Riflessioni su FC.it

<1 ... 12131415161718 ... 20>
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 211 di 297
0 x grazie
Link
Citazione: ML D.O.C. 18.12.13, 09:37Al messaggio citatoQuello che chiedo, da neofita, è del perché se è pur vero che sono da proscrivere i “commenti a manetta” (tot commenti in tot ore, come da qualcuno rilevato) è anche vero che se “non scrivi non scrivono”, se non “chiedi amicizia” nessuno ti vede; in sintesi se “non dai non hai”.
Presente sul sito da circa un mese con 27 scatti (di cui uno provocatorio) sono totalmente passato inosservato fino a quando non mi sono deciso ad “aderire all’invito che il sistema propone”, ancorché scrivendo con parsimonia.
Ergo: le mie foto senza sollecitazione non meritano attenzione e il mio entusiasmo iniziale scema.
Quindi chiedo: ma com’è che funziona o per meglio dire com’è che dovrebbe funzionare?

Parlo per quello che penso io.
Sono un'accanito sostenitore che sotto alle foto NON vada scritto assolutamente nulla, altrimenti non è una fotografia…se poi sotto le foto che fai scrivi nel tuo dialetto, beh credo che sia solo tu che determini chi possa commentare le tue foto o meno, inoltre c'è una sezione idonea al di la del fatto che una foto possa interessare o meno, la sezione in questione è Temi>CRITICATEMI…vedrai che qualcuno di buon cuore apparirà sotto alle tue foto…
Buone feste anche a te.
ML D.O.C. ML D.O.C. Messaggio 212 di 297
0 x grazie
Link
Sono consapevole che gli scatti da me pubblicati sono nella media normalità di quel che si vede in giro. Non cercavo né cerco persone di “buon cuore” :-)
Il friulano è una lingua e non un dialetto; il non comprenderlo non può certo motivare né giustificare la “non lettura” di uno scatto; non sarà commentato semplicemente perché non piace e, in questa ottica, lo trovo anche giusto.
Il mio è stato e resta solo un contributo di pensiero alla educata dialettica che ricerca le motivazioni di alcune “singolarità” di Fc.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 213 di 297
0 x grazie
Link
Sono consapevole che gli scatti da me pubblicati sono nella media normalità di quel che si vede in giro. Non cercavo né cerco persone di “buon cuore” :-)
Il friulano è una lingua e non un dialetto; il non comprenderlo non può certo motivare né giustificare la “non lettura” di uno scatto; non sarà commentato semplicemente perché non piace e, in questa ottica, lo trovo anche giusto.
Il mio è stato e resta solo un contributo di pensiero alla educata dialettica che ricerca le motivazioni di alcune “singolarità” di Fc.

Sarà anche una lingua come dici tu, fruibile solo da chi lo conosca e per carità non voglio minimamente farti cambiare idea…ma se la foto non arriva ci vorrà pure qualcosa di capibile scritto sotto o no??? Cmq io ti avevo suggerito il canale dove postare le foto che ritieni meritevoli di attenzione, poi vedi tu.
Per l'ultimo passaggio mi trovi completamente d'accordo, ma sono anni che va avanti così questa storia senza fine.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 214 di 297
1 x grazie
Link
Dopo il chiarimento di Donato,io chiudo qui i miei interventi,Augurando a voi tutti Serene Feste.
Donato Palumbo Donato Palumbo   Messaggio 215 di 297
0 x grazie
Link
Citazione: Paolo Barbaresi 18.12.13, 13:07Al messaggio citatoDopo il chiarimento di Donato,io chiudo qui i miei interventi,Augurando a voi tutti Serene Feste.

non capisco... perché cosa ho detto di particolare?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 216 di 297
0 x grazie
Link
Nulla Donato,ci mancherebbe,rispetto quello che hai detto.
Non c'é nulla di polemico.
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 217 di 297
4 x grazie
Link
Io sono in piena sintonia con ciò che scrive Antonio: "finché il riscontro sarà più importante del confronto non ci sarà nessun (nessun) cambiamento".
Fabrizio, i motivi per cui le persone se ne vanno possono essere i più vari, anche personali. Non possiamo attribuire agli utenti di tanti anni fa che tu hai citato le problematiche che stiamo discutendo qui, non ha veramente senso. Marco (Fiorentini), è vero che le discussioni c'erano anche nel 2006 e nel 2007, ma… (correggimi se sbaglio) c'era un clima molto più allegro, coinvolgente, divertente…! Ma quante risate ci facevamo insieme?! Si parlava di tutto nei forum, si giocava, anche (ti ricordi il famoso garage? e i test nel MT?). Cose che non ci sono più da anni. Ora si litiga, ci si accapiglia, si aggredisce. Certo, allora eravamo in pochi, era più facile conoscerci e comunicare, ora siamo in tanti e il numero ha creato gruppi e sottogruppi. C'erano anche allora persone maleducate e aggressive. Molte sono andate via, ma il loro posto è stato preso da altre ancora, che ne seguono le orme convinte di essere nel giusto (?!).
Il problema, secondo me, è anche che in Italia, generalmente, manca una "cultura", una cultura del web, una cultura dell'interazione in gruppo. Anche una cultura nella pratica dei propri hobby, una serietà: ci accontentiamo di più, tiriamo via, e soprattutto (anche in contesti ben più importanti per la nostra vita, come la politica…) ci aspettiamo le soluzioni dall'alto! Primo, Paolo, capisco la positività e l'attaccamento al sito che dimostrate con i vostri interventi, ma, mi chiedo, perché mai aspettarci dallo staff i commenti e i giudizi? E noi cosa facciamo qui? :-)
Chi si assume la responsabilità di fondare e organizzare dal niente un sito deve innanzitutto scegliere quale rapporto debba esserci tra lo staff e l'utenza: verticale o orizzontale? lo staff deve dominare, indirizzare, scegliere e decidere al posto dell'utenza e imporre i suoi criteri o deve lasciare massima libertà e limitarsi alla gestione e all'amministrazione dei materiali e dei problemi? Un sito deve appartenere all'admin o agli utenti? Il fondatore di fc ha scelto la seconda via. Se venisse introdotta la novità proposta da Primo, secondo il mio parere, verrebbe di conseguenza limitata l'autorevolezza degli stessi utenti che vogliano fare un commento critico o una lettura fotografica. E a questo punto si potrebbero introdurre altre innovazioni ancora, tutte orientate in verticale: la selezione delle foto prima che vengano pubblicate, per esempio. La selezione delle foto da proporre per la galleria. E così via.
Ma il sito cambierebbe completamente! fc siamo noi, noi utenti! siamo noi che dobbiamo commentare, leggere le foto, agire, discutere (con civiltà ed educazione, naturalmente: un commento maleducato ottiene solo che l'altro si sposti in autodifesa e diventi cieco e sordo al contenuto…). Noi, non lo staff! Per questo, ci sono altri siti, in cui il rapporto è invece volutamente, consapevolmente verticale.
Lo staff invece di puntare l'indice contro il negativo si è interessato sempre, questo sì, in passato e ora, a dare visibilità al positivo (come le tante sezioni di cui ho già parlato, "fotografi del mese, fotografia del mese, meglio di fc, meglio del canale nudo" ecc.). Il resto dovrebbe essere costruito da noi utenti…
Come ha scritto Donato, è vero che alcuni aspetti del sito sono intoccabili finché non è l'amministrazione centrale, in Germania, a decidere di modificarli (per tutte le fc), però è anche vero che si possono ideare tante altre soluzioni da realizzare qui, solo per noi, con la collaborazione dello staff. Lavoriamo anche sui materiali che abbiamo a disposizione :-)
E lavoriamo dentro le nostre teste, nei nostri atteggiamenti rigidi e chiusi.
Ma soprattutto… voliamo più alto, con le idee e con i progetti. Verso la fotografia.
Mio parere :-)

ciao a tutti, e scusate la lunghezza!
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 218 di 297
1 x grazie
Link
@Maricla,
sul mio profilo si legge che sono qui dal 2010…mentre in effetti a fasi alterne ci sono dall'inizio del 2006 e questa è la premessa.
Per quanto riguarda gli abbandoni in FC su Ciro Prota che non è molto che se ne è andato, e da tempo Nino Cannizzaro e Liquori sono certo che l'abbandono è dovuto al fatto di ciò che è successo in gallery ma anche al sistema di commenti in se…per gli altri non ne ho la certezza e quindi rettifico.
Di certo si è preso sotto gamba il problema…come si sta facendo ora...e deduco dalle tue parole che non ci sia la benchè minima intenzione di porre un freno a tutto ciò e non credo siano gli utenti a dover porre rimedio all'uso sfrenato di un certo canale di FC che tutti conosciamo…figuriamoci la politica.
Sono sempre più convinto di ciò che penso, è la proprietà di FC a dover modificare il sito…il potere ce l'ha solo la proprietà.
D'altra parte è comprensibile che la proprietà non lo voglia modificare, perderebbe un sacco di abbonamenti…ma allora sorge una domanda:"perché voler continuare a dire sempre le stesse cose se non si ha la minima intenzione a voler modificare il sistema???" Il sito, sono gli utenti che lo fanno…ma appartiene al suo creatore GIUSTAMENTE e come tale se c'è malumore deve essere unicamente la proprietà a modificarlo in modo che tutti "nel rispetto della FOTOGRAFIA e dell'onestà intellettuale" possano trarne vantaggio...e non certo agli inciuci come sempre più frequentemente accade nella gallery.
L'autorevolezza a cui tu fai riferimento è già limitata con questo sistema…è il sistema in se che non va…ma come da qualche parte c'è scritto se vuoi ricevere commenti fai commenti tu stesso…è un sistema perverso che non porta a nulla in questo modo…ma è solo un mio parere.
Mi premeva solo un'ultima cosa, è vero ciò che dici sulla maleducazione ed aggressività ed io sono uno di quelli…uno di quelli che fa commenti acidi, maleducati, aggressivi e chi più ne ha più ne metta sotto certe cose che si vedono in votazione e che non ci dovrebbero essere, ora alla luce di quanto scritto…cosa mai dovrei scrivere sotto una certa cosa in votazione che NON ci dovrebbe essere??? Se non lo sai ci sono elementi di disturbo in FC…sono stati bannati più volte ed ora in via definitiva ma hanno 2 account free e lo staff lo sa ma la tiene d'occhio, dice…è semplice aggirare l'ostacolo basta cambiare nome e indirizzo mail ed è fatta…ma sta continuamente disturbando il sito…anche se non votante in quanto free…bene dopo aver detto ciò che avevo da dire…in quanto aggressivo, maleducato e acido…credo sia meglio per me astenermi da altri interventi anche perché capisco da quanto da te scritto, non ci sia la minima volontà da parte della proprietà di voler cambiare una minima virgola sulla struttura di fc…quindi, porgo a tutti gli intervenuti i miei più sentiti auguri di buon Natale e felice anno nuovo…buon proseguimento.
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 219 di 297
1 x grazie
Link
capisco da quanto da te scritto, non ci sia la minima volontà da parte della proprietà di voler cambiare una minima virgola sulla struttura di fc

Fabrizio, solo una puntualizzazione: io parlo a mio nome, come utente, e non a nome dello staff, né italiano né tedesco. Esprimo solo i miei pareri personali, quindi da ciò che dico ti prego di non dedurre nulla sulle prospettive e sulle intenzioni degli admin su fc, che non conosco minimamente.
Tutto qui, ciao :-)
Primo Fusari Primo Fusari Messaggio 220 di 297
1 x grazie
Link
Maricla, io volevo soltanto che alcune persone con riconosciuta capacità critica, e ce ne sono un buon numero, con un loro intervento riportassero coi piedi per terra coloro che si consumano in complimenti su foto assolutamente insignificanti. Se non ricordo male Donato apponeva un sigillo di qualità sulle foto che riteneva meritevoli di nota, non credo serva disturbare fc De. per introdorre una novità di segno opposto.
(io in alcuni casi applicherei il bollino fb :-))))) ma so di esagerare! Una nota di critica però ci starebbe veramente a pennello. Su fc ho imparato tanto, non ricevo molti commenti ma posso assicurare che quando sotto una mia foto appaiono (molto raramente) quelli di determinati utenti mi fa enormemente piacere.
Qualche giorno fa sulla mia ultima foto postata è stato scritto "bravo Renzo" (!!!!!!!!!) un'altra volta fu scambiato un treno per un autobus, sicuramente a causa di una frenesia nello scrivere commenti che molti, troppi, dovrebbero abbandonare. Per il bene della fotografia!
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 221 di 297
1 x grazie
Link
Primo, sono pienamente d'accordo con te, io credo molto nella forza costruttiva di un commento critico fatto da chi ha le competenze per farlo. E in fc ci sono molte persone all'altezza. Sarebbe un bellissimo dono per questo sito e per ciascuno di noi se invece di cercare a tutti i costi colpe e responsabili e aspettarsi soluzioni dall'esterno o dall'alto ognuno si impegnasse a dare un suo contributo, anche in termini di critiche, commenti e partecipazione attiva. Per il bene della fotografia, come concludi tu :-)
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 222 di 297
2 x grazie
Link
In punta di piedi faccio una piccolissima nota, personalissima.
Nel corso degli anni, specialmente i primi di convivenza in Fc.it, ho ricevuto infinite informazioni date in primis da persone ancor prima che da fotografi, persone disposte a condividere una passione.
Oggi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, dalle prime domande alle prime mie risposte ci sono stati notevoli cambiamenti, cambiamenti che con il tempo sono stati e tuttora sono in fase di perfezionamento, questo grazie alla mia voglia di apprendere ma sopratutto alla mia voglia di fare.
Da qualche anno comunico in modo sincero e onesto con chi mi chiede informazioni, da qualche anno mi rivedo un po' come io ero anni fa, cacciatore di informazioni, senza sentirsi un docente ma semplicemente condividendo una passione.
Vedete, finché vivrà in noi questo spirito ci sarà positività verso tutti, ma quando questa regola viene infranta nasce il disagio, questa è una reazione normale e può trovare rimedio come tutte le cose in difetto.
Non ho la bacchetta magica, magari l'avessi, ma se un meccanismo non funziona a dovere bisogna rivederlo, poco importa se il problema nasce dalla base, poco importa se la piramide del dissenso parte dalla metà, quel che conta è una sola cosa, risolvere e eliminare il fastidio.
Come ho detto altre volte io ho fiducia in Fc.it ma vivo ad occhi aperti e gli ingranaggi corrosi li vedo bene e un po' questa convivenza mi spaventa.
EraS Perani EraS Perani   Messaggio 223 di 297
0 x grazie
Link
mi dispiace, noto che non c'è verso ... anche qui. :-(

Buon Natale a tutti

EraS
patrizia gasparini patrizia gasparini Messaggio 224 di 297
1 x grazie
Link
pero' devo dire che e' molto dispersivo che piu' della meta' di fotocommunity si sia riversata su facebook, nonostante la critichino, giusto x ricevere SOLO commenti positivi,,,e grazie tanteeee!!!!!!!
Maricla Martiradonna Maricla Martiradonna   Messaggio 225 di 297
1 x grazie
Link
Certamente, Patrizia, hai proprio ragione. E magari quegli stessi criticano o lasciano fc.
Per questo alcuni di noi, in questo forum, sono convinti che oltre a dover modificare o correggere lo spazio riservato alla Galleria sia necessario anche modificare e correggere il nostro modo di vivere il sito e di porci di fronte agli altri e di fronte alla fotografia stessa.
Insomma, io insisto: il problema attuale di fc non è solo la Galleria...

Buona domenica a tutti :-)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut