PRESUNZIONE ED ARROGANZA

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 89
0 x grazie
Link
antefatto : lascio un commento abbastanza critico ad una fotografia che presenta notevoli lacune , mossa, fuorifuoco, presenza di rumore digitale eccessivo, alte luci bruciate senza entrare nel merito del soggetto ripreso che non compete al giudizio tecnico.
arriva poco dopo un messaggio di rispèosta dell'autore che fornisce spiegazioni in merito al motivo dell'invio della fotografia pur riconoscendone i difetti. Spiegazioni assolutamente non plausibili in relazione al mio intervento che evidenziava esclusivamentele lacune tecniche
chiude l'intervento di risposta augurandomi che il 2012 mi porti meno arroganza.
credo che l'arroganza e la presunzione stia in chi non accetta le critiche fondate ed abbia la superbia di ritenere che sia lecito proporre quasaiasi cosa sia essa la più scorretta possibile pensando di legittimarla con una scelta soggettiva. non è così . la fotografia deve rispondere a dei criteri di correttezza tecnica, se non li possiede è sbagliata sprattutto quando è lecito pensare che poteva essere fatta come doveva non essendoci alcun impedimento che avrebbe legittimato l'impossibilità di eseguirla correttamente.

poi un'altra opzione era possibile: fare quello che si riteneva di fare usando una fotografia che non presentasse tali errori ... ma forse questo è difficile da pensare.

Messaggio Modificato (11:43)
Gero Merella Gero Merella   Messaggio 2 di 89
0 x grazie
Link
Se limitiamo la discussione a questa frase

"la fotografia deve rispondere a dei criteri di correttezza tecnica, se non li possiede è sbagliata sprattutto quando è lecito pensare che poteva essere fatta come doveva non essendoci alcun impedimento che avrebbe legittimato l'impossibilità di eseguirla correttamente." puo stare qui.

Se la discussione viene spostata nel suo lato polemico tra utenti,commenti..etc...etc... sposto in MT.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 89
0 x grazie
Link
è quello che vorrei che accadesse.. non ho intenti polemici, non mi interesano, ma non capisco il perchè non sia possibile affermare certi concetti senza essere tacciato di arroganza . gli interventi su certi aspetti sono legittimi ma vengono sempre fraintesui e controbattuti con argomentazioni che con la fotografia non hanno niente da spartire
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 89
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (19:14)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 89
0 x grazie
Link
io credo che una delle principali capacità che dovrebbe avere un autore di qualunque capacità sia egli , dovrebbe essere la visione critica delle proprie opere . il cestinare - termine che deriva dalla pratica soprattutto informatica ( tutti lo abbiamo sul desktop del nosdtro pc) - è forse il principale strumento a nostra disposizione per determinare la nostra allenare la nostra visione critica e non credo che riferirsi a tale oggetto in un commento squisitamente di natura tecnica debba essere inteso come atto di scortesia.
circa la forma del linguaggio e parimenti delle fotografie credo che non ci sia differenza. per me , forse con peccato di presunzione, ritengo un modo arrogante e superbio ritenere che qualsiasi cosa possa essere inviato perche intanto .. qui .. etc etc. e poi " prendersela" con chi la pensa diversamente e credo a ragion veduta.
quindi la mia forma linguistica si è adattata, in questo caso, a quello a cui si riferiva. tra l'altro credo che nell'ambito del proprio archivio si sia quasi sempre in grado di scegliere un'immagine corretta per associare un messaggio personale . in altrernativa se ciò non fosse si possono usare solo le parole.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 89
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (19:14)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 89
0 x grazie
Link
si si che capisco ... però le si possono mandare privatamente
non credo che per quella ci voleva una grande esperienza per evitare di metterla . ma il fatto non è in questo caso ,, non mi interessa il fatto specifico e sarebbe polemico da parte mia.
ho preso spunto da quella fotografia per cercare di svilupare un discorso più ampio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 89
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (19:15)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 9 di 89
0 x grazie
Link
...selezionare è una cosa molto difficile...in ogni campo...
...ci sono persone o ambiti in cui selezionare...è quasi...istintivo...dipende da come si è...da chi si è...e da quello che si è vissuto...di cui si è fatto esperienza...oppure no...

in questa community...lo si è detto così tante volte...c'è di tutto...sia dal punto di vista fotografico...che umano...

nell'ambito del "fotografico" che è quello che qui ci interessa...ovviamente non tutti sono agli stessi livelli...(e per fortuna)...e non tutti sono sempre...del tutto consapevoli...

lo abbiamo detto tante volte in tanti forum...la fotografia...soprattutto per chi non è...né vuole essere un professionista...è per i più semplicemente una forma di espressione come un'altra...e il punto è...esprimere...e non sempre...capire e sapere come esprimere qualcosa attraverso l'atto fotografico...

per cui...un po' come quando si ha sete...si beve...allo stesso modo...alcuni fotografano per soddisfare un'esigenza...anche..."malamente" a volte...

teoricamente in un sito fotografico...si dovrebbe poter evolvere...e a volte...effettivamente è così...
...ma non è mica detto...che sia sempre così...magari i commenti degli altri...uccidono la tua creatività...potrebbero spingerti più o meno consapevolmente...verso ambiti...orrendi...o diversi da quelli che magari sarebbe stato più utile o opportuno...seguire...sviluppare...

insomma...reagire in maniera offensiva a dei commenti negativi...è umano...ma stupido...certo dipende sempre da come sono fatte le critiche e da chile fa...ma in generale...il minimo che si dovrebbe fare in caso di critiche...è...riflettere...e quindi ringraziare...chi ti spinge...in un modo o in un altro...alla riflessione...

...in un panorama di "ammiro"..."mi inchino" "uh!"...e via dicendo...i commenti veri ed articolati...sono davvero rari e preziosi...sia quelli negativi che...ancor di più quelli positivi...

ma talvolta ci sono...per fortuna...più o meno verbosi...a volte...più o meno interessanti...ma ci sono...talvolta...molto raramente...ma è già qualcosa...

buona continuazione...
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 10 di 89
0 x grazie
Link
è vero ma se si sfoglia il portfolio di un utente ci si può rendere abbastanza facilmente conto della sua idea di fotografare . quando su vuole si fanno certe cose .. e altre volte no .questo mi pare che sia quasi sintomatico che talune ricerche in ambito fotografico siano quasi forzate o quanto meno non sono "proprie" dell'autore che si sforza per fare qualcosa di interessante ma poi ritiene che una fotografia fatta così così sia comunque significativa non per la sua essenza ma per il messaggio che ci si appiccica.
la mi è una critica che partendo dai concetti esposti cerca di orientarsi ad un discorso che ho trattato nella mia precedente discussione sul puntinismo elettronoco e che come spesso mi accade non ha sortito grande interesse ... pazienza
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 11 di 89
0 x grazie
Link
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 12 di 89
0 x grazie
Link
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 89
0 x grazie
Link
la mettiamo che ognuno chi invia e chi scrive deve sapersi assumere le proprie responsabilità ed argomentswtre parlando la stessa lingua . se la "difesa" si orienta su temi differenti spesso sul personale, significa che l'oggetto non è difendibile o quantomeno che chi difendenon ha argomentazioni plausibili per sostenere la propria tesi.

un conto sono poi certe scelte stilistiche che possono " ammettere" l'errore altre sono le cose normali in cui credo solo la correttezza ed il rigore le rendono significative
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 14 di 89
0 x grazie
Link
Messaggio Modificato (19:16)
laura fogazza laura fogazza Messaggio 15 di 89
0 x grazie
Link
discussione sul "puntinismo elettronico"???
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut