Tecnica fotografia all'infrarosso
29.01.06, 10:02
Messaggio 1 di 7
Devo dire che ho sperimentato un po' tutti i generi di ripresa e ho approfondito la postproduzione in Photoshop. Però, dopo aver visto divere foto effettuate col filtro infrarosso ne sono rimasto affascinato e mi piacerebbe provare.
Mi interesserebbe conoscere le basi ed eventualmente la tecnica per la colorazione con PS.
Mi interesserebbe conoscere le basi ed eventualmente la tecnica per la colorazione con PS.
nel prossimo numero di TF (febbraio) ci dovrebbe essere un'articolo sull'argomento...interessa anche me :-)
anch'io aspetto chi possa darmi i rudimenti della foto IR
Per l'infrarosso uso il filtro Cokin P007 e setto la mia Nikon D100 così:
-Bilanciamento del bianco : INCANDESCENTE
-ISO 200
-File RAW
-Nitidezza e contrasto +1
-Colorazione Adobe RGB
-Saturazione esaltata
L'immagine così ottenuta (rossastra) va lavorata al Photoshop.
Chi ha la Nikon D200 avrà dei problemi a fare l'Infrarosso a causa del filtro che copre il CCD che è molto forte ed i risultati non sono ottimali.Con le D50,D70 e D100 l'infrarosso riesce molto bene.
Per vedere se una macchina digitale può fare foto al'infrarosso leggete quanto è scritto al seguente link:
http://www.ludisrl.com/infrarossotecnica.htm
-Bilanciamento del bianco : INCANDESCENTE
-ISO 200
-File RAW
-Nitidezza e contrasto +1
-Colorazione Adobe RGB
-Saturazione esaltata
L'immagine così ottenuta (rossastra) va lavorata al Photoshop.
Chi ha la Nikon D200 avrà dei problemi a fare l'Infrarosso a causa del filtro che copre il CCD che è molto forte ed i risultati non sono ottimali.Con le D50,D70 e D100 l'infrarosso riesce molto bene.
Per vedere se una macchina digitale può fare foto al'infrarosso leggete quanto è scritto al seguente link:
http://www.ludisrl.com/infrarossotecnica.htm
Se qualcuno potesse darmi dei consigli su come impostare la mia Canon 20D e su cosa usare per le foto IR ringrazio in anticipo
Scusate se posto fuori argomento. Marino a quale rivista ti riferisci quando scrivi TF? Grazie in anticipo.
Matteo grazie articolo utilissimo,scusa ma non avevo avuto il tempo di leggerlo, provo stasera
Ciao
Ciao