" e le regole per una buona fotografia, vado per lo più a istinto e a sensazioni dato che di informazioni su internet non se ne trovano. Qualcuno di voi saprebbe indicarmi delle guide che diano consigli su come fare una buona foto? Grazie
Riccardo Guarino Riccardo Guarino Messaggio 2 di 2
0 x grazie
Link
Credo che sia il problema di tutti gli appassionati di fotografia cercare di migliorarsi. Io faccio così:
1) cerco su google un determinato argomento che voglio approfondire...tipo "messa a fuoco", oppure "scelta dell'obiettivo", "tutorial di photoshop", "come fare un buon ritratto", "macro fotografia" ecc... I risultati in genere sono una miniera di informazioni (forum, tutorial, esempi di foto)
2) sperimento subito ciò che mi ha ineressato, confrontando i miei risultati con le foto di altri.

Devi sempre comunque tener presente le regole che valgono per tutte le forme artistiche: imparare la tecnica, studiare cio' che hanno fatto i grandi e poi esprimersi provando e riprovando e dopo che hai provato e riprovato, ricomincia a studiare le tecniche e così via all'infinito. Il bello è proprio che non si arriva mai.
A mie spese ho capito che l'istinto non è sufficiente.
Ora per esempio sto seguendo con molto interesse il tutorial di Seby Privitera, che affronta il tema dell'espressione personale della fotografia
http://www.fotocommunity.it/forum/tutor ... no-tecnica
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut