Ragazzi una domanda a chi riesce a fotografare seguendo un filo logico o meglio un progetto... come pensate un progetto, lavorate pianificando gli scatti (quindi la storia) prima di uscire a giro con tutto l'ambaradà appresso o rimontate 'la storia' dopo? Vorrei preparare una manciata di foto da sottoporre il prossimo anno alla critica dei maestri al Sifest ma a quanto ho visto nelle edizioni precedenti se non presenti una 'storia' ....'parti subito con il piede sbagliato' :-).
Ale
Ale
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/18851
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/12460
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/9390
Ciao Alessandro,senz'altro,come tutti qui su Fc,avrai avuto modo di vedere le immagini dei link che ho segnalato,sono solo alcuni esempi di come si possa progettare una o più foto per un racconto oppure idearsi un racconto su foto già esistenti che abbiano però un filo conduttore tra esse.
Ettore
Messaggio Modificato (8:41)
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/12460
http://www.fotocommunity.it/pc/pc/cat/9390
Ciao Alessandro,senz'altro,come tutti qui su Fc,avrai avuto modo di vedere le immagini dei link che ho segnalato,sono solo alcuni esempi di come si possa progettare una o più foto per un racconto oppure idearsi un racconto su foto già esistenti che abbiano però un filo conduttore tra esse.
Ettore
Messaggio Modificato (8:41)
20.01.12, 09:18
Messaggio 3 di 20
scusa Ettore io non consiglierei di guardare dei portfoli su FC in quanto credo che si possa trovare ben di meglio anche senza comprarsi dei libri ma solo girando un po' su internet
non ho visto quelli che hai citato perchenon mi interessano in linea di principio e quindi gli autori non me ne vogliano.
vi sono alcuni concorsi molto importanti che sono sviluppati su portfoli... e molti non sono concorsi con temi difficilmente fattibili da parte di amatori come ad esempio il WPP per certe sezioni ( escluso quelle d daily life e art) .. ma se uno da una occhiata agli ultimi 5 annio del Oskar Barnack Prize o del Chatwin Prize o anche del Sony Award a mio avviso gli si aprono prospettive ben più stimolanti e culturalmente ampie
non ho visto quelli che hai citato perchenon mi interessano in linea di principio e quindi gli autori non me ne vogliano.
vi sono alcuni concorsi molto importanti che sono sviluppati su portfoli... e molti non sono concorsi con temi difficilmente fattibili da parte di amatori come ad esempio il WPP per certe sezioni ( escluso quelle d daily life e art) .. ma se uno da una occhiata agli ultimi 5 annio del Oskar Barnack Prize o del Chatwin Prize o anche del Sony Award a mio avviso gli si aprono prospettive ben più stimolanti e culturalmente ampie
Grazie Ettore, è proprio quello che volevo sapere da chi lavora a 'progetto'....ovvero sapere come preparano il tutto. Alla fine credo che tutti i nostri scatti si possano raggruppare in serie di immagini (ovvero immagini coerenti come soggetto)...mare, piante, architetture ecc. ma questa alla fine la vedo come una 'modalità di archiviazione'. Vorrei riuscire a fare un passo avanti e realizzare immagini che nel loro insieme creino un 'racconto'; immagini non necessariamente coerenti come soggetto e tipologia di scatto ma che nel loro insieme seguano il filo logico della storia. Ed è quest'ultimo punto che mi mette in crisi. Creare una serie di immagini per fare una raccolta tematica la vedo una cosa relativamente facile....cosa più dura è il discorso della storia...infatti per come la vedo io è necessario uscire e fotografare una qualche cosa che ci immaginiamo prima di scattare... personalmente ho tentato di creare questa 'regia stile filmato' (dove a priori devi sapere cosa fare per montare in modo coerente) ma avere il vincolo del 'devo fare questo o quello' mi inibisce non poco...o meglio scatto e quello che viene fuori non è mai quello che mi immaginavo e mi prefiggevo...alla fine mi svoglio e lascio stare tutto nel cassetto e ritorno a fare quello che mi riesce meglio....scattare a caso quello che mi capita sotto tiro da smazettare a casa nelle varie cartelle mare, animali piante ecc :-). Questo è quanto...aspetto ispirazione da qualcuno che c'ha sbattuto il grugno :-))))
20.01.12, 13:03
Messaggio 5 di 20
ciao Alessandro, non amo i forum ma il tuo argomento è interessante, io lavoro così:
mi preparo uno storyboard di cosa ho in mente (poi difficilmente riesco a seguirlo alla lettera) non ha importanza che sia in interno o in esterno.
Ci sono delle fasi da seguire, dalla preparazione o regia allo sviluppo (stampa) e se scegli l'analogico o il digitale, insomma, la preparazione è importante, la tecnica molto meno (secondo me).
Io penso che per preparare un progetto devi avere bene in mente cosa vuoi fare, ovvero darti un tema e lavorarci, io personalmente non mi faccio tanti voli pindarici, seguo la storia per come la vedo e per come, in termini di immagine, possa trasmettere le sensazioni che il tema si propone, indipendentemente dall'immagine ritratta, l'importante è appunto quanto ritorni nel guardare.
come esempio ti allego un link di un mio progetto, non guardare alla tecnica ma al risultato, in questo caso è un lavoro un po' particolare:
http://www.areamoaser.com/photos/My%20A ... index.html
buon lavoro
EraS
mi preparo uno storyboard di cosa ho in mente (poi difficilmente riesco a seguirlo alla lettera) non ha importanza che sia in interno o in esterno.
Ci sono delle fasi da seguire, dalla preparazione o regia allo sviluppo (stampa) e se scegli l'analogico o il digitale, insomma, la preparazione è importante, la tecnica molto meno (secondo me).
Io penso che per preparare un progetto devi avere bene in mente cosa vuoi fare, ovvero darti un tema e lavorarci, io personalmente non mi faccio tanti voli pindarici, seguo la storia per come la vedo e per come, in termini di immagine, possa trasmettere le sensazioni che il tema si propone, indipendentemente dall'immagine ritratta, l'importante è appunto quanto ritorni nel guardare.
come esempio ti allego un link di un mio progetto, non guardare alla tecnica ma al risultato, in questo caso è un lavoro un po' particolare:
http://www.areamoaser.com/photos/My%20A ... index.html
buon lavoro
EraS
...per raccontare una storia...devi avere qualcosa da dire...sembra una ovvietà...ma non lo è...
...le storie in genere nascono da...esigenze personali...esigenza di denuncia...esigenza di ricostruire...esigenza di esprimere sentimenti o sensazioni provate da sè o da altri...esigenza di documentare...
insomma...prima di tutto...dovresti cercare...dentro di te...una vera e valida ragione (o più) per raccontare qualcosa...
e poi incominciare a...riflettere su quel qualcosa...perché...ti colpisce...che cosa vorresti dire ad un altro di quel qualcosa...che cosa non hai ben chiaro di quel qualcosa...che cosa ti ricordi...o a cosa associ...quel qualcosa di cui hai scelto di...trattare...
...ovviamente...tutto ciò...sempre con un riferimento costante...all'idea/immagine...alla sensazione/comunicazione visiva...
in una parola...ricerca di una tematica forte...analisi della tematica...abbozzo di idee/chiave fotografiche per esprimerla...prove di verifica sul campo...programmazione degli scatti da eseguirsi ...selezione degli stessi e....montaggio...
...secondo me...
ciao, laura :)))
...le storie in genere nascono da...esigenze personali...esigenza di denuncia...esigenza di ricostruire...esigenza di esprimere sentimenti o sensazioni provate da sè o da altri...esigenza di documentare...
insomma...prima di tutto...dovresti cercare...dentro di te...una vera e valida ragione (o più) per raccontare qualcosa...
e poi incominciare a...riflettere su quel qualcosa...perché...ti colpisce...che cosa vorresti dire ad un altro di quel qualcosa...che cosa non hai ben chiaro di quel qualcosa...che cosa ti ricordi...o a cosa associ...quel qualcosa di cui hai scelto di...trattare...
...ovviamente...tutto ciò...sempre con un riferimento costante...all'idea/immagine...alla sensazione/comunicazione visiva...
in una parola...ricerca di una tematica forte...analisi della tematica...abbozzo di idee/chiave fotografiche per esprimerla...prove di verifica sul campo...programmazione degli scatti da eseguirsi ...selezione degli stessi e....montaggio...
...secondo me...
ciao, laura :)))
...ops...ho scritto mentre postava... Erasmo...:)))
...bellissimo il link che hai allegato Erasmo...le immagini me le ricordo bene...ma credo che alcune tu le abbia modificate...
davvero belle...
Messaggio Modificato (14:12)
...bellissimo il link che hai allegato Erasmo...le immagini me le ricordo bene...ma credo che alcune tu le abbia modificate...
davvero belle...
Messaggio Modificato (14:12)
20.01.12, 14:10
Messaggio 8 di 20
"scattare a caso quello che mi capita sotto tiro da smazettare a casa nelle varie cartelle mare, animali piante ecc "
sapendolo cercherei di evitarlo
sapendolo cercherei di evitarlo
..."smazzettare" a caso...a casa ...ti può servire, casomai, solo per sperimentare/sperimentarti...e per verificare se ciò che avevi previsualizzato...è stato realizzato...e se la realizzazione ti piace o meno...ti sembra corrispondente o efficace...o no...
Grazie delle dritte...ora ci rimugino sopra...spero qualche cosa da qui a settembre esca fuori :-). Erasmo molto bello il tuo lavoro...veramente bravo (la resurrezione è micidiale...non come singola foto ma vista nella storia è veramente potente).
Andare a girelloni a scattare a quello che capita a tiro Luca mi diverte... solo che alla fine dei conti ho solo tanti pezzi di 'nulla' (riportando in termini meccanici come avere una collezione di tanti pezzetti di una lavatrice, di una macchina, di una bicicletta ecc) :-)...sarebbe bello che tra una zingarata e l'altra venisse fuori un qualche cosa di coerente. Mi ritiro in meditazione intanto vi ringrazio.
Ale
Andare a girelloni a scattare a quello che capita a tiro Luca mi diverte... solo che alla fine dei conti ho solo tanti pezzi di 'nulla' (riportando in termini meccanici come avere una collezione di tanti pezzetti di una lavatrice, di una macchina, di una bicicletta ecc) :-)...sarebbe bello che tra una zingarata e l'altra venisse fuori un qualche cosa di coerente. Mi ritiro in meditazione intanto vi ringrazio.
Ale
....sai cosa?..lassa perdere le chiacchiere e fotografa..
Alla fine che sia frutto di un progetto o casualità colta al volo...se non hai un minimo di talento ed occhio fotografico...il risultato finale te lo puoi fare fritto con le uova...
21.01.12, 10:15
Messaggio 13 di 20
sante parole ed aggiungo anzi tolgo il "un minimo di" scritto da francesco soprattutto se riferito al progetto
vai a vedere i progetti non solo i vincitori dell' Oskar Barnack Prize
vai a vedere i progetti non solo i vincitori dell' Oskar Barnack Prize
mi sono scordato..."preparazione"...perché sei tu a portare a spasso l'attrezzo (analogica o digitale che sia) e non lui che porta a spasso te.....
Messaggio Modificato (10:33)
Messaggio Modificato (10:33)
21.01.12, 10:52
Messaggio 15 di 20
francesco santo ubito
ed aggiungo cultura fotografica e mettersi bene in testa solo una cosa:
che quando si "smetterà di pensare ad essere un artista forse si potrà diventarlo" ( Stieglitz a Weston... mica bruscolini)
ed aggiungo cultura fotografica e mettersi bene in testa solo una cosa:
che quando si "smetterà di pensare ad essere un artista forse si potrà diventarlo" ( Stieglitz a Weston... mica bruscolini)