Giancarlo,
e con le Diapositive cosa si poteva fare?
Solo una nia curiosità per non rimanere nell'ignoranza.
Per la stampa per qualche mese, era il 1992, sono riuscito a monopolizzare uno dei bagni di casa di mia madre e stampavo (no sviluppo9 un pò di B&N ed effetttivamente si poteva tagliare proiettando sulla carta fotografica una porzione di foto. Inoltre mi sono ricordato he usavo una bacchettina con un cartoncino tonoto come un lecca lecca, per correggere le zone sovraesposte o sottoesposte.
e con le Diapositive cosa si poteva fare?
Solo una nia curiosità per non rimanere nell'ignoranza.
Per la stampa per qualche mese, era il 1992, sono riuscito a monopolizzare uno dei bagni di casa di mia madre e stampavo (no sviluppo9 un pò di B&N ed effetttivamente si poteva tagliare proiettando sulla carta fotografica una porzione di foto. Inoltre mi sono ricordato he usavo una bacchettina con un cartoncino tonoto come un lecca lecca, per correggere le zone sovraesposte o sottoesposte.
03.12.10, 12:34
Messaggio 107 di 119
Per le diapositive si poteva fare poco se non le stampavi (e anche in quel caso gli interventi erano limitati), ma era un limite di quel tipo di tecnologia.
io ricordo che una trentina di anni fa avevamo organizzato un concorso fotografico nazionale e vinse una fotografa fiorentina, della quale non ricordo il nome, che aveva presentato delle diapositive di alberobello con delle parti solarizzate, ma solo parti, che erano a dir poco straordinarie e io quel giorno smisi di fare diapositive.
ah si questo giusto per dire che le foto no-post non sono mai esistite :-)
03.12.10, 13:39
Messaggio 110 di 119
@ Ivano
;-)
;-)
@Ivano e Giancarlo
...bè...ma adesso esistono!!!
:0))))
...bè...ma adesso esistono!!!
:0))))
03.12.10, 14:19
Messaggio 112 di 119
Gianni Izzo scritto:
Citazione:
Mi permetto di citare Neocle (v. sopra):
"Ovviamente anche crop, e questo io personalmente lo facevo anche con le diapositive mascherando i telaietti per tagliare parte inutili ai bordi o anche per arrivare a un formato quasi quadrato (24x24) dove lo ritenevo necessario."
Citazione:
Mi permetto di citare Neocle (v. sopra):
"Ovviamente anche crop, e questo io personalmente lo facevo anche con le diapositive mascherando i telaietti per tagliare parte inutili ai bordi o anche per arrivare a un formato quasi quadrato (24x24) dove lo ritenevo necessario."
03.12.10, 14:24
Messaggio 113 di 119
laura fogazza scritto:
Citazione:
Per me non esistono Laura... Ogni fotografia è postprodotta, da te o dalla fotocamera non importa.
C'è sempre un intervento. Che poi questo possa essere più o meno evidente poco importa.
Semmai il punto è etico ed ha a che fare con il fotomontaggio, cioè la modifica di quello che il sensore ha registrato in termini di "elementi della scena" (clonare un bidone della spazzatura o cose del genere).
Ma l'intervento in fase di "sviluppo" (del raw, ma anche del jpeg per chi usa solo quello) non è altro che un intervento su dati registrati dal sensore (o dallo scanner) che idealmente non differisce affatto da uno sviluppo più o meno forte della pellicola in camera oscura, unitamente a solarizzazioni, viraggi, schermature o bruciature; per non parlare dei filtri che si usavano in fase di ripresa e a mille altre cose che si facevano anche prima.
L'ho sempre detto e continuo a sostenerlo.
Messaggio Modificato (14:29)
Citazione:
Per me non esistono Laura... Ogni fotografia è postprodotta, da te o dalla fotocamera non importa.
C'è sempre un intervento. Che poi questo possa essere più o meno evidente poco importa.
Semmai il punto è etico ed ha a che fare con il fotomontaggio, cioè la modifica di quello che il sensore ha registrato in termini di "elementi della scena" (clonare un bidone della spazzatura o cose del genere).
Ma l'intervento in fase di "sviluppo" (del raw, ma anche del jpeg per chi usa solo quello) non è altro che un intervento su dati registrati dal sensore (o dallo scanner) che idealmente non differisce affatto da uno sviluppo più o meno forte della pellicola in camera oscura, unitamente a solarizzazioni, viraggi, schermature o bruciature; per non parlare dei filtri che si usavano in fase di ripresa e a mille altre cose che si facevano anche prima.
L'ho sempre detto e continuo a sostenerlo.
Messaggio Modificato (14:29)
@Giancarlo
...ma infatti la mia era una battuta!!! :0))))
abbiamo affrontato questo tema così tante volte...che ogni tanto...si ride!
...poi, nel merito, come ho ampiamente detto anche altrove...sono d'accordo con te!
ciao!
:-))))
...ma infatti la mia era una battuta!!! :0))))
abbiamo affrontato questo tema così tante volte...che ogni tanto...si ride!
...poi, nel merito, come ho ampiamente detto anche altrove...sono d'accordo con te!
ciao!
:-))))
04.12.10, 10:27
Messaggio 115 di 119
:-)
scusa...
scusa...
Ma alla domanda di Antonio:
Che fine ha fatto la sezione "fotografia senza post" ?
Qual è la risposta? Qualcuno sa perchè non ci sia più?
Che fine ha fatto la sezione "fotografia senza post" ?
Qual è la risposta? Qualcuno sa perchè non ci sia più?
chiara non c'è mai stata la fotografia senza post...se leggi sopra c'è scritto :-)
Ma la sezione prima c'era, nella categoria Temi. Io avevo postato questa foto in quella sezione, e infatti adesso vicino alla scritta Sezione non c'è nulla.
[fc-foto:20194927]
[fc-foto:20194927]
Tra l'altro mi accorgo adesso che cliccando sulla miniatura non si apre la foto ma dà un messaggio di errore riferito proprio alla mancanza della sezione in cui era stata postata!