Un piccolo sfizio
Dal momento che non sono più Cm,vorrei togliermi un dente
riguardo questa foto che ha avuto 83 clic e 1 commento.
Ho scelto quest'angolino di noi naturalisti per non inquinare le acque da altre parti.
Premetto che la foto non è delle migliori,ma l'angolazione
particolare la luce riflessa sulle ali creano,almeno per me,
un'insieme non disdicevole.Non riesco a comprendere una tale
indifferenza,anche se sono abituato a ricevere 4 o 5 commenti,ma questo posso capirlo in quanto io a mia volta non è che commenti molto,anzi.Però 83 clik e un solo commento mi lascia perplesso,c'è forse un qualcosa di
obbrobrioso che non riesco a capire?
Grazie per le eventuali sincere risposte
Ettore
[fc-foto:18113791]
riguardo questa foto che ha avuto 83 clic e 1 commento.
Ho scelto quest'angolino di noi naturalisti per non inquinare le acque da altre parti.
Premetto che la foto non è delle migliori,ma l'angolazione
particolare la luce riflessa sulle ali creano,almeno per me,
un'insieme non disdicevole.Non riesco a comprendere una tale
indifferenza,anche se sono abituato a ricevere 4 o 5 commenti,ma questo posso capirlo in quanto io a mia volta non è che commenti molto,anzi.Però 83 clik e un solo commento mi lascia perplesso,c'è forse un qualcosa di
obbrobrioso che non riesco a capire?
Grazie per le eventuali sincere risposte
Ettore
[fc-foto:18113791]
11.09.09, 18:41
Messaggio 2 di 10
Io non ci vedo nessun difetto apparente, una buona macro, forse troppo inflazionato come soggetto ( stessa cosa se tu postassi un gatto ) e poi l'hai messa al 9 di agosto Ettore quando la gente e' con le chiappe al sole. Concludendo dico che sui soggetti così comuni bisogna inventarsi qualcosa che dia alla fotografia la marcia in più
Fabio : )
Fabio : )
Ciao Ettore..forse ha ragione Fabio..in quella data molti sono andati in vacanza..come me e mi sono sfuggite molte fotografie..però e vero dopo 83 click avere solo un commento mi stupisce un pò...comunque ci sono molte fotografie di questo tipo in giro per la FC....penso anch'io che magari ci vuole qualcosa di particolare che colpisce..senza togliere nulla a questo scatto che comunque mi piace....mi e sfuggita perchè ero al mare.
Ciao Ettore.
Franco :o)))
Ciao Ettore.
Franco :o)))
Ettore io ho quasi tutte le foto cliccate da 50 a 130 volte e non abbondano di commenti, ma almeno la soddisfazione che le abbiano viste mi rende felice.
Tornando alla fotografia concordo con sopra. CIAO
Tornando alla fotografia concordo con sopra. CIAO
Concordo con chi mi ha preceduto: soggetto molto comune e la data non delle migliori.
Comunque anche io come Nicola mi sono abituato a pochi pochissimi commenti e a volte anche a pochi click.
Poi se vai a vedere di solito, mediamente, sono le fotografe di fc ad avere + commenti, dando una occhiata veloce alla pagina utenti...Ma per me niente di male, io mi accontento se a qualcuno entusiasma una foto e gentilmente scrive un commento.
Certo, non ho mai aggiunto la scritta "noi sottoscritti"...
Quindi Ettore... Asi es la vida ;-)
Ciao Mario
Comunque anche io come Nicola mi sono abituato a pochi pochissimi commenti e a volte anche a pochi click.
Poi se vai a vedere di solito, mediamente, sono le fotografe di fc ad avere + commenti, dando una occhiata veloce alla pagina utenti...Ma per me niente di male, io mi accontento se a qualcuno entusiasma una foto e gentilmente scrive un commento.
Certo, non ho mai aggiunto la scritta "noi sottoscritti"...
Quindi Ettore... Asi es la vida ;-)
Ciao Mario
@ Mario,mi sfugge il nesso con il titolo del 3d da me aperto
"noi sottoscritti"con la carenza di click e o commenti.
Cmq la mia era solo una curiosità dovuta,non tanto per i click ricevuti che sono nella mia media,ma all'unico commento ricevuto.
Ciao
Ettore
"noi sottoscritti"con la carenza di click e o commenti.
Cmq la mia era solo una curiosità dovuta,non tanto per i click ricevuti che sono nella mia media,ma all'unico commento ricevuto.
Ciao
Ettore
Ciao Ettore
Guardando la tua foto, noto alcuni piccoli particolari che, forse, almeno per me, non la classificano tra le tue migliori.
Per esempio la definizione non mi pare il massimo, poi vedo troppa maschera di contrasto (lo si nota dai contorni, in alcuni punti troppo accentuati), oltre che troppo rumore sullo sfondo, magari anche questo causato dal contrasto o forse da un crop toppo spinto. Ecco queste sono le ragioni che non mi hanno fatto commentare questo tuo scatto. Posso anche sbagliare, ma questo è quello che vedo io.
melania.
Messaggio Modificato (16-09-09 10:15)
Guardando la tua foto, noto alcuni piccoli particolari che, forse, almeno per me, non la classificano tra le tue migliori.
Per esempio la definizione non mi pare il massimo, poi vedo troppa maschera di contrasto (lo si nota dai contorni, in alcuni punti troppo accentuati), oltre che troppo rumore sullo sfondo, magari anche questo causato dal contrasto o forse da un crop toppo spinto. Ecco queste sono le ragioni che non mi hanno fatto commentare questo tuo scatto. Posso anche sbagliare, ma questo è quello che vedo io.
melania.
Messaggio Modificato (16-09-09 10:15)
Ciao Ettore,
io ho visitato la foto e non l'ho commentata.
Esprimo il mio parere come hai richiesto.
Composizione: secondo me ottima, sia la prospettiva, le ali a segnare quasi la diagonale, il rametto che fa da elemento portante.
Nitidezza: non al meglio di quanto necessita una macro così spinta a mio avviso.
Luce: arriva dalla parte giusta per valorizzare le ali (soggetto della tua foto) e quindi OK, ma il corpo dell'insetto è grande per passare in secondo piano, e diciamo che occupa la scena quasi alla pari della ali, ma il corpo è in ombra o meglio con la luce che arriva da un punto non ottimale.
ALI: a parte una porzione dell'ala anteriore sinistra, non sono a fuoco, o forse c'è un po di micromosso.
Contrasto e grana: c'è un rumore di fondo soprattutto sui contorni delle ali che può infastidire. Probabilmente si doveva cercare un lavoro più fine, magari tentando di ridurre il rumore generale dello scatto, per poi lavorare sul contrasto solo sull'insetto. Ritengo che il Sigma 180 macro lavori molto meglio a diaframmi più chiusi, con diaframmi cosi' aperti la nitidezza non è il suo forte.
Non vorrei sembrarti arrogante, ho solo espresso il mio parere neutrale e sincero, senza pensare con chi sto parlando, di chi sia lo scatto.
Inoltre, guardando le tue macro, avevo già notato anche prima di questo tuo post, che spesso vi è una sorta di rumore,dovuto o alla maschera di contrasto applicata, ad un "crop" eccessivo o alle caratteristiche dell'obiettivo ed al suo uso alla massima apertura.
In questo scatto ad esempio scattata a F8
[fc-foto:18467517]
il rumore (soprattutto sullo sfondo) è nettamente inferiore e più gradevole.
In questa scattata a F9,5 (quindi probabilmente in priorità di tempi
[fc-foto:18342798]
lo sfondo per me è ok, cosi come la nitidezza dell'insetto, ma c'è un evidente alone di disturbo (rumore) tutto intorno all'insetto.
Senza offesa, magari sbagli qualcosa nella fase di post.
Vorrei sapere cosa ne pensi delle mie considerazioni, e se ti sembrano coerenti.
Ciao
Messaggio Modificato (16-09-09 13:04)
io ho visitato la foto e non l'ho commentata.
Esprimo il mio parere come hai richiesto.
Composizione: secondo me ottima, sia la prospettiva, le ali a segnare quasi la diagonale, il rametto che fa da elemento portante.
Nitidezza: non al meglio di quanto necessita una macro così spinta a mio avviso.
Luce: arriva dalla parte giusta per valorizzare le ali (soggetto della tua foto) e quindi OK, ma il corpo dell'insetto è grande per passare in secondo piano, e diciamo che occupa la scena quasi alla pari della ali, ma il corpo è in ombra o meglio con la luce che arriva da un punto non ottimale.
ALI: a parte una porzione dell'ala anteriore sinistra, non sono a fuoco, o forse c'è un po di micromosso.
Contrasto e grana: c'è un rumore di fondo soprattutto sui contorni delle ali che può infastidire. Probabilmente si doveva cercare un lavoro più fine, magari tentando di ridurre il rumore generale dello scatto, per poi lavorare sul contrasto solo sull'insetto. Ritengo che il Sigma 180 macro lavori molto meglio a diaframmi più chiusi, con diaframmi cosi' aperti la nitidezza non è il suo forte.
Non vorrei sembrarti arrogante, ho solo espresso il mio parere neutrale e sincero, senza pensare con chi sto parlando, di chi sia lo scatto.
Inoltre, guardando le tue macro, avevo già notato anche prima di questo tuo post, che spesso vi è una sorta di rumore,dovuto o alla maschera di contrasto applicata, ad un "crop" eccessivo o alle caratteristiche dell'obiettivo ed al suo uso alla massima apertura.
In questo scatto ad esempio scattata a F8
[fc-foto:18467517]
il rumore (soprattutto sullo sfondo) è nettamente inferiore e più gradevole.
In questa scattata a F9,5 (quindi probabilmente in priorità di tempi
[fc-foto:18342798]
lo sfondo per me è ok, cosi come la nitidezza dell'insetto, ma c'è un evidente alone di disturbo (rumore) tutto intorno all'insetto.
Senza offesa, magari sbagli qualcosa nella fase di post.
Vorrei sapere cosa ne pensi delle mie considerazioni, e se ti sembrano coerenti.
Ciao
Messaggio Modificato (16-09-09 13:04)
Grazie molte a tutti,trovo dei giusti riscontri specialmente
per gli aloni attorno all'insetto,aloni i quali esistono ogni qual volta uso photo editor per eliminare il rumore di fondo dovuto a croppatura e contrasto.Non uso
PS,ma mi aggiusto con Picasa e il suddetto programmino
Purtroppo questi sono i miei limiti come tecnica,a volte anche Gero mi dice che farei meglio a lasciare la foto com'è
perchè spesso invece che migliorarla la peggioro.
Nuovamente grazie per l'attenzione e per le giuste osservazioni.
Ettore
per gli aloni attorno all'insetto,aloni i quali esistono ogni qual volta uso photo editor per eliminare il rumore di fondo dovuto a croppatura e contrasto.Non uso
PS,ma mi aggiusto con Picasa e il suddetto programmino
Purtroppo questi sono i miei limiti come tecnica,a volte anche Gero mi dice che farei meglio a lasciare la foto com'è
perchè spesso invece che migliorarla la peggioro.
Nuovamente grazie per l'attenzione e per le giuste osservazioni.
Ettore
02.10.09, 13:05
Messaggio 10 di 10
ciao mi sono appena iscritto a f.c. e, ho letto il tuo post
secondo me l'inquadratura è ok però alla foto manca troppa definizione alle ali in primo piano dovevi chiudere almeno a
f8 e restando in apnea anche a f10.
secondo me l'inquadratura è ok però alla foto manca troppa definizione alle ali in primo piano dovevi chiudere almeno a
f8 e restando in apnea anche a f10.