.....se i grandi fotografi.....

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 151 di 197
0 x grazie
Link
nooooo barbatrucco ??
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 152 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23638520]

adesso vediamo chi non ha detto almeno una volta.....
"la facevo anche io ..."

qui ne trovate altre.. Martin Paar

http://www.magnumphotos.com/Archive/C.a ... tin%20Parr
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 153 di 197
0 x grazie
Link
Seguo con interesse questo 3d e devo dire che mi trovo perfettamente in sintonia con Alessio nell'appunto delle 13.18, assurdo fare paragoni quando si parla di una struttura (la fotografia) totalmente diversa e dove essa però è storia.
Io credo che i tempi passati ci insegnano ancora molto, non nello specifico di un piede tagliato o altro ma se vogliamo "imparare" il vero senso della fotografia andiamo alla ricerca di un'edito storico non di una comunissima raccolta moderna.
Almeno questo è il mio pensiero libero di non essere sposato.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 154 di 197
0 x grazie
Link
@Tommaso

...magari!....si avesse la sua capacità di "esemplificare" così efficacemente un tema...(in questo caso "il turista/souvenir/ricordo fotografico...)

...altro che "...la facevo anche io!"....

:DD
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 155 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23640823]

sezione : bambini
- è storta e non ne comprendo il motivo, poi la foto mi sembra scura, ma è quel "rumore" che è insopportabile, ma come hai settato gli iso? e la vignettatura? ancora oggi la usi? per non parlare poi della delicatezza dell'argomento, il bimbo, si insomma mi sembra che abbia problemi di "vista..", non mi sembra il caso di metterlo alla berlina. ti consiglierei di riverere il tutto. -

(il tempo di questa foto è il nostro..)

( :)ironia..)
Tommaso Vicomandi Tommaso Vicomandi Messaggio 156 di 197
0 x grazie
Link
@ Laura
a parte che alcune foto di Martin Paar sono quantomeno "discutibili"
... a volte prese in un contesto di "grandi fotografi" sembrano un po' una presa in giro .....
volevo evidenziare il fatto che i generi e gli stili fotografici sono molto discutibili e vari
.....comunque se le facevo anche io, le mie foto le mandavo alla Magnum mica qui su FC.... :-)))

..... con tutto il rispetto per Fc
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 157 di 197
0 x grazie
Link
[fc-foto:23640932]

sezione : paesaggi
- cos'è? non capisco. non c'è neppure un sole -

(stesso autore del bimbo, .. :)ironia, è evidente )
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 158 di 197
0 x grazie
Link
Sapete cosa non mi piace di questi 3d?!

Puntualmente si parte con un concetto per una discussione e alla fine ci si immedesima nella parte mettendo in discussione e prendendo come metro di paragone le proprie fotografie come puntualmente si stà verificando al cospetto di immagini criticabili ok ma di un certo spessore, beh ... io lo trovo assurdo.

Siamo niente in confronto a ciò che critichiamo!!!

Umiltà .... umiltà ....
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 159 di 197
0 x grazie
Link
@ Marco

Mi piace molto il tuo ultimo intervento

Umiltà.....umiltà....

Antonio
paolo pasquino paolo pasquino Messaggio 160 di 197
0 x grazie
Link
non so se sono io il riferimento di Marco. nel caso, vorrei chiarire, (ne sono sorpreso ma forse è bisogno). i commenti scritti sulle foto da me postate sono ironici, superficiali, tutti, pensavo fosse così evidente..; in vero, credo che sia esattamente vero l'opposto di quanto da me detto. ora, se non si è capito, me ne scuso. tutte le foto che ho messo sono di maestri, veri, della fotografia, almeno per me. la volontà non sta nel criticare quelle foto, quanto di portarle all'attenzione attraverso l'ironia di un commento superficiale, un pò come tanti che si leggono anche su fc..
ho pensato che lo spirito di questa discussione fosse sul senso critico di ognuno, e sulla possibilità, attraverso il confronto, del suo miglioramento, non sulle foto postate. ma tant'è, se è così, mi arrendo.
laura fogazza laura fogazza Messaggio 161 di 197
0 x grazie
Link
@Tommaso

...concordo perfettamente sull'evidente intenzione ironica e dissacratoria di Martin Parr....e anche sull'ultima parte del tuo intervento....!!!

:DDDD
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 162 di 197
0 x grazie
Link
@ Paolo

Credo che l'intervento di Marco fosse un discorso generico e non mirato personalmente a te.....comunque sia continuiamo in questo 3d così come è nato.......confronto confronto e ancora confronto.

Grazie

Antonio
Marco Lascialfari Marco Lascialfari Messaggio 163 di 197
0 x grazie
Link
@Paolo:
Assolutamente no Paolo è un discorso generico il mio non volevo minimamente riferirmi al tuo appunto tranquillo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 164 di 197
0 x grazie
Link
Eugenio Sinatra scritto:

Citazione:Quella foto e' sempre sbagliata, perche' non c'e' un istante da
fermare, su quella strada passano migliaia di persone ogni
giorno e si poteva regolare meglio l'inquadratura. neanche


Solo una precisazione, in punta di piedi visto che sono stato tirato in ballo.

Il gioco è interessante, ok proviamo a dare, scevri da pregiudizi, pareri sulle foto dei grandi. Allo stesso modo mi permetto di rispondere come farebbe un "grande", partendo da una tabula rasa che ci metta democraticamente tutti sullo stesso piano, senza peli sulla lingua e onestamente come mi detta la mia coscienza.

E allora mi permetto di dire:

Ma cosa definisce una foto giusta o sbagliata? Mi viene da sorridere, di fronte ad affermazioni di questo tipo. Ho già abbondantemente spiegato all'epoca che la foto, come poi successivamente anche dimostrato attraverso Google Maps, dal sempre simpatico Vicomandi, fosse stata scattata in Piccadily Street, esattamente sull’altro lato rispetto al soggetto ripreso. La strada è moooooolto larga e con tutte le macchine e persone che passano di continuo, ho già così dovuto scattare in punta di piedi.
La foto è stata fatta col tele. C’è chi poi sostiene che la fotografia di street DEBBA essere fatta col grandangolo, dimenticandosi poi che ci sono ragioni di necessità che sottendono questa preferenza, prima ancora che estetiche o tematiche. Il che sta a dire: io uso il grandangolo quando queste ragioni sono presenti. Ma non esito ad usare il tele quando la situazione lo impone o anche quando altre ragioni estetiche o tematiche mi portano a preferirlo. In sostanza non me ne frega niente di quello che altri dicono su cosa debba essere usato (peraltro adducendo spesso motivazioni fantascientifiche): io sono orientato al risultato e per questo faccio uso di tutti gli strumenti che mi portino a raggiungere il mio obiettivo.

Infine: l’istante da fermare c’è eccome. Non sto a spiegare in cosa consista l'istante perché se uno non lo capisce sono problemi suoi. Comunque non mi spiace a volte uscire a scattare street con un progetto ben preciso. Oppure mi capita di vedere un soggetto, mi viene un’idea, e magari ho il tempo per elaborarla e prepararla. Della serie non tutte le foto di “street” sono foto "di culo", senza preparazione (della serie "guardo e scatto"). È stato proprio questo il caso: la foto è solo marginalmente tagliata, in realtà praticamente presentata così come già traguardata in frame. Per fare ciò mi sono preso il tempo necessario. E il motivo per cui mi sono preso questo tempo è che avevo in mente un’idea ben precisa da rappresentare. Non sto adesso a raccontare quale fosse questa idea. Chi la capisce bene, chi non la capisce amen. E se qualcuno si dovesse chiedere, pur avendo capito quale sia il concept sotteso, come il culo centri poco in uno scatto simile, vuol dire che non ha mai fatto street partendo da un’idea ben precisa. Ma un consiglio posso darlo: per la realizzazione di una street ragionata non si parte da un soggetto, ma dall’ambiente circostante che lo definisce. Gli attori della storia si presentano successivamente già di loro, spontaneamente. Chiusa la digressione animata dalle lapidarie parole di Sinatra.

Grazie per l’attenzione.

Fabio
laura fogazza laura fogazza Messaggio 165 di 197
0 x grazie
Link
...solo per scherzare un po'...

Fabio,...ma ti tocca sempre parlare di...piedi...e per giunta..."in punta di piedi" ??!!!

...ed inoltre affermi che l'immagine londinese l'hai realizzata, anche questa,...in punta di piedi....!!!

...ma allora è proprio un'ossessione!!!! :DDD

ciao, Fabio!
laura :-)))))
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut