Speedlite vs Radioslave

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Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 1 di 5
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Ciao,
domanda: scattando con due flash da studio, ottengo temperature colore sensibilmente diverse se i flash li comando col radioslave (immagine + fredda) o con lo speedlite (immagine + calda).

Macchina e flash da studio sono ovviamente settati nella stessa maniera.

Lo speedlite è settato in manuale alla potenza minima e da solo non sarebbe in grado di illuminare nemmeno minimamente il soggetto; solo speedlite = fotogramma totalmente nero.

Qualcuno ha idee?
Grazie.
Lc.
Michele S . Michele S . Messaggio 2 di 5
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se col speedline hai un fotogramma tutto nero allora non influenzi per niente la foto e non interferisci con i flash da studio...
comuqnue sia i flash da studio (decenti :-) ) sia i flash a slitta lavorano con temepratura colore di circa 5200-5600°K percui completmente compatibili tra di loro e mischiabilie alla luce solare di mezziogiorno.

comunque se vuoi un consiglio per i flash da studio prenditi un trigger a onde radio che trovi su ebay quelli cinesi a pochi euro.
ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 5
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Parisi ha risolto.. come spesso accade.
Tutto stava nel settaggio AWB della fotocamera.
Con lo speedlite la fotocamera bilancia per come si aspetta di avere luce dal flash che "conosce", col radioslave, che ignora, si setta diversamente, raffreddando. Forzando una temperatura in °K resta tutto invariato, sia con speedlite che con radioslave...

Grazie Michele per il consiglio.
:o)
Michele S . Michele S . Messaggio 4 di 5
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Certo, quando si usano flash in manuale, sia da studio sia a slitta e bene impostare la fotocamere sempre a circa 5400° K che non si sbaglia mai... già la luce pilota dei flash da studio che sono allogene e hanno un'altra temperatura colore ti fa sballare la foto...
comuqnue basta fotografare in RAW e il tutto si risolve anche poi in post ;-)

ciao
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 5 di 5
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Certo Michele. Scattavo comunque in raw, quindi problemi non ne avevo. Solo che non mi spiegavo la differenza di risultato tra radioslave e speedlite, dal momento che i flash che illuminavano effettivamente il soggetto, le luci pilota e la luce ambiente erano sempre gli stessi.

Ora è chiaro...

:o)
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