Settaggi personalizzati

Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
Annunci Google Annunci Google
Simone Funari Simone Funari Messaggio 1 di 8
0 x grazie
Link
Ciao a tutti ho letto in diversi forum che c'è chi usa dei (in particolare per foto panoramiche e macro) settaggi personalizzati del tipo saturazione, colore e contrasto pari a zero cercando di ottenere una foto più opaca con colori meno vivaci perchè si trovano meglio in seguito lavorando in post. Secondo voi e la vostra esperienza e qui vado su risposte e pareri personali come è meglio impostare questi settaggi? Voi come li usate? Io ho provato con i citati parametri e devo dire che in post si puo spingere un po di più il risultato è comunque buono per quel poco che ci capisco ma ripeto secondo voi è una buona tecnica? Chi può consigliarmi?
Ciao Simo.
Stefano Caproni Stefano Caproni Messaggio 2 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Simo,
io (non so se sia giusto o meno) ho settato la D300 su NEUTRA per tutte le impostazioni, in quanto scatto sempre in RAW e poi ci guardo dopo con NIKON NX, credo che sia indifferente l'elaborazione diretta in macchina (impostando in macchina i parametri) o la modifica successiva via software (non ne sono sicurissimo ma credo sia così).

Se invece non voglio scattare in RAW (ad esempio le foto da vacanza) ho impostato un setting di mio gradimento (facendo qualche prova) e poi scatto in JPG.

Ho creato un banco di ripresa apposito, e mi basta richiamarlo per avere le impostazioni un po più sature di colore e più nitide pronte per lo scatto in JPG.

Secondo me se scatti in RAW puoi impostare parametri neutri e guardarci dopo, se invece scatti in JPG dovresti impostare dei parametri di tuo gradimento in quanto in post non lavori più su quei parametri in JPG.

Ciao
Simone Funari Simone Funari Messaggio 3 di 8
0 x grazie
Link
Si Stefano anche io scatto in raw quindi tu per neutra intendi normale cioè valori 0 o auto? Non so se sulla mia d60 ci sia lo stesso menu comunque credo di si!
Ricapitolando io sul menu ottimizza foto ho impostato "neutro" che tra l'altro è di default invece quando ho fatto la prova ho spuntato sempre su ottimizza foto la voce personalizza dando tutti valori 0.
Tu come fai?
Stefano Caproni Stefano Caproni Messaggio 4 di 8
0 x grazie
Link
Non so sulla D60, ma sulla 300 ci sono due impostazioni in particolare alle quali mi riferivo, una si chiama Standard, e sono i parametri impostati di fabbrica, l'altra si chiama neutra, e non implica interventi del software in macchina.

Da quanto ho letto nel manuale:

- standard (parametri base impostati in fabbrica)
- neutra (nessun intervento del software in macchina)
- auto (i parametri dovrebbero adattarsi alle diverse condizioni di ripresa)

Non conosco la D60, ma da quanto dici non dovrebbe essere diversa la gestione dei RAW

Comunque se scatti in RAW, e imposti un parametro, puoi tornare indietro con NIKON NX.

Quindi è completamente ininfluente. Io scatterei in modalità neutra.

----------------

Ma tornando a quanto hai scritto, credo che se tu hai impostato ottimizza immagine e tutti i valori a zero, è come aver impostato neutro (il parametro di default).

-----------------

Messaggio Modificato (25-08-09 11:26)
Simone Funari Simone Funari Messaggio 5 di 8
0 x grazie
Link
Grazie Stefano pian piano capisco come funziona cambia la strda ma il risultato dovrebbe essere lo stesso dico dovrebbe anche perche la d60 non è una d300 anche se mi sta dando molte soddisfazioni, ti ringrazio tanto per i tuoi consigli.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 6 di 8
0 x grazie
Link
Ciao Simone, ripeto un po' quello che ho scritto sul post colori spenti sull'altro forum di FC.
Io scatto sempre in RAW con i settaggi di contrasto, saturazione e nitidezza neutri, e per le foto che citi tu: macro e panoramiche uso la modalità AV.
Poi rielaboro in photoshop.
Sulla macchina uso il profilo colore adobe rgb, mentre dopo aver rielaborato la foto converto il profilo in srgb e salvo in tiff o jpg.
Simone Funari Simone Funari Messaggio 7 di 8
0 x grazie
Link
Grazie Agnese Per la spiegazione la modalità av che dici tu dovrebbe essere in priorità dei diaframmi giusto? Perchè io uso nikon qiundi non conosco i comandi di canon!
Ciao Simo.
Utente cancellato Utente cancellato Messaggio 8 di 8
0 x grazie
Link
si scusa, io invece non conosco i comandi nikon, av è priorità del diaframma
ciao
agnese
Partecipa nella discussione! Registrati gratuitamente!
Registrati gratuitamente
vers
le haut