STAMPA GRANDE FORMATO

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Stefano Sartori Stefano Sartori Messaggio 1 di 9
0 x grazie
Link
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...

Forse (spero vivamente) dovrò stampare delle foto in grande formato x un mio Amico Hair stylist che aprirà fra poco un suo negozio togliendosi da un noto marchio in franchising...
Abbiamo fatto un servizio fotografico e le 4 foto scelte verrano esposte sulle vetrine.. Per capirci, se passate davanti a un qualsiasi negozio di coiffure le trovate sempre appese.. Sono immagini stampate su un intreccio "plastificato"..! Scusate la mia poca cultura ma spero abbiate capito..

La mia domanda è questa..: Che formato devo dare allo stampatore e in che scala di colori..? Le foto da me preparate in post-produzione sono attualmente in psd. Con più livelli e il documento ha dimensioni di 22cm x 33 cm a una risoluzione di 300 dpi... Praticamente 10,2 Megapixel.. Secondo Voi cosa devo fare e fino a che dimensione si può ottenere una stampa "Buona"..?

A breve pubblicherò anche le immagini così le potrete giudicare ma prima devo risolvere questo dubbio..! Se qualcuno ha un pò di esperienza vi prego di aiutarmi, il tempo stringe... :-I

Grazie MiLLe... .sTE-
Simone Funari Simone Funari Messaggio 2 di 9
0 x grazie
Link
Ciao Stefano ti rispondo per quel che so, io di solito per la stampa tipografica consegno in formato jpeg con metodo di colore cymk se l'immagine è a colori, altrimenti in scala di grigio. Per la stampa lo hai detto gia tu fino ad un 22x33 con 300dpi non avresti nessun degrado qualitativo poi è normale che aumentando di dimensioni dell'immagine scendi di risoluzione (gia sai che dimensioni avranno queste foto?) ma tutto sommato se non devi fare una gigantografia credo che avrai risultati accettabili, comunque fai delle prove in ps!
Spero di esserti stato utile!
Ciao Simo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 3 di 9
0 x grazie
Link
Stefano il tuo file convertilo in tiff e poi per interpolazione lo stampatore te lo tira anche a 2 metri, con 10,5mpx se il file nativo è buono ci fai quello che vuoi

ciao Fabio
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 4 di 9
0 x grazie
Link
stefano, se mettessi in vetrina una modella alta 2mt e larga 2mt... non sarebbe meglio????
:ppppppppp
Stefano Sartori Stefano Sartori Messaggio 5 di 9
0 x grazie
Link
Bè Senia.... Sicuramente ci sareBBe più gente a guardare queLLa vetrina ma finireBBe x eSSere scambiata poi x qualcos'altro... ;-)

Scherzi a Parte.. Grazie a TuTTi Voi x le info..
@FaBio non hai idea di quanto mi hai sollevato l'umore e tolto un peso dallo stomaco.. Ho però ancora alcuni dubbi che vorrei risolvere..

Cioè..: Facendo il classico salva con nome in formato tiff mi vengono fatte alcune domande (purtroppo in questo momento non ho con me il PC con PS x dirvi) ma sapete indicarmi cosa è meglio fare..? E poi.. Secondo Voi com'è meglio salvare il profilo colore..? e.. Un unico livello opp. è meglio lasciare tutto quanto così com'è..?

Ok Sono un noiosone ma quando non ho la situazione sotto controllo mi faccio un SaCCo di "Paturgne".. (^_^)

Dimendicavo.. FaBio x interpolazione cosa intendi, il ridimensionamento dell'immagine..? Cioè mantenendo la stessa risoluzione e forzando le dimensioni..?

Scusatemi ancora, se avete voglia di aiutarmi ogni consiglio è ben accetto.... GRAZIE .sTE-

Messaggio Modificato (21-07-09 14:42)
Stefano Sartori Stefano Sartori Messaggio 6 di 9
0 x grazie
Link
Ho appena avuto questa INFO da un Amico
(Grazie a Dany - SMACKsssssss)

LE PUOI TIRARE FINO A 90 X 137
LA FOTO CON I PLOTTER VENGONO STAMPATE A 72 DPI
IL MATERIALE E UN BANNER MICROFORATO (ANTIVENTO)

Come procedo...?
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 7 di 9
0 x grazie
Link
Si Stefano per interpolazione significa esattamente quello che hai inteso, ma non esiste problema credimi, ho visto stampate foto mie ridemensionate a 1,20 x 0,80 senza il minimo decadimento qualitativo.
Salvale su un unico livello, non servono i livelli della lavorazione a chi stampa, senza nessuna compressione. Se vuoi essere sicuro che quello che vedi poi sarà stampato devi essere profilato fino alla stampa per cui almeno dovresti usare il profilo icc del tuo stampatore per vedere quello che poi sarà il risultato finale
Marco Fraboni Marco Fraboni Messaggio 8 di 9
0 x grazie
Link
La domanda è lecita, ma dovresti porla a chi stamperà le foto. Ad influire sul risultato finale, di solito, incidono vari fattori, risoluzione, misura effettiva dello scatto, supporto di stampa etc.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 9 di 9
0 x grazie
Link
la cosa migliore sarebbe usare un film recording che partendo da uno scatto digitale anche di media qualità ti consenta di ottenere un negativo piano da 4 x 5 pollici utilizzando un supporto sensibile non superiore a 100 iso per contenere la grana. chiedi lo sviluppo con ornano gradual oppure kodak D7 caratterizzati dal fatto di garantire f una grana finissima e poi fai scansionare ad alta risoluzione 4800 dpi o meglio 9600 dpi meglio con uno scanner a tamburo migliore di quello piano soprattutto nel caso che utilizzi lastre. a questo punto ottieni da uno scatto mediocre un file ad altissima risoluzione di dimensioni anche superiori ad 1 giga e che ti consente notevoli possibilità. nel caso tu non voglia avere a che fare con le lastre anche se il risultato è superiore si può applicare un dorso 6 x 9 per pellicola 120, formato che può essere nel caso del beauty più adatto. ci sono alcuni laboratori che fanno questo servizio. il risultato se tutto il workflow è fatto a dovere è di grande qualità

non mi ero accorto che la discussione era del 2009 forse per lo spostamento indicato da Gero è comparso qui come recente ... la modella a questo punto avrà i capelli bianchi e le rughe .
fa lo stesso .. questo processo vale sempre.

Messaggio Modificato (0:34)
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut