Quando c'è la fotografia?
Premetto che non sono un esperto (per non dire che non ne so nulla)di storia della fotografia e della letteratura intorno ad essa, e che propongo questo argomento di discussione per trovare la risposta al quesito: "quando c'è la fotografia?".
Ciò premesso, pongo questa domanda dopo che alcuni utenti hanno osservato, anche privatamente, che le mie non sono fotografie, ma immagini grafiche, senza però spiegarmi che differenza c'è (ai fini della definizione di fotografia)tra le immagini definite grafiche (ma che nascono sempre da un file fotografico) e quelle (che, invece, si definiscono foto) ottenute attraverso un intervento di foto ritocco. Di qui la domanda: perchè le mie elaborazioni tolgono all'immagine la qualifica di foto e quelle che, per esempio, aggiungono un fiore dove non c'è, conservano il rango di foto? E, più in generale, quali caratteristiche deve avere e/o conservare una foto per essere tale?
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi, e preciso, a scanso di equivoci, che la mia domanda ha una finalità esclusivamente conoscitiva.
Gino
Ciò premesso, pongo questa domanda dopo che alcuni utenti hanno osservato, anche privatamente, che le mie non sono fotografie, ma immagini grafiche, senza però spiegarmi che differenza c'è (ai fini della definizione di fotografia)tra le immagini definite grafiche (ma che nascono sempre da un file fotografico) e quelle (che, invece, si definiscono foto) ottenute attraverso un intervento di foto ritocco. Di qui la domanda: perchè le mie elaborazioni tolgono all'immagine la qualifica di foto e quelle che, per esempio, aggiungono un fiore dove non c'è, conservano il rango di foto? E, più in generale, quali caratteristiche deve avere e/o conservare una foto per essere tale?
Ringrazio in anticipo coloro che vorranno rispondermi, e preciso, a scanso di equivoci, che la mia domanda ha una finalità esclusivamente conoscitiva.
Gino
01.06.10, 15:50
Messaggio 2 di 13
Ho poco tempo per darti una risposta approfondita che però mi riservo di darti.
Intanto ti dico di continuare sulla tua strada perchè la tua è fotografia eccome.
Ai tuoi detrattori consiglia una bella lettura su Man Ray e i sui Rayogrammi, su Làslò Moholy-Nagy e le sue fotosculture e, perchè no, anche André Kertész. Così, tanto per iniziare.
Intanto ti dico di continuare sulla tua strada perchè la tua è fotografia eccome.
Ai tuoi detrattori consiglia una bella lettura su Man Ray e i sui Rayogrammi, su Làslò Moholy-Nagy e le sue fotosculture e, perchè no, anche André Kertész. Così, tanto per iniziare.
gino ho appena visto le tue foto ed alcune le avevo già votate in galleria..non sono immagini grafiche perchè prima di essere così elaborate c'è uno scatto dietro, tempi di scatto e tutto il resto che ne fa una fotografia..l'immagine grafica, dovresti ricordare ai tuoi detrattori, è completamente sviuluppata con programmi di grafica, arificialmente dunque, l'otturatore cha fa Clik e il fotografo con l'occhio nel mirino no c'è, non c'è chi inquadra dà il taglio e gestisce la composizione.
...Gino ma chi è che ti dice queste stupidaggini??
no,...non me lo dire...ti prego!
:-)))
no,...non me lo dire...ti prego!
:-)))
... se permettete ...
ai fotografi citati da Giancarlo aggiungerei
i fratelli Anton Giulio, Carlo e Ludovico Bragaglia
Mario Giacomelli
tanto per iniziare ...
ai fotografi citati da Giancarlo aggiungerei
i fratelli Anton Giulio, Carlo e Ludovico Bragaglia
Mario Giacomelli
tanto per iniziare ...
@ Gino:
qualcuno ha detto: "Chi sa cantare canta, chi sa dipingere dipinge, chi sa scrivere scrive, ecc. ecc.... e chi non sa cantare, dipingere, scrivere, ecc. ecc.... fa il critico..."
qualcun altro ha detto: "Non ti curar di lor ma guarda e passa...."
Vai avanti per la "TUA" strada con le "TUE" fotografie e lascia il loro piccolo divertimento ai venditori di aria fritta.
qualcuno ha detto: "Chi sa cantare canta, chi sa dipingere dipinge, chi sa scrivere scrive, ecc. ecc.... e chi non sa cantare, dipingere, scrivere, ecc. ecc.... fa il critico..."
qualcun altro ha detto: "Non ti curar di lor ma guarda e passa...."
Vai avanti per la "TUA" strada con le "TUE" fotografie e lascia il loro piccolo divertimento ai venditori di aria fritta.
02.06.10, 17:20
Messaggio 7 di 13
Di spessore l'aggiunta di Carlo...
03.06.10, 08:53
Messaggio 8 di 13
ciao Gino ...
non voglio citare i grandi, non ne sono all'altezza e comunque lo hanno già fatto con molta precisione e competenza, solo vorrei aggiungere che un'immagine, pur elaborata che sia, non sarà mai buona se dietro non c'è uno scatto buono ...
I detrattori, come ha detto qualcuno tempo fa, sono tali perchè non capiscono o non ci arrivano.
Abbraccio
Eras
non voglio citare i grandi, non ne sono all'altezza e comunque lo hanno già fatto con molta precisione e competenza, solo vorrei aggiungere che un'immagine, pur elaborata che sia, non sarà mai buona se dietro non c'è uno scatto buono ...
I detrattori, come ha detto qualcuno tempo fa, sono tali perchè non capiscono o non ci arrivano.
Abbraccio
Eras
daccordo con Eras, spesso una critica del genere nasce dalla incapacità di vedere oltre il proprio ristretto e confortante confine.
sperimentazione, ricerca, studio, sono tutti sinonimi di evoluzione, progresso.
Si parte da un file fotografico, si arriva dove porta il proprio spessore emotivo, culturale, tecnico.
Io vedo che il tuo è andato molto lontano.
Messaggio Modificato (17:57)
sperimentazione, ricerca, studio, sono tutti sinonimi di evoluzione, progresso.
Si parte da un file fotografico, si arriva dove porta il proprio spessore emotivo, culturale, tecnico.
Io vedo che il tuo è andato molto lontano.
Messaggio Modificato (17:57)
03.06.10, 20:42
Messaggio 10 di 13
io ho sempre adorato i grafismi lineari...
all'epoca della camera oscura mi sono spesso divertito a realizzarli...
e nei grafismi lineari la fotografia c'è, anche se realizzati al pc...
vabbè, ma io non faccio testo!!!
;-))))))))))
all'epoca della camera oscura mi sono spesso divertito a realizzarli...
e nei grafismi lineari la fotografia c'è, anche se realizzati al pc...
vabbè, ma io non faccio testo!!!
;-))))))))))
06.06.10, 01:00
Messaggio 11 di 13
Sto più male io!
gino lombardi
10.05.10
28
Una .... due... tre... grandi immagini!
Vai per la tua strada e non badare alle orde di tramontisti, cartolinari, HDRrumani che ti vengono a dire che cosa è la fotografia. Sanno bene che cos'è la loro, ma stentano a uscire dagli schemi per accettare innovazione e creatività.
Con ammirazione per i tuoi lavori,
Carla
Una .... due... tre... grandi immagini!
Vai per la tua strada e non badare alle orde di tramontisti, cartolinari, HDRrumani che ti vengono a dire che cosa è la fotografia. Sanno bene che cos'è la loro, ma stentano a uscire dagli schemi per accettare innovazione e creatività.
Con ammirazione per i tuoi lavori,
Carla
tranquillo Gino continua per la tua strada.. va bene così--io ti seguo :-)
Ops! Forse sono un po' in ritardo... pazienza
ma il soggetto è sempre attuale...
Quelli che disapprovano probabilmente hanno ragione,
questa di Gino non è “fotografia” ma è ben oltre!!
Nel lontano 2006/07, molti di voi lo ricorderanno(e probabilmente ricorderanno anche l’allora “Channel manager” Costantino Liquori), qui su FC (e non solo),
la Digiart e la elaborazione in genere (ancora in fasce, o quasi), erano non soltanto criticate ma vergognosamente disprezzate…
Che lotte abbiamo sostenuto, soprattutto private, con chi non voleva saperne assolutamente di accettarle…
Ora queste tendenze sembrano, fortunatamente, non solo accettate (salvo sporadici casi), ma largamente utilizzate...
Evviva! Finalmente ci si accorge che occorre andare avanti...
Io, quasi certamente, non riuscirò mai a scattare una superlativa foto come molti grandi e “tradizionali” fotografi riescono…
ma probabilmente loro, non saprebbero mai realizzare una "mediocre" elaborazione come le mie e questa se pur piccola, rimane comunque una grande soddisfazione... :)
Messaggio Modificato (21:45)
ma il soggetto è sempre attuale...
Quelli che disapprovano probabilmente hanno ragione,
questa di Gino non è “fotografia” ma è ben oltre!!
Nel lontano 2006/07, molti di voi lo ricorderanno(e probabilmente ricorderanno anche l’allora “Channel manager” Costantino Liquori), qui su FC (e non solo),
la Digiart e la elaborazione in genere (ancora in fasce, o quasi), erano non soltanto criticate ma vergognosamente disprezzate…
Che lotte abbiamo sostenuto, soprattutto private, con chi non voleva saperne assolutamente di accettarle…
Ora queste tendenze sembrano, fortunatamente, non solo accettate (salvo sporadici casi), ma largamente utilizzate...
Evviva! Finalmente ci si accorge che occorre andare avanti...
Io, quasi certamente, non riuscirò mai a scattare una superlativa foto come molti grandi e “tradizionali” fotografi riescono…
ma probabilmente loro, non saprebbero mai realizzare una "mediocre" elaborazione come le mie e questa se pur piccola, rimane comunque una grande soddisfazione... :)
Messaggio Modificato (21:45)