Uno spazio per parlare di fotografia: teorie, pratiche, tecniche.
Discussione Ultimo messaggio Riposte / Clic
lucy franco

Alice Nardini Fotografo del mese di Novembre

Novembre 2012 è rappresentato da nuova ospite nella sezione “I Fotografi del Mese”

Autrice in perenne divenire, mai ferma ad un unico modus di ripresa, sperimenta con risultati eccellenti per creatività e maestria di realizzazione le iconfondibili suggestioni della pellicola a sviluppo istantaneo, come le atmosfere rarefatte prodotte dalle fotocamere analogiche, fino all’ uso creativo dell’ Iphone, confermando magnificamente il primato della espressività personale rispetto al mezzo adoperato.

Fedele ad eleganza ed essenzialità, elementi stilistici fissi della sua galleria, ripete la stessa cifra nelle parole della sua presentazione:

“È iniziato tutto per caso, con un corso propostomi da un’amica e accettato forse più per noia che per vero interesse. Avevo un’idea limitata della fotografia, la consideravo solo come accessorio della memoria. Il corso invece ha cambiato il mio modo di concepirla. La fotografia ora per me è un modo per esprimere quello che ho dentro, un linguaggio alternativo.(…)”

è un invito a leggere ancora e ad ammirare la sua galleria:
http://www.fotocommunity.it/temi/43-nov ... dini/19409
258 Clics
Miky88

Imparare a Fotografare

Credo che sia il problema di tutti gli appassionati di fotografia cercare di migliorarsi. Io faccio così:
1) cerco su google un determinato argomento che voglio approfondire...tipo "messa a fuoco", oppure "scelta dell'obiettivo", "tutorial di photoshop", "come fare un buon ritratto", "macro fotografia" ecc... I risultati in genere sono una miniera di informazioni (forum, tutorial, esempi di foto)
2) sperimento subito ciò che mi ha ineressato, confrontando i miei risultati con le foto di altri.

Devi sempre comunque tener presente le regole che valgono per tutte le forme artistiche: imparare la tecnica, studiare cio' che hanno fatto i grandi e poi esprimersi provando e riprovando e dopo che hai provato e riprovato, ricomincia a studiare le tecniche e così via all'infinito. Il bello è proprio che non si arriva mai.
A mie spese ho capito che l'istinto non è sufficiente.
Ora per esempio sto seguendo con molto interesse il tutorial di Seby Privitera, che affronta il tema dell'espressione personale della fotografia
http://www.fotocommunity.it/forum/tutor ... no-tecnica
319 Clics
lucy franco

"Qualche domanda a ..." Maricla Martiradonna

Spesso le passioni non arrivano da sole, ma si coltivano diverse espressioni d’Arte come fossero braccia differenti e complementari di uno stesso estuario dove far sfociare la creatività.

Nel nostro nuovo appuntamento con la rubrica " Qualche domanda a ...", si parla anche di
Fotografia e Musica, seguìto da tanto altro:

"Mi piacerebbe in un giorno futuro riuscire a trasmettere, anche in una sola fotografia, la cosa di cui tutti abbiamo bisogno, credo: l’armonia. Ma quella complessa, superiore, che nasce dalla malinconia e dalla consapevolezza di cosa è la vita, e le supera. L’ho incontrata tante volte, nelle fotografie che più amo, famose e non. Quindi, si può."

Conosceremo, con leggerezza di forma e profondità di contenuti, la sua solarità sposata a tensione verso tutto ciò che è arricchimento e cibo necessario per la mente, da anni la cifra di stile inconfondibile di la cui bellissima presenza, in ogni senso possibile, ci accompagna da anni.

Qui tutta l'intervista: http://www.fotocommunity.it/forum/qualc ... rtiradonna
288 Clics
lucy franco

"Qualche domanda a ..." Andrea Minichini

Il nostro Ospite questa settimana nella rubrica ” Qualche domanda a …” è medico, anestesista, rianimatore: , specchia il proprio tormento nelle sue parole, alla stregua di chi con quel tormento convive ogni giorno, contendendo alla Vecchia Signora, per professione, il labilissimo confine tra la vita e la morte, rimescolando poi in immagini la propria conflittualità.

La fotografia diventa quindi terreno fertile e colto per argomentare riflessioni, dettate a voce bassa , tra luce e qualche ombra, tra verità parziali ed intimismo palese.

“ La fotografia per me: un mezzo per raccontare non un fine da raccontare, ed osservandola dopo, scopro angoli nuovi…armonie celate…dissacrazioni nascoste…altari supportanti pilastri oscuri del soggetto – oggetto e di … me… sì, credo che possa servire a sconnettersi dalle notti di luna assente, fermandosi ad aspettarla.-))”.

Qui tutta l’intervista: http://www.fotocommunity.it/forum/qualc ... -minichini
235 Clics
lucy franco

"Qualche domanda a ..." Emme Divi

Ancora un dialogo avvincente questa settimana per la sezione “Qualche domanda a…”

(o anche Marcella Dalla Valle ) si definisce amateur photographer, autodidatta, lievemente poetica e un po’ visionaria.

E il suo curriculum ne evidenzia traguardi importanti: partecipa dal 2000, a concorsi e premi letterari, conseguendo Premi e Segnalazioni di merito. Pubblica la raccolta di poesie “FLU”, a cui segue un’altra silloge, “Ritratti in Galleria”. Sono più di trenta le antologie e le riviste letterarie che accolgono i suoi scritti, siglati da editori di primo piano e da accreditate organizzazioni. Primo Premio alla XIX edizione (2007) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” e altro e ancora …

In quasi necessario contrappunto, Marcella modula la stessa genialità anche nella visione fotografica.

“tra le mie immagini: di pensieri e sogni, forse un’altra realtà: un tempo che si vuole avvicinare all’atemporalità dell’inconscio. Il tempo suggerito si oppone a quello della Storia, è un tempo che non ha nulla a che fare con l’istante decisivo e non rimanda nemmeno a un preciso momento del passato.”, queste le sue parole, introduzione esattissima e splendida alla sua intervista.

http://www.fotocommunity.it/forum/qualc ... /emme-divi
296 Clics
lucy franco

Rosalba Crosilla fotografo del mese di Ottobre

Per il mese di Ottobre, la sezione "I Fotografi del Mese" ospita

Schietta, tenace, pronta a rimettersi sempre in discussione, Rosalba ha un percorso in continua evoluzione. I suoi bianco e nero sono dei veri e propri studi sulla luce, dove la volontà di ricerca porta a risultati eccellenti.

Nel colore la sua sensibilità di visione si sublima in una rarefatta bellezza

Punti di ripresa inusuali, inquadrature sapienti, attenzione particolare per la tecnica al servizio del racconto, tutto questo è bagaglio ormai aquisito in Rosalba, e ci conduce nei suoi luoghi sociali o geografici, che diventano volta dopo volta simboli di vita e vite.

"Sono atterrata su Fc nel 2009 come un turco alla predica" è così che si definisce nella sua presentazione Rosalba...e da sola questa frase fa venir voglia di leggere tutto il resto...

http://www.fotocommunity.it/temi/42-ott ... illa/19390
248 Clics
vers
le haut