Non c’è niente di più bello che fotografare una donna affascinante. Eppure, quando dietro la macchina fotografica c’è un occhio femminile, la bellezza sembra passare in secondo piano: lo sguardo si fa spesso più cupo, ed emerge una visione tormentata di se stesse e della corporeità. Il prezzo dell’avvenenza sembra essere il dolore e le donne passate dall’altro lato dell’obbiettivo, paiono, con le dovute eccezioni, più interessate a rappresentare le profondità dell’animo che le grazie del corpo.
«Ogni fotografia è l'ultimo testimone, se non l'ultima testimonianza di un momento che altrimenti sarebbe perduto per sempre»
Grande tema del suo lavoro, e di questo celebre estratto riportato, è il tempo che l’artista tenta di fermare, vincere e raccontare come fosse l’antagonista (o protagonista?) della sua fotografia.
Marielle Hadengue detta Sarah Moon
Sarah Moon , Auto… lucy franco 16.12.12 0
nasce nell'Europa sconvolta dalla seconda guerra mondiale. Suo padre è inglese, sua madre francese. L'occupazione nazista della Francia spinge la famiglia, di origine ebraica, a cercare riparo in Inghilterra dove Marielle cresce studiando disegno.
Negli anni '60 è una ventenne che vive dove tutti i suoi coetanei vorrebbero: a Londra, capitale di tendenza, dove tutto può accadere; vi convivono i rockers, i citymen in bombetta, la regina, i capelloni figli dei fiori, le ragazze in minigonna… ma soprattutto è lì che nasce la nuova musica, la nuova moda ed emerge un nuovo segmento sociale: i giovani.
Marielle diventa uno dei nuovi volti dell'alta moda degli anni '60, i favolosi Sixties: nella swinging London alla donna sofisticata si contrappone la ragazza della porta accanto e Marielle assume i panni di questa nuova idea di femminilità.
«Ogni fotografia è l'ultimo testimone, se non l'ultima testimonianza di un momento che altrimenti sarebbe perduto per sempre»
Grande tema del suo lavoro, e di questo celebre estratto riportato, è il tempo che l’artista tenta di fermare, vincere e raccontare come fosse l’antagonista (o protagonista?) della sua fotografia.
Marielle Hadengue detta Sarah Moon
Sarah Moon , Auto… lucy franco 16.12.12 0
nasce nell'Europa sconvolta dalla seconda guerra mondiale. Suo padre è inglese, sua madre francese. L'occupazione nazista della Francia spinge la famiglia, di origine ebraica, a cercare riparo in Inghilterra dove Marielle cresce studiando disegno.
Negli anni '60 è una ventenne che vive dove tutti i suoi coetanei vorrebbero: a Londra, capitale di tendenza, dove tutto può accadere; vi convivono i rockers, i citymen in bombetta, la regina, i capelloni figli dei fiori, le ragazze in minigonna… ma soprattutto è lì che nasce la nuova musica, la nuova moda ed emerge un nuovo segmento sociale: i giovani.
Marielle diventa uno dei nuovi volti dell'alta moda degli anni '60, i favolosi Sixties: nella swinging London alla donna sofisticata si contrappone la ragazza della porta accanto e Marielle assume i panni di questa nuova idea di femminilità.
Sul finire del decennio, preso il nome d'arte Sarah Moon, decide di passare dall'altra parte dell'obiettivo: inizia la sua vita di fotografa, pur rimanendo strettamente legata all'ambito della moda.
Sceglie come riferimento una fotografia d'altri tempi: i nudi fotografati da Eugene Durieu per Delacroix,
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
i ritratti evanescenti di Julia Margareth Cameron,
1869 - Margaret C… lucy franco 16.12.12 0
1865 Maud , Marga… lucy franco 16.12.12 0
Sceglie come riferimento una fotografia d'altri tempi: i nudi fotografati da Eugene Durieu per Delacroix,
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
1850 - Jean Louis… lucy franco 16.12.12 0
i ritratti evanescenti di Julia Margareth Cameron,
1869 - Margaret C… lucy franco 16.12.12 0
1865 Maud , Marga… lucy franco 16.12.12 0
Portrait de Fanny…
lucy franco
16.12.12
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il pittorialismo del XIX secolo, l'immagine della donna codificata dal barone Adolf De Meyer, considerato il primo fotografo di moda,
Adolf de Meyer –… lucy franco 16.12.12 0
Adolf de Meyer,… lucy franco 16.12.12 0
« The Triumph of… lucy franco 16.12.12 0
fino alla fotografia espressionista tedesca degli anni Trenta.
il pittorialismo del XIX secolo, l'immagine della donna codificata dal barone Adolf De Meyer, considerato il primo fotografo di moda,
Adolf de Meyer –… lucy franco 16.12.12 0
Adolf de Meyer,… lucy franco 16.12.12 0
« The Triumph of… lucy franco 16.12.12 0
fino alla fotografia espressionista tedesca degli anni Trenta.
Sarah Moon sceglie di dare della donna una visione irraggiungibile, fantasmatica, supernaturale e postmoderna per le reminiscenze di cui è portatrice, spesso non perfettamente definita nei contorni: come una instabile presenza di memoria.
Sarah Moon 1 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 2 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 3 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 4 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 5 lucy franco 16.12.12 0
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Sarah Moon 13
lucy franco
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Colloca le sue fantasie in uno spazio-tempo irreale, quasi volesse annullare la realtà di ciò che ha di fronte per ricrearla in una zona d'ombra senza confini. La sua formazione giovanile si divide tra la camera oscura e lo studio della pittura, riflettendo un’inquietudine di fondo che trova spazio nell’intimismo e nelle atmosfere oniriche dei suoi lavori fotografici (e che probabilmente risente degli influssi che la seconda guerra mondiale ha esercitato sulla sua famiglia ebrea, costretta al trasferimento in Inghilterra). Sin dalle prime prove Sarah Moon sembra rileggere l’universo glamour e patinato del fashion system in una chiave nuova e misteriosa, giocata sulla composizione e sulle pose languide e decadenti delle modelle, sulle atmosfere silenziose e lontane che incorniciano corpi ed abiti e che richiamano la grazia e l’eleganza malinconica di fine 800 e degli anni 30
Colloca le sue fantasie in uno spazio-tempo irreale, quasi volesse annullare la realtà di ciò che ha di fronte per ricrearla in una zona d'ombra senza confini. La sua formazione giovanile si divide tra la camera oscura e lo studio della pittura, riflettendo un’inquietudine di fondo che trova spazio nell’intimismo e nelle atmosfere oniriche dei suoi lavori fotografici (e che probabilmente risente degli influssi che la seconda guerra mondiale ha esercitato sulla sua famiglia ebrea, costretta al trasferimento in Inghilterra). Sin dalle prime prove Sarah Moon sembra rileggere l’universo glamour e patinato del fashion system in una chiave nuova e misteriosa, giocata sulla composizione e sulle pose languide e decadenti delle modelle, sulle atmosfere silenziose e lontane che incorniciano corpi ed abiti e che richiamano la grazia e l’eleganza malinconica di fine 800 e degli anni 30
Sarah Moon 14
lucy franco
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Sarah Moon 16 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 17 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 15 lucy franco 16.12.12 0
Le sue donne sembrano uscite dalla sequenza di un film muto, non sono mai sorridenti ed esprimono uno struggimento, un languore di fondo che i contorni sfumati, i colori a volte sovrapposti e fusi tra loro accentuano incredibilmente.
Sarah Moon 16 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 17 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 15 lucy franco 16.12.12 0
Le sue donne sembrano uscite dalla sequenza di un film muto, non sono mai sorridenti ed esprimono uno struggimento, un languore di fondo che i contorni sfumati, i colori a volte sovrapposti e fusi tra loro accentuano incredibilmente.
Tecnicamente ottiene tutto questo con il flou, le pose lunghe o le doppie esposizioni, le sovraesposizioni che dilatano la luce.
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Sarah Moon 19 lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon 20 lucy franco 16.12.12 0
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A riprova di questa attitudine retrò concorre spesso il ricorso al seppia e al bianco e nero, utilizzati in un concerto “dialogante” in cui le tonalità chiare, in particolar modo, sembrano costituire una fonte luminosa endogena.
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lucy franco
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La linea personale permette alla Moon di creare un proprio stile riconoscibile in cui i temi (il tempo, la femminilità, il ricordo) si ripetono e rafforzano. Nel corso degli anni la sua fotografia diventa più sofisticata e di ricerca, le sue donne sono visioni di colore e luce, sempre più un attimo colto misteriosamente dallo scatto fotografico. È lei stessa a dichiarare più volte che vuole ritrarre l'inconscio, di non sapere esattamente cosa fotograferà, perché quello che cerca di fermare sulla pellicola è la pura emozione di un momento che è impossibile prevedere, calcolare, a volte ricordare: sono coincidenze irripetibili, anche se essendo fotografie di moda sono allo stesso tempo immagini minuziosamente create e cercate per ottenere delle emozioni visive.
La linea personale permette alla Moon di creare un proprio stile riconoscibile in cui i temi (il tempo, la femminilità, il ricordo) si ripetono e rafforzano. Nel corso degli anni la sua fotografia diventa più sofisticata e di ricerca, le sue donne sono visioni di colore e luce, sempre più un attimo colto misteriosamente dallo scatto fotografico. È lei stessa a dichiarare più volte che vuole ritrarre l'inconscio, di non sapere esattamente cosa fotograferà, perché quello che cerca di fermare sulla pellicola è la pura emozione di un momento che è impossibile prevedere, calcolare, a volte ricordare: sono coincidenze irripetibili, anche se essendo fotografie di moda sono allo stesso tempo immagini minuziosamente create e cercate per ottenere delle emozioni visive.
Nel 1972 è l'autrice del Calendario Pirelli; è la prima volta che l'azienda sceglie una fotografa. Sarah Moon affronta l'incarico senza tradire la sua visione “femminile” della donna, che presenta di mese in mese come un'apparizione fuori dal tempo, avvolta da veli e immagini soffuse che ricordano i pittorialisti di inizio secolo e i loro autochrome. La sua donna vive in un mondo a parte rispetto al mondo pop e urlato che si va sempre più affermando nel decennio '70, eppure il suo calendario Pirelli rimane uno dei più noti dell'intera collezione.
Sara Moon - Calen… lucy franco 16.12.12 0
Sarah Moon, Calen… lucy franco 17.12.12 0
Sara Moon - Calen… lucy franco 17.12.12 0
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Sara Moon - Calen… lucy franco 17.12.12 0
Sarah capisce che il limite della fotografia di moda non è il suo e progressivamente, dal 1980, se ne allontana per dedicarsi sempre più alla ricerca che la porta a fotografare incamminandosi per Parigi, cercando piccoli segni nella città. Una città mai riconoscibile per un luogo, ma sempre per un'atmosfera: l'angolo di un bistrot, il viale di un giardino,
Sarah Moon, ombra… lucy franco 18.12.12 0
fabbriche abbandonate, feste di strada ormai finite. Mai reali, mai definiti i suoi paesaggi sono sensazione ed emozione, i suoi personaggi irreali spesso prendono le sembianze di animali.
Sarah Moon , Le C… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon , i ca… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, Bagat… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, il pe… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, ombra… lucy franco 18.12.12 0
fabbriche abbandonate, feste di strada ormai finite. Mai reali, mai definiti i suoi paesaggi sono sensazione ed emozione, i suoi personaggi irreali spesso prendono le sembianze di animali.
Sarah Moon , Le C… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon , i ca… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, Bagat… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, il pe… lucy franco 17.12.12 0
Sarah Moon, Huen…
lucy franco
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Sarah Moon, Natal… lucy franco 18.12.12 0
Ugualmente è affascinata dal processo fotografico, dalla degradazione della fotografia stessa, dai segni che il tempo può lasciare sul negativo, sulla stampa rendendola ancora più un oggetto non definito dal tempo. “ Si, mi piace che la fotografia sia vulnerabile, ed è vero che le tracce che spesso si iscrivono sulle Polaroid sono già i segni del tempo, della decomposizione e la minaccia è già inserita nella inquadratura; mi piace che il fotografare sia così fuggevole, qualunque sia il tempo da me impiegato”
Sarah Moon, B Pau… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, B. Sa… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Natal… lucy franco 18.12.12 0
Ugualmente è affascinata dal processo fotografico, dalla degradazione della fotografia stessa, dai segni che il tempo può lasciare sul negativo, sulla stampa rendendola ancora più un oggetto non definito dal tempo. “ Si, mi piace che la fotografia sia vulnerabile, ed è vero che le tracce che spesso si iscrivono sulle Polaroid sono già i segni del tempo, della decomposizione e la minaccia è già inserita nella inquadratura; mi piace che il fotografare sia così fuggevole, qualunque sia il tempo da me impiegato”
Sarah Moon, B Pau… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, B. Sa… lucy franco 18.12.12 0
La sua fotografia si avvicina sempre più alla pittura, sia nel bianco e nero sia nel colore.
Sarah Moon, senza… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Julie… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Avril… lucy franco 18.12.12 0
La luce gioca un ruolo di grande importanza. Il bianco e nero non è mai contrastato, le aree bianche sono sfumate , e creano atmosfere opache e quasi materiche che penetrano nelle tonalità dei neri illuminando l’immagine di una luce diffusa e assorta “ sembra che i bianchi e i neri si raggiungano e scompaiano in un punto misterioso in cui sono ridotti esattamente allo stesso valore di “NON LUCE” ( Ilona Suschitsky, pittrice londinese )
“ Mi sembra che il B/N abbia la tonalità della introspezione, una tonalità quasi incolore, ma di bicromia, imprecisa quasi fosse più un sentimento che una immagine: il colore della memoria, probabilmente…la mia sicuramente è di un certo tono seppia… mi chiedo anche se non vedo la realtà in B/N… in ogni caso ci penso per lo più in termini di luce e ombra, monocromatici.”
Sarah Moon, the c… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, senza… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, senza… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Julie… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Avril… lucy franco 18.12.12 0
La luce gioca un ruolo di grande importanza. Il bianco e nero non è mai contrastato, le aree bianche sono sfumate , e creano atmosfere opache e quasi materiche che penetrano nelle tonalità dei neri illuminando l’immagine di una luce diffusa e assorta “ sembra che i bianchi e i neri si raggiungano e scompaiano in un punto misterioso in cui sono ridotti esattamente allo stesso valore di “NON LUCE” ( Ilona Suschitsky, pittrice londinese )
“ Mi sembra che il B/N abbia la tonalità della introspezione, una tonalità quasi incolore, ma di bicromia, imprecisa quasi fosse più un sentimento che una immagine: il colore della memoria, probabilmente…la mia sicuramente è di un certo tono seppia… mi chiedo anche se non vedo la realtà in B/N… in ogni caso ci penso per lo più in termini di luce e ombra, monocromatici.”
Sarah Moon, the c… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, senza… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Eva -…
lucy franco
18.12.12
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Sarah Moon, Masak… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, lugli… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Pasca… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, il gi… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Masak… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, lugli… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, Pasca… lucy franco 18.12.12 0
Sarah Moon, il gi… lucy franco 18.12.12 0