Il picchio, come lo becco ?
Ho trovato in un boschetto un albero con la tana di due picchi, una a mezzo metro dall'altra sullo stesso tronco, i picchi ci sono, uno l'ho visto volare via, l'altro mi ha fatto vedere il becco quando sono andato a curiosare (se esce al volo mi leva un occhio).
Come posso fare per "beccarlo" ?
Non avevo il cavalletto, e sono rimasto con 3 chili di roba in mano per mezz'ora, domani devo andare dal fisioterapista ;-)
Ma lui è rimasto immobile dentro al buco ;-)
Come posso fare per "beccarlo" ?
Non avevo il cavalletto, e sono rimasto con 3 chili di roba in mano per mezz'ora, domani devo andare dal fisioterapista ;-)
Ma lui è rimasto immobile dentro al buco ;-)
06.05.09, 18:44
Messaggio 2 di 5
Ti metti a distanza sotto un telo o un capanno e aspetti, considera che quello è un nido quindi il tuo disturbo potrebbe indurre il picchio ad abbandonare la covata con la conseguente perdita della nidiata.. fotografare gli uccelli al nido non è cosa molto ben vista a meno che non sia per uno scopo scientifico e comunque farlo con la cognizione di quello che si fà
Fabio : )
Fabio : )
Si Fabio, non volevo disturbare nessuno, il picchio era volato via e pensavo ci fosse solo quel "buco", poi ho visto l'altra tana e mi sono allontanato subito ;-)
Non sono solito disturbare gli animali ;-)
P.S.: e comunque i nidi sono a un metro dal sentiero con via vai di persone ;-)
Messaggio Modificato (06-05-09 20:15)
Non sono solito disturbare gli animali ;-)
P.S.: e comunque i nidi sono a un metro dal sentiero con via vai di persone ;-)
Messaggio Modificato (06-05-09 20:15)
06.05.09, 19:29
Messaggio 4 di 5
Stefano la mia non era rivolta in particolare a te, ci mancherebbe, era un pensiero a voce alta, il picchio comunque non "soffre" come altre specie il disturbo al nido anche se comunque disturbo se ne crea.
Se ce una strada vicino ancor meglio si vede che il soggetto è ancora piu' confidente. Comunque sia l'attesa ben nascosto è la miglior cosa che ti posso consigliare.
Ciao Fabio : )
Se ce una strada vicino ancor meglio si vede che il soggetto è ancora piu' confidente. Comunque sia l'attesa ben nascosto è la miglior cosa che ti posso consigliare.
Ciao Fabio : )
Ci mancherebbe, hai fatto bene a precisare che è meglio non disturbare.
Con il 500 ho visto che riesco a stare a 20-30 metri, mi nascondo (ah, mi sono comprato la tenuta mimetica, la mia morosa dice che sono matto), mi prendo una rivista da leggere, e tengo in mano il telecomando con lo scatto impostato a 7 fotogrammi al secondo, spero che basti ;-))))
Con il 500 ho visto che riesco a stare a 20-30 metri, mi nascondo (ah, mi sono comprato la tenuta mimetica, la mia morosa dice che sono matto), mi prendo una rivista da leggere, e tengo in mano il telecomando con lo scatto impostato a 7 fotogrammi al secondo, spero che basti ;-))))