26.02.06, 17:47
Messaggio 1 di 16
Penso che ognuno di noi fotografi , di professione o per hobby, instauri con le proprie foto un particolare rapporto, sono delle proprie “creature”, quindi le si criticano e le si guardano con un certo modo, sicuramente non con una critica obbiettiva, che un estraneo potrebbe avere, e questo non é assolutamente negativo, anzi sarebbe bruttissimo il contrario.
É qui che nasce il “problema” nel momento in cui la si presenta su fc; il fotografo che inserisce una foto, lo fa perché é convinto che la foto sia assente da gravi errori o di mancanze( se lo penserebbe interverebbe lui stesso alle mancanze).
Ecco che nel momento in cui che arrivano delle critiche ( costuttive o no), alcuni non riescono ad accettare tutto questo e fraintendono come un attacco alle proprie “creature”.
PECCATO, perché solo confrontandosi e ricevere critiche costruttive si puó migliorare e cercare di arricchire le proprie qualitá di fotografo.
Questo peró non toglie che il problema rimane, io avrei una proposta:
si potrebbe creare una sezione dove si presentano solo foto dove il fotografo stesso pensa che ci siano delle mancanze, cosi non si creano incomprensioni, e si é aperti e disponibili alle critiche.
Non so se tecnicamente sia possibile, ma penso che sarebbe un bel modo di confrontarsi e imparare forse anche molto di piú di adesso
Io avrei in questo modo molte foto da far criticare,cosí forse capirei perché la foto non mi é riuscita come avrei voluto.
Ciao Anton
Messaggio Modificato (26-02-06 17:49)
É qui che nasce il “problema” nel momento in cui la si presenta su fc; il fotografo che inserisce una foto, lo fa perché é convinto che la foto sia assente da gravi errori o di mancanze( se lo penserebbe interverebbe lui stesso alle mancanze).
Ecco che nel momento in cui che arrivano delle critiche ( costuttive o no), alcuni non riescono ad accettare tutto questo e fraintendono come un attacco alle proprie “creature”.
PECCATO, perché solo confrontandosi e ricevere critiche costruttive si puó migliorare e cercare di arricchire le proprie qualitá di fotografo.
Questo peró non toglie che il problema rimane, io avrei una proposta:
si potrebbe creare una sezione dove si presentano solo foto dove il fotografo stesso pensa che ci siano delle mancanze, cosi non si creano incomprensioni, e si é aperti e disponibili alle critiche.
Non so se tecnicamente sia possibile, ma penso che sarebbe un bel modo di confrontarsi e imparare forse anche molto di piú di adesso
Io avrei in questo modo molte foto da far criticare,cosí forse capirei perché la foto non mi é riuscita come avrei voluto.
Ciao Anton
Messaggio Modificato (26-02-06 17:49)
ciao Anton,no io non sono d'accordo con la tua proposta,secondo me bisogna mettere tutto in gioco.
Io che sono un novello della fotografia e che "voglio" che mi si commenti e si dia un giudizio.
Anche chi e' piu' esperto pero' puo' trarre insegnamento da un'appunto o critica,seno' cosi non si migliora,anche se si e' ferrati del mestiere come si fa a dire"questa e' una foto bella ,bellissima,guai a chi la tocca"?.
spettera' ad ognuno di noi accettare o rifiutare un dato commento,a volte fatto un po'di fretta altre volte ancora con cognizione di causa.ripeto sta' nell'intelligenza di ognuno scindere il buono dal cattivo.
Io che sono un novello della fotografia e che "voglio" che mi si commenti e si dia un giudizio.
Anche chi e' piu' esperto pero' puo' trarre insegnamento da un'appunto o critica,seno' cosi non si migliora,anche se si e' ferrati del mestiere come si fa a dire"questa e' una foto bella ,bellissima,guai a chi la tocca"?.
spettera' ad ognuno di noi accettare o rifiutare un dato commento,a volte fatto un po'di fretta altre volte ancora con cognizione di causa.ripeto sta' nell'intelligenza di ognuno scindere il buono dal cattivo.
Ciao a tutti,
personalmente son d'accordo con Vittorio.
Credo che lo spirito di FC sia proprio il mettersi in gioco e accettare le critiche che ti "piovono" addosso.
Io cerco le critiche, perche' e' solo con quelle che posso "vedere" obiettivamente cio' che faccio e non con l'occhio polarizzato dal fatto che io stesso sono l'autore di cio' che pubblico e (quindi) che amo.
personalmente son d'accordo con Vittorio.
Credo che lo spirito di FC sia proprio il mettersi in gioco e accettare le critiche che ti "piovono" addosso.
Io cerco le critiche, perche' e' solo con quelle che posso "vedere" obiettivamente cio' che faccio e non con l'occhio polarizzato dal fatto che io stesso sono l'autore di cio' che pubblico e (quindi) che amo.
D'accordo con Vittorio e Marco
26.02.06, 21:45
Messaggio 5 di 16
D'accordo con Vittorio Marco e Ciro.
Se un fotografo si sottopone alla critica bella o brutta che sia secondo me la deve accettare e farsi delle domande.
solo cosi' si puo' crescere artisticamente, fotograficamente e umanamente
Fabio :)
Messaggio Modificato (26-02-06 22:02)
Se un fotografo si sottopone alla critica bella o brutta che sia secondo me la deve accettare e farsi delle domande.
solo cosi' si puo' crescere artisticamente, fotograficamente e umanamente
Fabio :)
Messaggio Modificato (26-02-06 22:02)
26.02.06, 21:49
Messaggio 6 di 16
Non so forse mi sono spiegato male,é proprio perché cerco il confronto e le critiche che possano aiutarmi a farmi crescere fotograficamente che ho fatto questa proposta.
A proposito di questo vedi forum: Aiutatemi a capire
Messaggio Modificato (26-02-06 21:52)
A proposito di questo vedi forum: Aiutatemi a capire
Messaggio Modificato (26-02-06 21:52)
Secondo me la proposta di Anton è valida, è semplicemente una variante del gioco. Invece di aspettare in silenzio l'eventuale critica, si dà un aiuto a trovare il punto debole. E si indirizza l'attenzione su quello che il fotografo pensa non sia tanto felice in quella foto.
Sulla DE c'è una sezione apposita, in temi, si chiama "Missgluecktes", vuole dire più o meno "Malriuscito" oppure "Malfortunato":
http://www.fotocommunity.de/pc/pc/cat/465
Ho qualche difficoltà a tradurrlo bene, come la potremmo chiamare in italiano?
Penso sia una buona idea.
Messaggio Modificato (26-02-06 22:59)
Sulla DE c'è una sezione apposita, in temi, si chiama "Missgluecktes", vuole dire più o meno "Malriuscito" oppure "Malfortunato":
http://www.fotocommunity.de/pc/pc/cat/465
Ho qualche difficoltà a tradurrlo bene, come la potremmo chiamare in italiano?
Penso sia una buona idea.
Messaggio Modificato (26-02-06 22:59)
LO SCARABOCCHIO
IMPERFEZIONI
PAPOCCHI
SCARTATE
PERCHE, NO?
PAPOCCHI
SCARTATE
PERCHE, NO?
voto per Mannarini:"PERCHE' NO?"postiamo i nostri scatti che non ci convincono con la prospettiva di rifotografarli meglio e con l'aiuto degli iscritti fc.
Molto stimolante,sono d'accordo.
Sottoscrivo....PERCHE' NO? ...mi piace.
27.02.06, 09:41
Messaggio 13 di 16
Grazie Reinhard,é proprio quello che pensavo.
PERCHÉ NO? mi piace come proposta.
Ciao Anton
PERCHÉ NO? mi piace come proposta.
Ciao Anton
anche a me piace "Missglücktes" che si potrebbe tradurre in "malriuscito" o simile ma se guardate la sezione vedrete che ci sono delle foto che sarebbero eccellenti anche nelle altre sezioni, altro che missglückstes...questo perché la fotografia è soggettiva e l'errore che vedo io per altri potrebbe essere una caratteristica positiva...esempio
[fc-foto:5074659]
che personalmente trovo bella...per fortuna non è riuscito a montare il cavalletto altrimenti diventava una foto come tante altre...giudizio mio personale.
l'idea comunque mi pare buona.
salut
[fc-foto:5074659]
che personalmente trovo bella...per fortuna non è riuscito a montare il cavalletto altrimenti diventava una foto come tante altre...giudizio mio personale.
l'idea comunque mi pare buona.
salut
sono con voi :)
@ Ivano sono d'accordo con te per me é il flou che resnde questa foto interessante
Salvo
Messaggio Modificato (27-02-06 11:47)
@ Ivano sono d'accordo con te per me é il flou che resnde questa foto interessante
Salvo
Messaggio Modificato (27-02-06 11:47)