03.02.13, 12:42
Messaggio 31 di 44
Grazie Lucy, ho ripercorso una serata, da noi organizzata lo scorso anno, dove mettevamo a confronto Witkin e Mapplethorpe.
Molto bella la tua disamina, Mapplethorpe è e resta un'icona molto particolare nella storia della fotografia mondiale.
Ancora GRAZIE
EraS
Molto bella la tua disamina, Mapplethorpe è e resta un'icona molto particolare nella storia della fotografia mondiale.
Ancora GRAZIE
EraS
03.02.13, 21:16
Messaggio 32 di 44
questi saggi sono molto utili .... sono stimoli per studiare un po' ed andare oltre . così per dire e per fare mi sono messo zelante e diligente a studiare un po' mapplethorpe ed ho trovato una cosa davvero interessante.
tutte e si dice tutte ma proprio tutte le fotografie di R.M. sono tecnicamente ineccepibili e nessuna ha un particolare che non sia perfettamente a fuoco e questo lo si sapeva.
sfuggono a questa regola due immagini, entrambe sono autoritratti. la prima è una polaroid giovanile , credo di averla individuata . si vede lui che ritratto quasi di profilo gira la testa . il tempo lungo dello scatto ha lasciato traccia del movimento... una sorta di panning alla rovescia . ma molto più interessante è la seconda. il famoso autoritratto fatto nel 1988 o '89 ossia poco prima della morte in cui R.M. si ritrae frontalmente, immobile e statico con un bastone con il pomo fatto a teschio. Qui a differenza della prima in cui il mosso era causa del movimento, il suo viso è volutamente sfuocato e non ce ne sarebbe alcun motivo. il fuoco è perfetto sul teschio. Quasi che avesse voluto fotografare il suo abbandono dalla vita terrena.
non me ne ero accorto o forse non mi ero soffermato a ragionare su questa fotografia . una cosa è certa: secondo me chi agisce in questo modo è di un altro pianeta.
grazie a lucy che mi ha dato lo spunto ....
tutte e si dice tutte ma proprio tutte le fotografie di R.M. sono tecnicamente ineccepibili e nessuna ha un particolare che non sia perfettamente a fuoco e questo lo si sapeva.
sfuggono a questa regola due immagini, entrambe sono autoritratti. la prima è una polaroid giovanile , credo di averla individuata . si vede lui che ritratto quasi di profilo gira la testa . il tempo lungo dello scatto ha lasciato traccia del movimento... una sorta di panning alla rovescia . ma molto più interessante è la seconda. il famoso autoritratto fatto nel 1988 o '89 ossia poco prima della morte in cui R.M. si ritrae frontalmente, immobile e statico con un bastone con il pomo fatto a teschio. Qui a differenza della prima in cui il mosso era causa del movimento, il suo viso è volutamente sfuocato e non ce ne sarebbe alcun motivo. il fuoco è perfetto sul teschio. Quasi che avesse voluto fotografare il suo abbandono dalla vita terrena.
non me ne ero accorto o forse non mi ero soffermato a ragionare su questa fotografia . una cosa è certa: secondo me chi agisce in questo modo è di un altro pianeta.
grazie a lucy che mi ha dato lo spunto ....
03.02.13, 23:17
Messaggio 33 di 44
scusate: il mosso non era "causa del movimento" ma "effetto del movimento"
ogni sua fotografia, se osservata attentamente, offre uno spaccato incredibile di tecnica, certamente, ma anche di vero e proprio valore sociologico.
la foto del teschio è, infatti di un simbolismo fulminante, straziante quel viso emaciato che sta per dissolversi.
robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0
la foto del teschio è, infatti di un simbolismo fulminante, straziante quel viso emaciato che sta per dissolversi.
robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0
@ Eras
...Witkin...che bello il confronto....
grazie per la tua presenza
:))
...Witkin...che bello il confronto....
grazie per la tua presenza
:))
04.02.13, 20:46
Messaggio 36 di 44
io ci sono anche se non mi si vede o meglio, non mi si sente :-))))))))))
si, il confronto è stato veramente interessante, anche perchè a proporlo è stato un certo sig. Virgilio Fidanza, di cui mi onore essere un suo amico e estimatore.
si, il confronto è stato veramente interessante, anche perchè a proporlo è stato un certo sig. Virgilio Fidanza, di cui mi onore essere un suo amico e estimatore.
05.02.13, 14:33
Messaggio 37 di 44
quanti siamo? boh! mille ? la metà di mille? il doppio di mille???? non lo so comunque direi parecchi.
ma so solo che, a questo argomento , che avrebbe potuto aprire interessanti tavoli di discussioni ( tipica espressione da periodo elettorale) per il genere di fotografia trattata hanno partecipato 4 e dico SOLO 4 persone.
Per lucy ... secondo me faresti meglio a spedirci i tuoi saggi singolarmente e sono davvero colpito dall'interesse che ha suscitato nei PARECCHI ma indefiniti, almenio per me, numericamente utenti di FC
sarebbe da aprire una discussione ...
ma so solo che, a questo argomento , che avrebbe potuto aprire interessanti tavoli di discussioni ( tipica espressione da periodo elettorale) per il genere di fotografia trattata hanno partecipato 4 e dico SOLO 4 persone.
Per lucy ... secondo me faresti meglio a spedirci i tuoi saggi singolarmente e sono davvero colpito dall'interesse che ha suscitato nei PARECCHI ma indefiniti, almenio per me, numericamente utenti di FC
sarebbe da aprire una discussione ...
veramente molto interessante.
Grazie Lucy
Grazie Lucy
15.02.13, 10:31
Messaggio 39 di 44
Sì, mi sono appesa più volte pure io a questa fotografia
robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0
e con scadenza periodica mi riguardo i delicati fiori in still life
come sempre ... grazie Lucy :)
ciao
M
robert-mapplethor… lucy franco 30.01.13 0
e con scadenza periodica mi riguardo i delicati fiori in still life
come sempre ... grazie Lucy :)
ciao
M
15.02.13, 11:05
Messaggio 40 di 44
... è certa tecnica che porta raffinatezza ...
15.02.13, 11:07
Messaggio 41 di 44
Domanda per Lucy
Chi ha già presentato un maestro per questa rubrica, può pensare di presentare qualche altro autore oppure no?
Chi ha già presentato un maestro per questa rubrica, può pensare di presentare qualche altro autore oppure no?
Risposta per Emme
sei SEMPRE la benvenuta!
Grazie Franco!!
sei SEMPRE la benvenuta!
Grazie Franco!!
25.02.13, 19:56
Messaggio 43 di 44
Lucy, mi metto in file dopo Marcella ... :-))) se posso ...
Eras, ti aspetto, quando vuoi, e ti ringrazio anticipatamente e sulla fiducia :))))