Mi rivolgo a voi naturalisti esperti.
Mi trovo a dover cambiare il mio nikkor 105 micro vecchio tipo e sono in palla perchè non so cosa acquistare,ovviamente un'ottica che sia pari o migliore del 105 nikkor,ma senza i problemi di mf che s'impalla quasi sempre e manualmente con la D70 che avevo il led verde della messa a fuoco lampeggiava sempre,quindi per me era difficoltoso in presenza di luci non troppo sofficiente a trovare la giusta.
Ho sentito parlare m olto bene del sigma 180 oppure del tamron 90,voi che cosa mi consigliereste?
A proposito preferisco fotografare flora e insetti.
Mi trovo a dover cambiare il mio nikkor 105 micro vecchio tipo e sono in palla perchè non so cosa acquistare,ovviamente un'ottica che sia pari o migliore del 105 nikkor,ma senza i problemi di mf che s'impalla quasi sempre e manualmente con la D70 che avevo il led verde della messa a fuoco lampeggiava sempre,quindi per me era difficoltoso in presenza di luci non troppo sofficiente a trovare la giusta.
Ho sentito parlare m olto bene del sigma 180 oppure del tamron 90,voi che cosa mi consigliereste?
A proposito preferisco fotografare flora e insetti.
il 180 macro della sigma so che va molto bene, io ho il 150 macro sigma e sono molto molto contento (calcola che con il digitale diventa un 225)
ciao
Luca
ciao
Luca
24.02.07, 19:15
Messaggio 3 di 18
non sono Nikonista ma mi sembra di aver sentito che il 105 micro ora lo fanno AF e pure VR per cui otticamente sai già che è ottimo e poi avresti tutti i vantaggi del VR
Ciao Fabio : )
Ciao Fabio : )
Io ho il 180 mm. F/3,5 di Sigma e sono piuttosto soddisfatto, è autofocus, però faccio macro solo utilizzando il fuoco manuale, almeno io preferisco così.
Ciao........ Giuseppe.
Ciao........ Giuseppe.
Vi ringrazio tantissimo per le dritte.
Del 60 micro nikkor cosa ne sapete?
Del 60 micro nikkor cosa ne sapete?
[fc-foto:7994290]
questa è fatta col 60 micro... ottimissimo e si trova anche usato.
ciao
luca
questa è fatta col 60 micro... ottimissimo e si trova anche usato.
ciao
luca
anche questa..
[fc-foto:6827755]
ciao
Luca
[fc-foto:6827755]
ciao
Luca
Vi ringrazio tantissimo per i consigli ...
Luca ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi stai dedicando............
Io in pratica lo dovrei usare per flora prevalentemente e anche qualche insetto,quindi mi consiglieresti il 60ino che è pratico e leggero e posso anche gestirlo a mano libera ?
Io in pratica lo dovrei usare per flora prevalentemente e anche qualche insetto,quindi mi consiglieresti il 60ino che è pratico e leggero e posso anche gestirlo a mano libera ?
il 150 macro lo trovo eccezzionale per la caccia fotografica (macro) perche ti permette di restare (per avere un rapporto 1:1 a min 38 cm dal soggetto quindi lo spaventi meno !
il 60 che offre una maggiore profondità di campo (a parità di diaframma) lo uso per foto + statiche. inseguire farfalle lucertole per i prati col 60 è arduo, ti devi avvicinare troppo per avere lo stesso rapporto di ingrandimento del 150.
ciao
Luca
il 60 che offre una maggiore profondità di campo (a parità di diaframma) lo uso per foto + statiche. inseguire farfalle lucertole per i prati col 60 è arduo, ti devi avvicinare troppo per avere lo stesso rapporto di ingrandimento del 150.
ciao
Luca
Gentilissimo Luca.
anche io ho il sigma 150 macro e ne sono completamente soddisfatto anche se sulla mia rimane 150mm :-)
in che senso Ivano...
accidenti non mi ero accorto della domanda...scusa....nel senso che siccome ho una macchina full-frame non devo moltiplicare e quindi rimane 150mm :-)
Ok Ivano avevo immaginato che poteva trattarsi di una cosa del genere...
Alla fine ho optato per il sigma 180 che mi arriverà in settimana.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete lasciato.
Alla fine ho optato per il sigma 180 che mi arriverà in settimana.
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete lasciato.