Ringrazio anch'io l'allegra compagnia e Santino che ha organizzato il tutto,
Spero che...magari questa primavera si possa fare un'altro incontro magari per il mandorlo in fiore sarebbe ottimo
auguro a tutti un mondo di auguri
ciao Ross.;-)
Spero che...magari questa primavera si possa fare un'altro incontro magari per il mandorlo in fiore sarebbe ottimo
auguro a tutti un mondo di auguri
ciao Ross.;-)
Grazie a voi.
Santino,
a parte la new foto del profilo (... da vippi ...)
rimane un buco nero:
cosa vi siete mangiato e bevuto all'Antica Focacceria S. Francesco ???
(... a Pasqua!)
a parte la new foto del profilo (... da vippi ...)
rimane un buco nero:
cosa vi siete mangiato e bevuto all'Antica Focacceria S. Francesco ???
(... a Pasqua!)
...un bel panino con panelle e crocché???
[fc-foto:19342510]
oppure...
[fc-foto:19342510]
oppure...
niente panelle bensì milza (se non sbaglio abbiamo mangiato tutti milza) per iniziare e per concludere un cannolo offerto a tutti da Settimo :-)
...gnam...gnam...buono il panino con la milza!!!
ma un cannolo per tutti!!!!....ehi, Settimo,...un po' tirchio...eh!!!
:DDDD
...scherzo!...non ho dubbi che sia stata una bellissima giornata...anche gastronomica!!!
:-))))
ma un cannolo per tutti!!!!....ehi, Settimo,...un po' tirchio...eh!!!
...scherzo!...non ho dubbi che sia stata una bellissima giornata...anche gastronomica!!!
:-))))
infatti... un cannolo per ognuno ;-)
Settimo... molto gentile e generoso
è stata una Bellissima giornata da tutti i punti di vista
Settimo... molto gentile e generoso
è stata una Bellissima giornata da tutti i punti di vista
Carlo clicca qui.
http://www.facebook.com/album.php?id=15 ... id=2098251
Dopo una secolare astinenza e lontanaza del mitico e nobile panino con la milza (pani cà meusa) arrivati all'antica focacceria San Francesco,avverti un leggero languorino,e come un mastino napoletano cominciai a sbavare e scodinzolare dalla contentezza.
L'agognato panino era ha due passi da me,mi guardava e sudava d'amore.
Allora mi avvicinai con la (lanna) moneta alla cassa e un voce dentro di me usci soave e delicata dicendo:ru pani ca miausa maritata.
Traduco:pane con milza e ricotta.
Famoso è qui il pane con la milza e ricotta (maritata)=sposata.Uno sposalizio di circa 5000 calorie.
Il primo panino scese nel pancino in un boccone,il secondo ci misi tre bocconi.
Ero sazio e non nego che me ne pentì.
Dopo che il sistema digerente stava per iniziare la sua fase,il cortese gentilissimo e nobile di cuore Settimo Lo Nigro offri a tutti noi un'ultima chicca della tradizione palermitana.
Il cannolazzo ri ricotta di pecora.Il mitico CANNOLO SICILIANO.
Il mio sguardo cadde sul rosone della chiesa di San Francesco e li pregai chiudendo gl'occhi.
Santi del cielo datemi l'ultima forza di far entrare nel mio caldo pancino gl'ultimi 3000 calorie di bontà.
E li una luce mi rispose:vai magnami.
Sbranai quel cannolo con tanto amore.
Ben 9 i cannoli ne comprò Settimo.3 per le fanciulle 1 per Settimo e 4 per gli altri men.Uno rimase li sul vassoio.
Usanza vuole che l'ultimo dolce che rimane nessuno lo prende per cortesia.
Decide il padrone di casa a romper il ghiaccio alla decisione di destinare il dolce a chi o cosa.
E subito un'altra luce ci illuminò.Formulammo che....prima che arrivasse la Fogazza ce lo saremmo pappato noi.E cosi facemmo.
Grazie Settimo per i cannoli.
Ps invito tutta la comunità di mettere piede all'antica focacceria San Francesco.
http://www.facebook.com/album.php?id=15 ... id=2098251
Dopo una secolare astinenza e lontanaza del mitico e nobile panino con la milza (pani cà meusa) arrivati all'antica focacceria San Francesco,avverti un leggero languorino,e come un mastino napoletano cominciai a sbavare e scodinzolare dalla contentezza.
L'agognato panino era ha due passi da me,mi guardava e sudava d'amore.
Allora mi avvicinai con la (lanna) moneta alla cassa e un voce dentro di me usci soave e delicata dicendo:ru pani ca miausa maritata.
Traduco:pane con milza e ricotta.
Famoso è qui il pane con la milza e ricotta (maritata)=sposata.Uno sposalizio di circa 5000 calorie.
Il primo panino scese nel pancino in un boccone,il secondo ci misi tre bocconi.
Ero sazio e non nego che me ne pentì.
Dopo che il sistema digerente stava per iniziare la sua fase,il cortese gentilissimo e nobile di cuore Settimo Lo Nigro offri a tutti noi un'ultima chicca della tradizione palermitana.
Il cannolazzo ri ricotta di pecora.Il mitico CANNOLO SICILIANO.
Il mio sguardo cadde sul rosone della chiesa di San Francesco e li pregai chiudendo gl'occhi.
Santi del cielo datemi l'ultima forza di far entrare nel mio caldo pancino gl'ultimi 3000 calorie di bontà.
E li una luce mi rispose:vai magnami.
Sbranai quel cannolo con tanto amore.
Ben 9 i cannoli ne comprò Settimo.3 per le fanciulle 1 per Settimo e 4 per gli altri men.Uno rimase li sul vassoio.
Usanza vuole che l'ultimo dolce che rimane nessuno lo prende per cortesia.
Decide il padrone di casa a romper il ghiaccio alla decisione di destinare il dolce a chi o cosa.
E subito un'altra luce ci illuminò.Formulammo che....prima che arrivasse la Fogazza ce lo saremmo pappato noi.E cosi facemmo.
Grazie Settimo per i cannoli.
Ps invito tutta la comunità di mettere piede all'antica focacceria San Francesco.
@ Santino,mi è salito il diabete solo a leggerti!!!!!!!!!!
Ettore... e pensa se fossi stato li con noi, ehehhe
....miiiii che narratore sopraffino che sei Santino!!!!
quindi mi vuoi dire che vi siete "pappati" pure il mio cannolazzo siciliano da 3000 calorie??!!!
....bravi bravi....almeno poi avete "smaltito"...proseguendo a fare foto tra le stradine del nostro bellissimo centro storico....o vi siete "stravaccati" nelle panchine del Foro Italico...presso le mura delle...."cattive" (e dovreste sapere di che parlo!!! :DDD )...o sui prati del lungomare...all'ombra degli orribili (secondo me) birilli (ormai "scoloruti")...che dovrebbero (a detta del suo autore) evocare il profilo del busto di Eleonora d'Aragona di Palazzo Abatellis....????
:DDD
quindi mi vuoi dire che vi siete "pappati" pure il mio cannolazzo siciliano da 3000 calorie??!!!
....bravi bravi....almeno poi avete "smaltito"...proseguendo a fare foto tra le stradine del nostro bellissimo centro storico....o vi siete "stravaccati" nelle panchine del Foro Italico...presso le mura delle...."cattive" (e dovreste sapere di che parlo!!! :DDD )...o sui prati del lungomare...all'ombra degli orribili (secondo me) birilli (ormai "scoloruti")...che dovrebbero (a detta del suo autore) evocare il profilo del busto di Eleonora d'Aragona di Palazzo Abatellis....????
Santino,
hai scritto un piccolo trattato di quello che sono la cucina e le buone maniere siciliane.
PS: siamo sicuri che quel cannolo sia rimasto intatto a lungo...
PPSS. Bello il reportage di Sonny Mineo.
Un caro saluto a tutti!
hai scritto un piccolo trattato di quello che sono la cucina e le buone maniere siciliane.
PS: siamo sicuri che quel cannolo sia rimasto intatto a lungo...
PPSS. Bello il reportage di Sonny Mineo.
Un caro saluto a tutti!
No Laura... senza offesa ma non era il "tuo" cannolazzo da 3000 calorie, era mio e di mia cugina che dopo un panino e mezzo con la milza ciascuno non ce la siamo sentita di un cannolo intero e lo abbiamo diviso.
E poi abbiamo smaltito proprio facendo la passeggiata presso le mura delle cattive per raggiungere le macchine ognuno al nostro parcheggio.
@ Carlo... come no? Il cannolo ultimo è stato diviso in 4 parti (se non ricordo male) e mangiato un pezzettino ciascuno.
E poi abbiamo smaltito proprio facendo la passeggiata presso le mura delle cattive per raggiungere le macchine ognuno al nostro parcheggio.
@ Carlo... come no? Il cannolo ultimo è stato diviso in 4 parti (se non ricordo male) e mangiato un pezzettino ciascuno.
mmm...
quanti erano i cannoli... dieci?
... e come disse Aghata Christie: dopo non ne rimase nessuno!
quanti erano i cannoli... dieci?
... e come disse Aghata Christie: dopo non ne rimase nessuno!
...questa storia dei cannoli...non è chiara!!!
se Settimo ne ha offerti 9.....di questi nove uno solo è rimasto un po' a languire nel vassoio...ma Lucia e sua cugina ne avevano mangiato uno a metà...
...dovrebbe essere rimasto un cannolo in più....a parte quello diviso in 4 pezzettini...
e chi se l'è mangiato??
oppure....come dice Carlo...i cannoli non erano 9...bensì 10....
mumble mumble....che mistero gastronimico è mai questo???!!!
...eh sì...ci vuole Agata Christie....!!! (ha ragione Carlo....)
se Settimo ne ha offerti 9.....di questi nove uno solo è rimasto un po' a languire nel vassoio...ma Lucia e sua cugina ne avevano mangiato uno a metà...
...dovrebbe essere rimasto un cannolo in più....a parte quello diviso in 4 pezzettini...
e chi se l'è mangiato??
oppure....come dice Carlo...i cannoli non erano 9...bensì 10....
mumble mumble....che mistero gastronimico è mai questo???!!!
...eh sì...ci vuole Agata Christie....!!! (ha ragione Carlo....)