Proposta.

<12>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 16
0 x grazie
Link
Penso che ognuno di noi fotografi , di professione o per hobby, instauri con le proprie foto un particolare rapporto, sono delle proprie “creature”, quindi le si criticano e le si guardano con un certo modo, sicuramente non con una critica obbiettiva, che un estraneo potrebbe avere, e questo non é assolutamente negativo, anzi sarebbe bruttissimo il contrario.
É qui che nasce il “problema” nel momento in cui la si presenta su fc; il fotografo che inserisce una foto, lo fa perché é convinto che la foto sia assente da gravi errori o di mancanze( se lo penserebbe interverebbe lui stesso alle mancanze).
Ecco che nel momento in cui che arrivano delle critiche ( costuttive o no), alcuni non riescono ad accettare tutto questo e fraintendono come un attacco alle proprie “creature”.
PECCATO, perché solo confrontandosi e ricevere critiche costruttive si puó migliorare e cercare di arricchire le proprie qualitá di fotografo.
Questo peró non toglie che il problema rimane, io avrei una proposta:
si potrebbe creare una sezione dove si presentano solo foto dove il fotografo stesso pensa che ci siano delle mancanze, cosi non si creano incomprensioni, e si é aperti e disponibili alle critiche.
Non so se tecnicamente sia possibile, ma penso che sarebbe un bel modo di confrontarsi e imparare forse anche molto di piú di adesso
Io avrei in questo modo molte foto da far criticare,cosí forse capirei perché la foto non mi é riuscita come avrei voluto.
Ciao Anton

Messaggio Modificato (26-02-06 17:49)
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 2 di 16
0 x grazie
Link
ciao Anton,no io non sono d'accordo con la tua proposta,secondo me bisogna mettere tutto in gioco.
Io che sono un novello della fotografia e che "voglio" che mi si commenti e si dia un giudizio.
Anche chi e' piu' esperto pero' puo' trarre insegnamento da un'appunto o critica,seno' cosi non si migliora,anche se si e' ferrati del mestiere come si fa a dire"questa e' una foto bella ,bellissima,guai a chi la tocca"?.
spettera' ad ognuno di noi accettare o rifiutare un dato commento,a volte fatto un po'di fretta altre volte ancora con cognizione di causa.ripeto sta' nell'intelligenza di ognuno scindere il buono dal cattivo.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 3 di 16
0 x grazie
Link
Ciao a tutti,
personalmente son d'accordo con Vittorio.
Credo che lo spirito di FC sia proprio il mettersi in gioco e accettare le critiche che ti "piovono" addosso.
Io cerco le critiche, perche' e' solo con quelle che posso "vedere" obiettivamente cio' che faccio e non con l'occhio polarizzato dal fatto che io stesso sono l'autore di cio' che pubblico e (quindi) che amo.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 4 di 16
0 x grazie
Link
D'accordo con Vittorio e Marco
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 16
0 x grazie
Link
D'accordo con Vittorio Marco e Ciro.
Se un fotografo si sottopone alla critica bella o brutta che sia secondo me la deve accettare e farsi delle domande.
solo cosi' si puo' crescere artisticamente, fotograficamente e umanamente
Fabio :)

Messaggio Modificato (26-02-06 22:02)
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 16
0 x grazie
Link
Non so forse mi sono spiegato male,é proprio perché cerco il confronto e le critiche che possano aiutarmi a farmi crescere fotograficamente che ho fatto questa proposta.
A proposito di questo vedi forum: Aiutatemi a capire

Messaggio Modificato (26-02-06 21:52)
R Prior R Prior   Messaggio 7 di 16
0 x grazie
Link
Secondo me la proposta di Anton è valida, è semplicemente una variante del gioco. Invece di aspettare in silenzio l'eventuale critica, si dà un aiuto a trovare il punto debole. E si indirizza l'attenzione su quello che il fotografo pensa non sia tanto felice in quella foto.

Sulla DE c'è una sezione apposita, in temi, si chiama "Missgluecktes", vuole dire più o meno "Malriuscito" oppure "Malfortunato":

http://www.fotocommunity.de/pc/pc/cat/465

Ho qualche difficoltà a tradurrlo bene, come la potremmo chiamare in italiano?

Penso sia una buona idea.

Messaggio Modificato (26-02-06 22:59)
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 8 di 16
0 x grazie
Link
LO SCARABOCCHIO
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 16
0 x grazie
Link
IMPERFEZIONI

PAPOCCHI

SCARTATE

PERCHE, NO?
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 10 di 16
0 x grazie
Link
voto per Mannarini:"PERCHE' NO?"postiamo i nostri scatti che non ci convincono con la prospettiva di rifotografarli meglio e con l'aiuto degli iscritti fc.
Ciro Prota Ciro Prota Messaggio 11 di 16
0 x grazie
Link
Molto stimolante,sono d'accordo.
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 12 di 16
0 x grazie
Link
Sottoscrivo....PERCHE' NO? ...mi piace.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 13 di 16
0 x grazie
Link
Grazie Reinhard,é proprio quello che pensavo.
PERCHÉ NO? mi piace come proposta.
Ciao Anton
Ivano Cheli (1) Ivano Cheli (1)   Messaggio 14 di 16
0 x grazie
Link
anche a me piace "Missglücktes" che si potrebbe tradurre in "malriuscito" o simile ma se guardate la sezione vedrete che ci sono delle foto che sarebbero eccellenti anche nelle altre sezioni, altro che missglückstes...questo perché la fotografia è soggettiva e l'errore che vedo io per altri potrebbe essere una caratteristica positiva...esempio
[fc-foto:5074659]
che personalmente trovo bella...per fortuna non è riuscito a montare il cavalletto altrimenti diventava una foto come tante altre...giudizio mio personale.
l'idea comunque mi pare buona.
salut
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 15 di 16
0 x grazie
Link
sono con voi :)
@ Ivano sono d'accordo con te per me é il flou che resnde questa foto interessante
Salvo

Messaggio Modificato (27-02-06 11:47)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut