Ricercare...provare...tentare....

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 1 di 14
0 x grazie
Link
Volevo sentire il vostro parere su un tema al quale tengo moltissimo....

Cerchero' di esporre il tutto con poche parole per lasciare poi spazio alla discussione...

Come voi tutti ben sapete io non sono un esperto ne, tantomeno, un professionista della fotografia. Amo l'immagine come espressione di sentimenti ed emozioni e mi interessa molto provare a trasmettere cio' che ho dentro.

Cerco di catturare l'attimo e scatto d'istinto.

Ma, molto spesso, mi trovo con addosso la voglia di sperimentare....lo faccio spesso....
La mancanza di padronanza della tecnica, pero', costituisce un limite ... lo sento... ma ci provo lo stesso.

Mi piace poi presentarmi a voi con i risultati delle mie ricerche e mi piace leggere commenti, consigli, critiche (sia positive che negative)....cerco di imparare...di copiare...ricerco sempre....provo....

Ecco quindi la domanda...
La sperimentazione, secondo voi, deve essere necessariamente supportata dalla conoscenza tecnica....o tale conoscenza e' solo una condizione sufficiente ma non necessaria?

In ultima analisi....un neofita come me....puo' trovare uno stile proprio, solo sperimentando?

Messaggio Modificato (21-03-06 15:53)
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 2 di 14
0 x grazie
Link
MARCO per me una vera esperienza da un punto di vista creativo; implica un minimo di conoscenza tecnica ma quasta ce l'hai senza dubbio...
Poi il fatto di voler sperimentare nuove cose implica anche ricercare nuove tecniche che magari sono completamente sprovviste di logica tecnica o scientifica ma piene di buona e cara esperienza (DOBBIAMO sudare Marcuzzo)
Credo sia stato Ciro a parlarmi per il flou in b&n di vasellina sul filtro o di calza di nylon...) questa per me é PURA esperienza,2 ricerca,sono i vecchi rimedi come si diceva una ,che nulla hanno a che vedere con tempi di otturazione focali ecc ecc
quindi se ne hai voglia sfogati e sperimenta....LA PASSIONE solo quella conta
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 3 di 14
0 x grazie
Link
Tema scottante questo, io è da una vita che sperimento e continuo a cercare nuovi esperimenti, sia in campo fotografico che sulla pittura e scultura, necessariamente deve essere supportata dalla conoscenza tecnica, leggendo manuali o apprendere dalle esperienze di chi ha già provato, poi li esperimento a mio piacimento forse ribaltando il sistema ma almeno ho cercato qualcos'altro che non era a mia conoscenza.
Per finire, uno stile l'ho si può trovare anche da neofita, un altro può avere tante esperienze sulle spalle ma non trovare il proprio stile.
.-)
Ciro Ferraro Ciro Ferraro Messaggio 4 di 14
0 x grazie
Link
Ciao Marco, questa è una domanda che mi sono spesso posto anch'io. Leggere è importante, di solito, finchè non si sviluppa un propio stile si ha la tendenza a copiare i lavori di altri più bravi di noi, per testare la tecnica che siamo riusciti ad acquisire, e per capire quale potrebbe essere la nostra direzione, è un percorso obbligato. Io posso dire che sono incline al ritratto quello macro per l'esattezza, adoro i particolari, quindi macro, la natura, ma cambiare genere significa spesso cambiare modo di lavoro. Col paesaggio sei li che pensi,pensi, provi, riprovi col reportage la foto sportiva e quella naturalistica le cose cominciano a cambiare, la tecnica si fa sentire perchè devi fare le cose in fretta e in una certa maniera per fare scatti almeno decenti.Solo l'esperienza diretta, la prova sul campo può dirci chi siamo, la tecnica verrà.FARE FARE FARE e ancora Fare ;-) Ciro
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 5 di 14
0 x grazie
Link
Ciro, perfetto!!! scatta, prova e riprova..e cestina, e ricomincia da capo...cosi uno impara, credo, evolve, matura...
la tecnica va dominata, anche se a volte cio si puo ottenere per starde molteplici..
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 6 di 14
0 x grazie
Link
Marcuzzo hai capito??? SUDARE DEVI :o))

Messaggio Modificato (21-03-06 18:57)
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 7 di 14
0 x grazie
Link
ie copiosamente!
Vittorio Dercole Vittorio Dercole Messaggio 8 di 14
0 x grazie
Link
Secondo me uno puo' sperimentare ed essere felice;ma se non ha molte cognizioni tecniche e conoscenza delle varie differenze nell'impostare la macchina,ci mettera' molto piu' tempo nel capire come un determinatom gesto puo' influenzare lo scatto.A meno che sia un genio di per se ,ma questo e' un altro discorso.
Marino Mannarini Marino Mannarini Messaggio 9 di 14
0 x grazie
Link
1-0 per Vittorio.
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 10 di 14
0 x grazie
Link
palla a centro!!
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 11 di 14
0 x grazie
Link
Marcuzzoooooooo difenditi......
Vittorio hai ragione ma io per quanto mi riguarda ho piu' imparato a usare la mia 20D facendo delle prove e sbagliando che leggendo il manuale ma questo sono io...ho bisogno di fare e toccare con mano...non per questo ho ragione :o)
Marco Fiorentini Marco Fiorentini Messaggio 12 di 14
0 x grazie
Link
Concordo perfettamente con Vittorio...ma personalmente ho imparato molto sperimentando e scoprendo i segreti, poi confermati dalla lettura di un buon manuale....
Vincenzo Di Cristina Vincenzo Di Cristina Messaggio 13 di 14
0 x grazie
Link
A MIO PARERE:
Oltre a quanto detto sopra, trascuriamo la predisposizione individuale, ad esempio a me affascina fotografare quando si avvicina il buio e si accendono le prime luci nelle città, poi altri particolari di esposizione ecc... poi la scelta dell'inquadratura, anche quella è individuale, possiamo leggere tutti i manuale di etica professionale, ma poi al momento opportuno chi la fà da padrone è sempre la predisposizione soggettiva, almeno per me, e penso anche per tanti altri, allenare l'occhio si dice, però il modo di vedere individuale non lo si può cambiare, o meglio lo si può migliorare nella maturità.
Bello questo discorso su forum;
Ha voi cosa affascina di più????
;o)))
Salvo Zannelli Salvo Zannelli Messaggio 14 di 14
0 x grazie
Link
Io mi diverto di piu' con la luce e con i controluce giochi di luci e ombre ...la sera unn'é cosa mia :o)))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut